Natale-a-Milano

Natale a Milano con i bambini

Per chi durante le vacanze di Natale resta a Milano, la città offre tantissimo per passare delle belle giornate in famiglia. Qui alcune idee per tutti i gusti…

MUSEI E MOSTRE

Attività speciali dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: bambini e adulti giocano con ombre e musica, scoprono la scienza nei dolci delle feste e costruiscono piccole serre natalizie. Incluse nel biglietto d’ingresso anche le mostre Le forme della velocità e Leonardo da Vinci Parade. Tutte le informazioni all’indirizzo http://www.museoscienza.org/

Anche il Planetario Ulrico Hoepli propone diversi eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi che trovate sul sito di L’Officina https://lofficina.eu/eventi-civico-planetario-ulrico-hoepli/

Il Museo di Storia Naturale presenta una serie di laboratori nell’ambito dell’iniziativa L’Arca di Noel. Per il calendario: https://www.assodidatticamuseale

MUSICA E CONCERTI

Anche quest’anno in Piazza Duomo c’è fino al 24 dicembre il Calendario Musicale dell’Avvento, che consiste in una grande video proiezione della durata di 6 minuti che verrá ripetuta 3 volte al giorno.
Il video durerà circa 6 minuti e verrà proiettato 3 volte al giorno ogni giorno dalle 18:30.

Il 20 dicembre si terra’ in Duomo il tradizionale concerto di Natale, a ingresso libero fino esaurimento posti a partire dalle 18.45.

Sabato 22 dicembre all’Auditorium in Largo Mahler alle 20.00 e alle 22, si esibiranno i giovani musicisti tra i 7 e i 20 anni delle Orchestre Kids e Junior de la Verdi per proporre canzoni della tradizione natalizia in chiave jazz e swing. 

Sempre sabato 22 dicembre sul Naviglio Grande il concerto lirico di Natale sull’acqua, che potrà essere seguito dalle imbarcazioni della Canottieri San Cristoforo.

MERCATINI DI NATALE A MILANO

Anche quest’anno intorno al Duomo il tradizionale mercatino di Natale fino al 6 gennaio. Ma non è l’unico. Fino al 24 dicembre un Mercatino natalizio si trova in Corso XXII Marzo a Piazza Santa Maria del Suffragio mentre fino al 23 è aperto il mercatino Karibù in Via Santa Tecla 5, il cui ricavato sarà destinato a progetti di solidarietà. Un altro Mercatino di Natale si trova in Piazza Gae Aulenti fino al 6 gennaio.  

Dal 5 all’8 dicembre 2019 i tradizionali mercatini natalizi Oh Bej Oh Bej in piazza Castello.

PRESEPI

Fino al 10 gennaio nel cortile d’onore di  Palazzo Marino sarà possibile ammirare Londonio, il presepe ritrovato: un’opera composta da 60 personaggi, dipinti a tempera su carta o cartoncino sagomati, realizzati da uno dei più importanti artisti lombardi del Settecento. Un altro presepe è ospitato Padri Missionari Cappuccini fino a domenica 6 gennaio. Fino al 6 gennaio è esposto in vetrina all’Info Point in Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala l’originale presepe di pane del panettiere di Enna Liberto Campisi. Sul Naviglio Grande, fino al 9 gennaio 2019 c’è anche il galleggiante FloatingNativity di Luciano Bartoli, una nativitá sull’acqua promossa dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio.

PATTINAGGIO

Anche quest’anno è stata allestita la pista di pattinaggio in Piazza Gae Aulenti, Villaggio delle Meraviglie e al Darsena Christmas Village. Per gli amanti del pattinaggio è è anche d’obbligo andare ai Bagni Misteriosi. Infine, una bella iniziativa è quella del cinema Bianchini che tutte le sere dalle 21.00 dal 19 dicembre al 20 gennaio al Palazzo della Regione Lombardia propone i migliori film firmati Medusa da gustare mentre si pattina oppure rilassandosi davanti alla pista. Qui le info: https://www.cinemabianchini.it/pattinando/

Al Darsena Christmas Village tra le attività proposte ci sono la casa e la slitta di Babbo Natale, la pista di pattinaggio su ghiaccio e l’albero.

VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

30 Novembre  2019 – 6 Gennaio 2020

I Giardini di Via Palestro a porta Venezia ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, la Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale … ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio.

Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi, truccarsi a tema con il Truccabimbi Natalizio e ci saranno tanti momenti di animazione, musica e laboratori. L’ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento sono gratuiti.