parco-giardino-sigurtà

Parco Sigurtà: fioriture per una giornata magica

Marzo porta con sè la voglia di primavera e di passare più tempo all’aperto, magari in un meraviglioso giardino in cui le diverse fioritura si avvicendano di mese in mese in un trionfo di colori. A meno di due ore da Milano, bellissimo da visitare anche con i bambini, il Parco Sigurtà. Noi ci siamo stati l’anno scorso, proprio verso la fine del mese, e abbiamo trascorso una giornata magica.

La storia del Parco Sigurta’ inizia addirittura nel 1400, quando era una tenuta agricola, finchè nel 1800 venne trasformato in un giardino all’inglese. Nel secolo scorso la famiglia di industriali farmaceutici Sigurtà lo trasformò nella meraviglia che possiamo visitare oggi: con un milione di bulbi e più di trecento varietà, la fioritura dei tulipani è considerata una delle più belle d’Europa.

Se la fioritura dei tulipani è spettacolare, nei mesi successivi, da fine aprile, si possono ammirare anche iris e poi meravigliose rose, fiori acquatici come ninfee e fior di loto, e poi ancora girasoli, ortensie, hibiscus, giacinti, begonie e tanti altri fiori.

Ai bambini piaceranno sicuramente le grandi distese erbose, perfettamente tenute, i laghetti, il labirinto, la fattoria didattica e i daini e potranno esplorare il parco con una bella mappa studiata per loro.

Il Parco Sigurta’ si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È aperto dall’8 marzo al 10 novembre. Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00).
Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00). L’ingresso è gratuito fino ai 4 anni. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni costa 7 Euro e per gli adulti 14 Euro. 


Per altre idee su dove andare con la famiglia vai alla nostra rubrica Go Around & Travel