Basta con la pipì a letto!

La pipì a letto, ovvero l’enuresi notturna, è un fenomeno comune che caratterizza l’infanzia di molti bambini. Si tratta di uno svuotamento completo della vescica in maniera involontaria di notte, durante il sonno. Si può …

Gruppi di Parola per bambini e ragazzi

I Gruppi di Parola per bambini e ragazzi sono un’opportunità per i ragazzi di vivere al meglio le trasformazioni familiari quando i genitori si separano. Un’occasione per la famiglia per ritrovare il dialogo in un momento …

Bullismo e cyberbullismo: un livido nell’anima

«Tutti noi conosciamo il potere incisivo della parola ma, in alcuni casi, le parole più che incidere possono lasciare un’incisione» (Pamela Pace, “Un livido nell’anima. L’invisibile pesantezza della violenza psicologica”, Edizioni Mimesis, 2018). Bullismo e …

Bambini al sole? Sì ma con precauzioni

Quando si espongono i bambini al sole bisogna utilizzare le dovute precauzioni. Il sole fa bene perché aiuta l’organismo dei bimbi per la sintetizzazione del calcio e della vitamina D, e dunque per la crescita …

Togliere il ciuccio: che fatica dire basta

Un articolo dell’Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus sul significato del ciuccio per il bambino, da leggere se state pensando di togliere il ciuccio al vostro piccolo. L’atto del ciucciare è un tipo di ricerca …

Bambini e caldo: come difenderli

Bambini e caldo: i più piccoli sono soggetti più sensibili e più a rischio quando fa molto caldo ed è quindi importante sapere come difenderli. Quando fa molto caldo, tutti dobbiamo adottare alcune precauzioni e …

Affetto e apprendimento

La Dottoressa Ludovica Turchetti, logopedista partner di Mamme a Milano, spiega in un articolo del suo blog quanto sono importanti la serenità e l’affetto per il bambino per l’apprendimento. Alla base di ogni apprendimento esiste …

YouTube Kids un mondo di video

Arriva YouTube Kids: un mondo di video da esplorare, ideato pensando a genitori e bambini. La rete apre grandi opportunità di conoscenza, ma allo stesso tempo c’é la necessità che l’esplorazione dei contenuti sia adatta …