Come fare la pizza fatta in casa a cottura veloce che piace ai bambini

Come fare la pizza fatta in casa con i bambini

Vediamo come fare la pizza fatta in casa con il fornetto pizza elettrico, per cucinare in maniera salutare insieme ai bambini ed insegnare loro le ricette tipiche, ma anche golose, del nostro paese. Fare l’impasto per la pizza, anziché comprare quelli già fatti, può sembrare un lavoro lungo ma ne vale la pena: in termini di salubrità, freschezza degli alimenti e soprattutto nel divertimento dei bambini.

Gli ingredienti necessari sono davvero pochi serve solo un pò di tempo per la lievitazione, ma ci si può organizzare per farlo anche il giorno prima, o se si sceglie un tempo di lievitazione molto corto nel frattempo si possono preparare tutti gli ingredienti per la farcitura della pizza a proprio piacere.

Come fare la pasta per la pizza in casa

Ingredienti per la pasta della pizza

  • 5 g di lievito fresco oppure 2 g se in polvere
  • 500 g di farina di grano duro o farina 00
  • 300 g d’acqua
  • 20 g d’olio d’oliva
  • 10 g di sale fino

Procedimento

Sciogli il lievito in un pochino di acqua ed un pizzico di zucchero per attivarlo, lasciate riposare alcuni minuti finché non si formeranno delle bolle in superficie. Aggiungilo quindi alla farina poi aggiungi piano piano l’acqua restante e l’olio a filo. A mano o con la planetaria impasta tutti gli ingredienti fino a quando otterrai un impasto incordato e liscio. Stendi e piega la pasta come se piegassi un foglio, fallo varie volte a distanza di mezz’ora.

Ungi una ciotola ampia con olio d’oliva e poni l’impasto a lievitare, in ambiente caldo e coperto con pellicola o un canovaccio per almeno da 1 a 24 ore, a seconda della tua esigenza. Se metti l’impasto a lievitare in frigo occorrono dalle 12 alle 36 ore.

La pasta ottenuta una volta completata la lievitazione può anche essere congelata, suddivisa già in porzioni. Al momento dell’utilizzo scongelarla a temperatura ambiente e proseguire nella normale stesura e farcitura della pizza.

Come farcire la pizza

Per fare la classica pizza margherita occorrono: 500g di polpa di pomodoro, 400 g di mozzarella fiordilatte, origano secco e foglie di basilico a piacere, Olio extravergine d’oliva q.b.

Una volta stesa la pasta ricoprirla con il pomodoro lasciando un margine vuoto ai bordi in modo si formi la crosta rialzata, sopra al pomodoro disporre fettine o straccetti di mozzarella ed il rimanente condimento.

Dalla stessa base è possibile farcire la pizza con tanti altri ingredienti per assecondare i vari gusti o fornire un piatto unico completo. Qualche esempio? Prosciutto e scamorza, verdure grigliate a fette sottili per una pizza vegetariana, sostituire la mozzarella con la ricotta ed un pochino di parmigiano, oppure fare una pizza bianca senza la passata e guarnirla con pomodorini e olive. Ovviamente ci sono tantissime declinazioni, i bambini prediligono gusti semplici, per gli adulti si potranno aggiungere alimenti più saporiti o un filo di olio piccante.

Per cuocere la pizza fatta in casa con il fornetto pizza elettrico io consiglio il fornetto pizza elettrico Caliente.

Il fornetto pizza elettrico Caliente è realizzato in acciaio con un piano di cottura in pura pietra refrattaria, facile da usare e da pulire rispetto al forno tradizionale, la pizza rimane perfettamente rotonda e cuoce in soli cinque minuti dato che raggiunge alte temperature come nei forni a legna. Inoltre non produce fumo e non rilascia cattivi odori. E’ dotato di termostato per la regolazione della temperatura, una calotta interna in acciaio Inox e spia luminosa.

fornetto pizza elettrico

Una pizza margherita ha un apporto calorico sufficiente a soddisfare il fabbisogno di un pasto. Ricca di carboidrati, contiene buona quantità di grassi, è invece priva di fibre e proteine e proteine, che si possono però integrare con le farciture sopra indicate. Se cerchi idee su come comporre le pizze più buone e avere tante varianti, il fornetto pizza elettrico Caliente è fornito con un ricettario non solo per pizze e calzoni ma anche per torte salate, focacce, pane, toast farciti e molto altro.


vedi altre ricette in Cuisine – in cucina