Soffio di primavera: caccia al fiore

Il 2 e 3 marzo a Villa Necchi Campiglio avrà luogo l’ottava edizione di Soffio di primavera, la mostra mercato che celebra i primi fiori della bella stagione. Un’occasione unica per gli appassionati di giardinaggio che potranno acquistare e conoscere, grazie a conferenze sulle tecniche di coltivazione e di ibridazione, alcune specie di queste affascinanti erbacee perenni.

E non solo: i visitatori potranno passeggiare nel giardino e nel padiglione vetrato di Villa Necchi Campiglio, curiosando tra piante a fioritura tardo invernale e primaverile precoce, arredi e attrezzi per la cura del verde proposti da trenta vivaisti, italiani ed europei, selezionati con cura dal FAI in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione.

In mostra piante annuali, biennali e perenni da fiore come primule, viole e ciclamini; piante aromatiche per insaporire le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile. Non mancheranno poi camelie, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore e ancora sementi e volumi con illustrazioni botaniche.Nei due giorni di manifestazione ci sarà anche spazio per interessanti incontri,lezioni di giardinaggio tenute dai vivaisti e presentazioni di libri, con un’attenzione particolare al tema dell’utilizzo di prodotti biocompatibili, e sarà possibile chiedere a esperti del settore preziosi consigli sulla progettazione di giardini e terrazzi dopo il “letargo” invernale. I bambini potranno partecipare a laboratori creativi durante i quali potranno realizzare composizioni per la tavola con fiori di carta.

Entrambi i giorni sono previste attività per bambini: visite in villa con la “Caccia al fiore”, percorso- gioco alla scoperta dei motivi floreali nascosti in villa, e laboratori creativi per bambini a tema floreale.

Per il programma completo di Soffio di Primavera vai al sito del FAI: www.fondoambiente.it/soffio-di-primavera/

Per essere sempre aggiornati su cosa fare in famiglia andate al nostro post sulle attività della settimana per famiglie e bambini.