Allenarsi a Natale

Allenarsi a Natale a cura di Silvia Ottanà, personal trainer partner di Mamme a Milano. Si avvicinano le feste, le luci di Natale ci scaldano i cuori, pensiamo a quali regali fare ai nostri bambini …

Associazione Nazionale Sindrome Premestruale

Nell’ottobre 2018 è nata in Italia l’Associazione Nazionale Sindrome Premestruale ITA-PMS con gli obiettivi di divulgare una conoscenza approfondita del disturbo e aiutare le donne che lo vivono spesso in maniera disabilitante e in modo isolato. …

Bambini al sole? Sì ma con precauzioni

Quando si espongono i bambini al sole bisogna utilizzare le dovute precauzioni. Il sole fa bene perché aiuta l’organismo dei bimbi per la sintetizzazione del calcio e della vitamina D, e dunque per la crescita …

Punture di meduse e di insetti: come intervenire

La Società Italiana di Pediatria dà alcuni consigli in caso di punture di meduse, punture di insetti o morsi di animali. D’estate i bambini trascorrono molto tempo all’aperto, in spiaggia, in montagna o magari fanno …

Bambini e caldo: come difenderli

Bambini e caldo: i più piccoli sono soggetti più sensibili e più a rischio quando fa molto caldo ed è quindi importante sapere come difenderli. Quando fa molto caldo, tutti dobbiamo adottare alcune precauzioni e …

Crescere bambini forti: 5 cose da non dire

È importante crescere bambini forti ed insegnare loro ad esserlo, ad avere il carattere per gestire nell’adolescenza e poi nell’età adulta le situazioni che inevitabilmente li metteranno alla prova. Sempre più adolescenti infatti oggi sono …

Limiti ai figli perchè darne? – 1° parte

Articolo sull’importanza di dare dei limiti ai figli della Dott.ssa Zaira Salemi, partner di Mamme a Milano. Vai alla scheda completa per scoprire le condizioni riservate ai possessori di MaMCard Perchè è di vitale importanza per un genitore imparare a dare dei limiti ai propri figli …

Yoga Family Piccolo Atelier

Piccolo Atelier è un progetto che nasce a dicembre 2015 come spazio di Ricerca – Studio e Sperimentazione creativa, un luogo multifunzionale dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio nella provincia di Lecce. L’idea è …

Essere madri: dubbi e preziosità

Essere madri apre nella vita delle donne una fase di grandi cambiamenti, di felicità e gioia, certo, ma anche di dubbi. Il rientro a casa dopo il parto è un momento di importante cambiamento nella …

Dermatite atopica nei neonati e nei bambini

Prurito ed eritemi sulla pelle sono le classiche manifestazioni della dermatite atopica, malattia che trova strada facile in chi ha un sistema difensivo indebolito sia per cause occasionali (come una lunga degenza, ad esempio) sia …

Insetti e meduse: cosa fare?

Estate, tempo di insetti e meduse… Abbiamo chiesto agli specialisti qualche consiglio su come comportarsi nel caso in cui i bambini vengano punti da qualche insetto o urticati da una medusa. “Nel periodo estivo trascorriamo …

Disturbo da deficit di natura

Il disturbo da deficit di natura è un problema dei giorni nostri che colpisce bambini e ragazzi. Il disturbo da deficit di natura coinvolge i bambini che vivono in città, e che non hanno contatti …

Disturbi Specifici Apprendimento

Non è semplice comprendere cosa sono i Disturbi Specifici Apprendimento. Diamo per scontato che se si insegna ad un bambino a leggere e a scrivere egli imparerà rapidamente. Bisogna sempre ricordarsi delle differenze individuali nell’acquisizione …

Inside out: l'importanza delle emozioni

Inside Out è un film Picar uscito nel 2016, in cui 6 emozioni interagiscono nell’emotività della ragazza protagonista. Lo sviluppo emotivo di ogni soggetto è possibile grazie alle emozioni primarie, ipotizzate da Ekman intorno al …

Astenia in primavera: come combatterla

È risaputo che il cambio di stagione influenza il nostro organismo portando alla comparsa di alcuni fastidiosi sintomi come l’astenia. Si tratta di un problema che riguarda tutti ma che colpisce in particolar modo noi …

Il valore della noia nei bambini

Nella società odierna il valore della noia nei bambini viene considerato con una valenza negativa. Il pensiero contemporaneo, fondandosi sul mito tecnocratico, tende a considerare il tempo dedicato alla noia, quello “non impegnato”, come tempo …

Cibo e amore: nutrire il cuore

Fin dall’origine della vita, cibo e amore, alimentazione e relazione affettiva sono profondamente connesse: la venuta al mondo di un bambino implica l’esistenza di una relazione, in primis con la madre, capace di rispondere e …