Vai al contenuto
Home Eventi Arte da sfogliare
Arte da sfogliare

Arte da sfogliare

Se vuoi condividi questo articolo

Alla Kasa dei libri in occasione della mostra Arte da sfogliare, abbiamo pensato ad un gioco adatto ai più piccoli che li accompagni alla scoperta del materiale esposto, in modo leggero e divertente.

La mostra è dedicata alla rivista francese Derrière le miroir, in cui a essere protagonista è l’allegria di artisti come Henri Matisse, Alexander Calder, Marc Chagall e Joan Miró. Il tripudio di colori e fantasia di queste opere di carta saprà affascinare anche i più piccini, che potranno godersi la mostra senza noia o sbadigli insieme a chi li accompagna.

Infatti, grazie alla visita gioco che abbiamo pensato per loro, potranno vestire i panni di giovani artisti e divertirsi con un libro-gioco che li guiderà alla scoperta di alcune opere in mostra: dov’è la pagina di Derrière le miroir con il Chrysler Building disegnato da Steinberg? E dove si nascondono i buffi personaggi nati dal pennello di Calder? Una volta individuate queste opere starà a loro disegnare e colorare seguendo le indicazioni nel libriccino, ispirati alle tecniche degli artisti, e infine scrivere un breve racconto.

Per visitare Arte da sfogliare e giocare con noi è necessario prenotarsi gratuitamente scrivendo a mostre@lakasadeilibri.it o chiamando lo 0266989018.

La partecipazione è gratuita, tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino al 20 marzo, anche nel weekend.

La mostra Arte da sfogliare

Pubblicata dalla mitica Galerie Maeght di Parigi, per più di 35 anni Derrière le miroir, per gli amici DLM, ha rappresentato uno straordinario modo di portare arte di primissimo ordine a un pubblico più vasto dei soli acquirenti delle opere. In numeri rigorosamente monografici, infatti, la rivista francese pubblicava copie di alcune opere degli artisti in mostra presso la Galleria alternate a litografie originali composte e stampate per l’occasione. In un’epoca in cui i cataloghi delle mostre erano in genere brochure senza pretese, quelli di DLM erano un unicum per spettacolarità, cura della stampa, originalità delle opere. D’altronde gli artisti si chiamavano, tra gli altri, Giacometti, Calder, Matisse, Chagall, Miró, Adami, Steinberg; ad accompagnarli testi di poeti e scrittori contemporanei, da Prévert a Calvino, da Queneau a Sartre. Testimonianza di un’epoca d’oro in cui arte e letteratura andavano a braccetto.


Se vuoi condividi questo articolo

Data

20 Gen 2022 - 20 Mar 2022
Expired!

Ora

15:00 - 19:00
Categoria

Registrati per ricevere la Newsletter e MaMCard carta sconti

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Seguici sui social