Parco SEMPIONE

Parco SEMPIONE
Parco Sempione

Parco Sempione

  • apertura 6:30
    chiusura 20:00 nov-feb
    chiusura 21:00 ott-marz-apr
    chiusura 23:30 giu-sett
  • via Mario Pagano, via Bertani, piazza Castello, viale Elvezia, viale Milton, viale Gadio, viale Alemagna, via Legnano
  • sito web
  • mappa

386.000 m², è un parco “all’inglese”, tutto recintato, che contiene una ricca collezione arborea e arbustiva, numerosi spazi ricreativi e di svago per bambini e adulti. Lungo i suoi margini si trovano importanti edifici storici e istituzioni milanesi, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace e la Triennale di Milano e l’Acquario Civico. Vi si trovano il laghetto recintato, con il ponte in ghisa delle “Sirenette” e  la fontana “dell’acqua marcia”.

Percorsi botanici: due distinti percorsi didattici organizzati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) guidano alla scoperta di 50 specie arboree etichettate e illustrate in una piccola guida gratuita; per prenotazione delle visite guidate tel. 02/88464456 Alberi protagonisti: Tra gli alberi monumentali si segnalano un esemplare di olmo sul belvedere di fronte alla statua di Napoleone III e uno di ippocastano nei pressi del “Ponte delle Sirenette”. Tra gli alberi degni di nota un curioso platano sulla sponda della propaggine del laghetto, due pterocarie che si riflettono nello specchio d’acqua e faggi penduli vicino al giardino della Triennale
Biblioteca comunale: Biblioteca del Parco Sempione, situata nella zona del Monte Tordo; aperta martedì e giovedì 9.30-14.30, mercoledì e venerdì 14-19, sabato 10.30-18.30;  chiusa lunedì e festivi, tel. 02/88465812.
Area giochi: un’unica grande area giochi per bambini, che include castello, molle e altalene. 
Correre nel parco: è possibile correre e fare jogging lungo i sentieri sterrati del parco. Percorsi running: un percorso con partenza dall’ingresso di via Byron che si estende per 3,2 chilometri e ha 27 cartelli posizionati lungo tutto il perimetro esterno del parco (vedi mappa scaricabile in fondo alla pagina).
Percorsi vita: 8 percorsi attrezzati. 
Andare in bicicletta: è possibile percorrere il parco in bicicletta a velocità limitata. 
Attività sportive: oltre all’Arena Gianni Brera (ex Arena Civica), che rappresenta il secondo impianto sportivo della città e che ospita manifestazioni di atletica leggera, ci sono 2 campi polivalenti (pallavolo e basket) e 1 campo da basket.
Concerti: si svolgono numerosi spettacoli presso l’Arena Gianni Brera, che contiene 30.000 spettatori. 
Mostre: è previsto un ricco calendario di mostre artistiche e botaniche. 
Eventi sportivi: a giugno meeting di atletica leggera presso l’Arena Gianni Brera.
Chioschi e bar: Bar Bianco e Bar della Triennale; all’interno del parco ci sono 6 chioschi.
Area cani: 4 per una superficie totale di 29.100 m2. 
Sicurezza: nel parco, tutto recintato e con impianto di videosorveglianza, sono a disposizione numerose colonnine SOS; è periodicamente previsto un servizio di sorveglianza a cura delle GEV 
Toilette: in primavera-estate postazioni con servizi igienici mobili (anche per i disabili).