SPECIALE SANT’AMBROGIO AL MUSEO DELLA SCIENZA

Sant'Ambrogio

Per Sant’Ambrogio al Museo della Scienza è previsto un ricco programma di attività per bambini, ragazzi e adulti. Laboratori interattivi, teatro e 4 mostre temporanee dedicate a personaggi come Steve Jobs e Archimede, all’alimentazione e all’agricoltura lombarda.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone tante attività interattive per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori, le visite guidate alle esposizioni del Museo e le mostre temporanee sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.
Nell’i.lab Area dei Piccoli, dal 7 al 9 dicembre, i più piccoli (da 3 a 6 anni) potranno vivere avventure nello Spazio, giocare con la matematica e far danzare dei robot. Nell’i.lab Bolle di sapone realizzeranno invece bolle di svariate forme e colori.
Nell’i.lab Alimentazione, bambini più grandi (da 7 anni) e adulti insieme potranno creare cibi luminosi, preparare il gelato e osservare le sostanze che si trovano nel latte, nell’olio, nelle caramelle e in tanti altri cibi. Mentre nell’i.lab Chimica potranno scoprire le proprietà delle sostanze facendole reagire, ricostruire la pila di Volta e imparare a spegnere gli incendi grazie all’utilizzo dell’anidride carbonica.
Nella Tinkering Zone bambini e adulti potranno costruire piste per biglie, utilizzando tubi, imbuti, canaline e altri materiali per realizzare percorsi acrobatici.
Nell’Area spazio i più piccoli avranno l’occasione di scoprire quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta; mentre adulti e ragazzi dagli 8 anni potranno rivivere la storia dell’esplorazione spaziale, da Galileo ai giorni nostri.
Nel padiglione Ferroviario sarà possibile ripercorrere l’evoluzione dei treni dalla seconda metà dell’800 al 1980, mentre in quello Aeronavale i bambini dai 3 ai 6 anni potranno costruire aerei di carta e scoprire i segreti degli aviatori.
Non mancheranno le mostre temporanee, come l’esposizione di auto e moto d’epoca Le forme della velocità e la sfilata di arte e scienza Leonardo da Vinci Parade in cui i modelli leonardeschi si accostano agli affreschi del XVI secolo della Pinacoteca di Brera. Venerdì 7, Leonardo da Vinci Parade sarà visitabile con una guida.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ NEI LABORATORI INTERATTIVI

I.LAB ALIMENTAZIONE
Attività su prenotazione
Ingredienti sorprendenti
Da 7 anni | Venerdì 7 alle ore 10, 12, 15 e 17; sabato 8 e domenica 9 alle ore 12 e 16
Usiamo gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare, trasformiamo l’amido e scopriamo nuove consistenze “appiccicose”.
Gelato per tutti i gusti
Da 6 anni | Venerdì 7 alle ore 11, 14 e 16; sabato 8 e domenica 9 alle ore 11, 15 e 17
Sperimentiamo come si prepara il gelato, cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.
Esplosione di colori
Da 8 anni | Sabato 8 e domenica 9 alle ore 10 e 14
Facciamo esperimenti con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi. Osserviamo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.

I.LAB AREA DEI PICCOLI

Da 3 a 6 anni | Attività su prenotazione
Ombre e pianeti
Venerdì 7 alle ore 11, 14 e 17; domenica 9 alle ore 17
Viviamo insieme una fantastica avventura nello Spazio. Ascoltiamo una divertente storia spaziale e inventiamo nuovi personaggi per creare una missione verso pianeti lontani utilizzando luci e ombre.
Matematica in equilibrio
Venerdì 7 alle ore 16; domenica 9 alle ore 11 e 16
Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e proviamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.
Tangram
Domenica 9 alle ore 12
Si può disegnare con la geometria? Scopriamo i segreti dell’antico gioco matematico del Tangram e usiamolo per comporre fantastiche figure.
Robot ballerini
Domenica 9 alle ore 14
Come fanno i robot a decidere cosa fare? Hai mai visto un robot che balla? Conosciamone alcuni e aiutiamoli a danzare utilizzando i comandi giusti. Scopriamo le basi del coding e programmiamo una grande festa.

I.LAB BOLLE DI SAPONE
I segreti delle bolle di sapone
Da 3 anni | Attività su prenotazione | Sabato 8 alle ore 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

I.LAB CHIMICA
Attività su prenotazione
Uniti e divisi
Da 7 anni | Sabato 8 e domenica 9 alle ore 10 e 16
Sperimentiamo come si uniscono e cosa sono soluzioni, sospensioni e miscugli. Scopriamo le proprietà chimiche delle sostanze facendole reagire.
RiVolta la pila
Da 9 anni | Sabato 8 e domenica 9 alle ore 11, 15 e 17
Scopriamo come si costruisce una pila e quali sono i suoi componenti. Ricostruiamo con gli “ingredienti” di oggi la pila che Alessandro Volta inventò oltre 200 anni fa.
L’ora d’aria
Da 6 anni | Sabato 8 e domenica 9 alle ore 12 e 14
Indaghiamo le caratteristiche dell’aria e dell’anidride carbonica e sperimentiamo come fare una birra schiumosa e come spegnere gli incendi.

TINKERING ZONE
Attività senza prenotazione
Piste per biglie acrobatiche
Da 8 anni | Da venerdì 7 a domenica 9 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Costruisci la tua pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla tua pallina un percorso veramente acrobatico.

PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE
Attività su prenotazione
Con il naso all’insù
Da 3 a 6 anni | Venerdì 7 alle ore 10 e 15; domenica 9 alle ore 10
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello Spazio. Venite con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
Aerei, elicotteri e veicoli volanti
Da 3 a 6 anni | Venerdì 7 alle ore 12; domenica 9 alle ore 15
Accendiamo i motori, allacciamo le cinture e godiamoci il viaggio. Tra eliche, turbine e oggetti volanti ascoltiamo le storie di aerei stravaganti, i segreti di aviatori di ieri e di oggi e proviamo a costruire acrobatici aerei di carta.
Trasporti navali e ferroviari
Da 6 anni | Venerdì 7 alle ore 11 e 15
Ripercorriamo l’evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1980 in una stazione di fine ‘800 ricostruita. Conosciamo da vicino il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.
Spazio: ieri, oggi e domani
Da 8 anni | Venerdì 7 alle ore 12 e 16
Perché andiamo nello Spazio? Riviviamo la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni. È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici d’avanguardia e personaggi straordinari.

MOSTRE
LE FORME DELLA VELOCITA’
Da venerdì 7 a domenica 9 senza prenotazione
Organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per festeggiare i suoi 60 anni e ospitata dal Museo, la mostra è dedicata ad appassionati della velocità, piccoli sognatori, studenti e cittadini, che potranno ammirare una ventina di veicoli tra i più affascinanti di sempre, scoprendo con i propri occhi come l’auto è cambiata nel corso dei decenni. È un viaggio nel tempo a bordo delle più belle e rappresentative auto e moto dall’inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri.
LEONARDO DA VINCI PARADE
Venerdì 7 alle ore 10, 14 e 17 visita guidata su prenotazione; sabato 8 e domenica 9 senza prenotazione
Una visita alla mostra temporanea in cui sfilano in parata accostamenti insoliti di arte e scienza, tra gli affreschi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera e una selezione degli storici e spettacolari modelli leonardeschi da tempo non visibili. Un percorso inedito sui diversi campi di interesse e studio di Leonardo dedicati all’ingegneria e alla tecnica per valorizzare la collezione storica con cui il Museo apriva al pubblico nel 1953.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo

http://www.museoscienza.org/attivita/
Alcune attività sono prenotabili online fino al giorno precedente, acquistando il biglietto del Museo su
museoscienza.bestunion.com. Le attività sono inoltre prenotabili all’ingresso il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti. Massimo 1 attività al giorno per persona.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.