Vai al contenuto

Pinella la Coccinella gioco didattico GIOCOIMPARO

angela-zerbino-giochi-didattici_PINELLA-LA-COCCINELLA
Se vuoi condividi questo articolo

PINELLA LA COCCINELLA è un gioco educativo e didattico per allenare in modo coinvolgente la costruzione di parole e la divisione in sillabe, con le lettere mobili.

Eta: 6-11

Aiuta Pinella la Coccinella a trovare tante lettere, nascoste nel prato, spostandola con le carte-direzione. Poi crea tante parole e dividile in sillabe, per calcolare il punteggio. Chi totalizzerà più punti?

PINELLA LA COCCINELLA sviluppa la lettura e la scrittura perché:
Attraverso l’uso delle lettere mobili, vocali rosse e consonanti blu (secondo il Metodo Montessori), il bambino crea tante parole, che appartengono al suo vocabolario affettivo. Allena le regole ortografiche e familiarizza con le lettere in stampato minuscolo, che ritroverà nei libri scolastici e di lettura. Le lettere mobili possono essere usate per creare tante diverse attività individuali o di gruppo, in famiglia, coi compagni e con gli amici, quali: composizione, scomposizione e manipolazione di parole. Inoltre, ripassa e consolida le regole di divisione delle parole in sillabe.

Le Lettere Mobili sono strumento indispensabile per l’apprendimento di lettura e scrittura e per chi apprende l’Italiano come seconda lingua.

PINELLA LA COCCINELLA è amata dai bambini perché permette loro di vivere i primi approcci alla lettura e scrittura, in modo tenero e coinvolgente. L’ambientazione di un prato fiorito dona ai bambini la sensazione di allegria e leggerezza. Oltre a questo, avendo nella sua meccanica un sistema di conteggio delle sillabe delle parole create, i bambini si allenano anche a fare semplici calcoli matematici, sentendosi capaci e autonomi, nei loro apprendimenti.

Contenuto della scatola Pinella la Coccinella:

  • Pedina Pinella la Coccinella
  • 25 carte-prato
  • 28 carte-direzione
  • 1 sacchetto rosso: lettere vocali
  • 1 sacchetto blu: lettere consonanti
  • 1 carta regole di divisione sillabica
  • 1 carta punteggio

Il gioco è strutturato in 2 fasi: nella prima parte, i bambini utilizzano le carte- direzione, per spostare Pinella sul prato in cerca di lettere vocali e consonanti da accumulare, allenando e rinforzando le abilità visuo-spaziali, importanti pre-requisiti per i futuri apprendimenti scolastici. Nella seconda parte del gioco, i bambini saranno invitati a comporre parole, utilizzando le lettere accumulate, e successivamente, a dividerle in sillabe per ricavare il proprio punteggio.

L’eventuale trascrizione su foglio delle parole composte, oltre a lasciare traccia del loro operato, li farà allenare sulla scrittura manuale, favorendo ulteriormente l’automatizzazione dei processi di codifica e decodifica del linguaggio scritto.

angela-zerbino-giochi-didattici_PINELLA-LA-COCCINELLA


Competenze allenate:

  1. Analisi visuo-spaziale (destra/sinistra, sopra/sotto, davanti/dietro).
  2. Rinforzo della memoria di lavoro
  3. Allenamento delle abilità percettive nel rilevare i tratti distintivi delle lettere in stampato minuscolo
  4. Recupero e ampliamento del vocabolario
  5. Allenamento fonografico attraverso la composizione di parole
  6. Divisione sillabica
  7. Allenamento della scrittura manuale
  8. Utilizzo del calcolo matematico per calcolare il proprio punteggio
  9. Sviluppo di strategie di gioco per guadagnare più punti
  10. Attivazione di strategie nell’utilizzare le lettere straniere che danno più punti.
  11. Sviluppo di strategie nella composizione di parole, in base alle lettere che ho accumulato (tante consonanti? creo parole con tante consonanti strada, cappello. Tante vocali? aiuola).
  12. Ricerca di strategie per utilizzare tutte le letterine vinte per avere i 3 punti di bonus in più. 
  13. Possibilità di giocare con giocatori di età e competenze diverse. Ognuno compone parole in base al proprio vocabolario e alle lettere accumulate. Non è detta che vinca chi ha un vocabolario più ampio

Acquista i giochi didattici Giocoimparo

Sconto MaMCard spedizioni gratuite con il codice AZmam1

Scopri tutti i giochi didattici GIOCOIMPARO: GIOCHIAMO AI MESTIERI, gioco didattico basato sul programma di Italiano della Scuola Primaria; PINELLA LA COCCINELLA, gioco adatto ad allenare la costruzione di parole e la divisione sillabica; LUNA PARK per favorire il passaggio dal codice linguistico ristretto ad un più elaborato; GENUS gioco di associazione di colori e categorie che favorisce la capacità di classificazione; MISTERY TRIP gioco didattico educativo supporta l’apprendimento matematico in bambini delle classi della primaria, dalla prima alla quinta.

Giochi Didattici GIOCOIMPARO

giocoimparo.info@gmail.com
www.giocoimparo.com
Instagram giocoimparo.giochieducativi
Facebook Giocoimparo-Giochi educativi e didattici


Se vuoi condividi questo articolo

© 2008-2022  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy