Parco ALESSANDRINI

Parco Alessandrini

PARCO ALESSANDRINI

  • gen-feb 6:30-20:00
    mar-apr 6:30-21:00
    mag 6:30-22:00
    giu-set 6:30-23:30
    ott-dic 6:30-20:00
  • via Monte Cimone, via Varsavia via Bonfadini, viale Puglie

66.500 m²,  da piazzale Cuoco è possibile accedere a un parco contemporaneo realizzato in ricordo del giudice Alessandrini. Attrezzato con divertenti giochi per bambini ospita al suo interno un’area dedicata a orti urbani.

Alberi protagonisti: densi e ombrosi gruppi di noce del Caucaso (Pterocarya fraxinifolia)
Orti urbani: un’area attrezzata per orti, con aree comuni di differenti dimensioni, disposti in parte a raggera e in parte a scacchiera; ogni spazio è recintato, dotato di prese d’acqua, di un cassone di plastica riciclata per gli attrezzi e di un cassonetto per il compostaggio. Gli ortisti hanno costituito un comitato molto attivo.
Area giochi: le due aree gioco, sono divise per età: una per bambini fino a 8 anni, con scivoli da pendio, costruiti su alture artifi­ciali, altalene, “bolle sonore”, giochi a sedute a molla e una struttura a pale eoliche per evocare i mulini a vento; l’altra per ragazzi fino a 15 anni, con teleferiche e scivoli su colline artificiali, una “collina in gomma”per l’arrampicata e un grande castello.
Correre nel parco: è possibile correre lungo i percorsi
Andare in bicicletta: è consentito a velocità limitata lungo i percorsi
Campo bocce: 3 campi bocce
Campi sportivi: non sono presenti aree dedicate
Area pic-nic: non è presente
Chioschi e bar: non sono presenti strutture fisse
Area cani: 2 per una superficie totale di 8.200 m²
Sicurezza: impianto di telesorveglianza, con 5 colonnine distribuite nel parco direttamente collegate alla centrale di polizia; periodicamente è prevista la sorveglianza a cura delle GEV
Parcheggi: si può parcheggiare lungo la via Monte Cimone
Toilette: in pri­mavera-estate postazione con servizi igienici mobili (anche per disabili) e bagni fissi servizi igienici autopulenti