Vai al contenuto

Siam TECH Summer Camp

Siam TECH Summer Camp

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri vi aspetta ai nuovi Siam Tech Summer Camp, dedicati ai giovanissimi tra gli 8 e i 12 anni appassionati di tecnologia ed innovazione, che hanno l’obiettivo di integrare tecnologia e attività creative attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e attività laboratoriali che possono contribuire allo sviluppo dei bambini favorendo l’espressione del loro potenziale.

I laboratori che si svolgono al mattino sono dedicati alla tecnologia e saranno seguiti da quelli pomeridiani dedicati alle arti visive ed espressive, musica – teatro – ceramica ecc con lo scopo di stimolare i sensi, favorire un approccio estetico verso la realtà, allineare l’immagine e la creatività, riscoprire il saper fare e manipolare in prima persona.

Siam TECH Summer Camp – le settimane

Settimana 1 ELECTRO MUSIC (13-17 giugno 2022)

Mattina dalle 9.00 alle 13.00

Il gruppo, sotto la guida di un formatore esperto, realizzerà un sistema interattivo che metterà in relazione luci e note musicali: ciascun ragazzo potrà dare sfogo al suo estro creando delle piccole performance fatte di suoni “luminosi”.

Grazie alla scoperta delle stampanti 3D, il docente svelerà i segreti della modellazione tridimensionale che sarà utile per realizzare la struttura del pianoforte.

Con Arduino i ragazzi apprenderanno i rudimenti dell’elettronica e della programmazione per personalizzare il loro progetto!

Pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Dopo un primo approccio tattile di manipolazione dell’argilla, i ragazzi impareranno la tecnica del colombino per realizzare una ciotola in ceramica. Verranno apprese le nozioni base dell’uso del colore sulla ceramica accompagnate da una libera decorazione di un oggetto in terracotta.

Alcuni pomeriggi saranno invece dedicati ad attività teatrali incentrate sulla percezione del proprio corpo in relazione al gruppo; momenti di incontro e di espressività corporea accompagnati da esercizi di scrittura creativa.

Settimana 2 EMOTICON BOX (20-24 giugno 2022)

Mattina dalle 9.00 alle 13.00

Il tema sarà il rapporto tra tecnologia ed emozioni. Con la guida di un formatore esperto, i ragazzi realizzeranno un dispositivo di comunicazione grafico e testuale per visualizzare stati d’animo (emoticon) e messaggi.
Le immagini da mostrare sul display grafico verranno in un primo momento progettate e realizzate dai ragazzi con appositi modelli cartacei.

Successivamente, grazie all’intervento del coding, i loro disegni saranno trasformati in originali grafiche digitali. Grazie alla scoperta delle stampanti 3D, il docente svelerà i segreti della modellazione tridimensionale che sarà utile per realizzare l’Emoticon Box, la magica scatola che proietterà parole ed emozioni.

Pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Verranno svolte attività laboratoriali di ceramica per costruire una scatola di argilla utilizzando la tecnica della lastra. A questa verranno applicate impronte, texture e incisioni per sperimentare la plasticità della terra e la sua malleabilità. Verrà decorato un oggetto in terracotta e si impareranno le basi della pittura su ceramica.

Alle pratiche manuali si alterneranno pomeriggi di attività teatrale: si lavorerà sull’espressione e sulla rappresentazione delle emozioni individuali e collettive con esercizi di improvvisazione e scrittura. 

Settimana 3 PLAY IN YOUR SPACE (27giugno-1 luglio 2022)

Mattina dalle 9.00 alle 13.00

Il focus della settimana sarà incentrato sul rapporto fra tecnologia e percezione di sé nello spazio. I partecipanti, con la guida di un formatore esperto, programmeranno un dispositivo elettronico per la misurazione di spazi e distanze. Attraverso un approccio ludico i ragazzi potranno quindi misurare la distanza di alcuni locali di SIAM e indicarli su una piantina, ricostruendone le dimensioni reali dell’edificio grazie a dispositivi elettronici e sensori programmati da loro.

Pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Attività ludico-creative di ceramica e scultura per esplorare le proprie capacità manuali. Verrà realizzata una piccola scultura con la tecnica del colombino e decorato un oggetto in terracotta.

Si alterneranno momenti di azione e creazione scenica collettiva per una maggiore percezione di sé e degli altri. Il laboratorio teatrale avrà come tematica l’abitare uno spazio, attraversare, lasciare e riscoprire un luogo. 

Modalità di svolgimento e costi

Ogni edizione avrà la durata di una settimana e prevederà lo sviluppo di un progetto diverso. Sarà possibile seguire una singola edizione o più edizioni.

  • Dalle 8.30 alle 9.15: Accesso alla struttura
  • Dalle 9.15 alle 13.00: Tech Lab
  • Dalle 13.00 alle 14.00: Pranzo al sacco
  • Dalle 14.00 alle 17.00: Creative Lab

E’ possibile iscriversi separatamente alle diverse settimane

1 settimana

  • Euro 450 pagamento in soluzione unica
  • Euro 490 pagamento in due rate (50% all’atto dell’iscrizione – saldo al primo giorno di corso)

2 settimane

  • Euro 850 pagamento in soluzione unica
  • Euro 940  pagamento in due rate (50% all’atto dell’iscrizione – saldo al primo giorno di corso)

3 settimane

  • Euro 1280  pagamento in soluzione unica
  • Euro 1350 pagamento in due rate (50% all’atto dell’iscrizione – saldo al primo giorno di corso)

Tutti i costi sono IVA inclusa.

Nella quota settimanale sono compresi: Materiali d’aula, Materiali laboratorio ludico creativo, fornitura bottigliette di acqua naturale.

A ciascun partecipante, al termine del corso, rimarranno sia il progetto sviluppato durante le ore d’aula, sia i manufatti creati e decorati durante le ore pomeridiane.

Info e contatti

SOCIETA’ D’INCORAGGIAMENTO D’ARTI E MESTIERI
Via Santa Marta, 18 Milano
formazione@siam1838.it
telefono +39 0286450125
WhatsApp +39 342 0628854
www.siam1838.it

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social

© 2008-2022  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy