Vai al contenuto
Google Interland sicurezza online

Google Interland un mondo fantastico dove i bambini imparano le basi della sicurezza online

Google Interland si inserisce all’interno del programma Vivi Internet, al Meglio, ideato per aiutare ragazzi, famiglie e insegnanti a vivere il mondo online in modo più consapevole e a diventare cittadini digitali responsabili.

ll Web è un luogo straordinario, che ci permette di accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e rimanere in contatto con le persone in tutto il mondo. Ma essere bravi cittadini digitali richiede consapevolezza, responsabilità e impegno, tutte cose che non sempre sono immediate per un bambino.

Con le famiglie che hanno dovuto affrontare la nuove realtà saltando fra lezioni e intrattenimento online e le vacanze estive alle porte, anche i bambini trascorrono più tempo su Internet. Quale momento più adatto per insegnare loro i fondamenti su come vivere la Rete in modo più sicuro?

Per aiutarvi in questo percorso Google Interland è il gioco online interattivo per insegnare ai bambini dai 6 ai 13 anni i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente. È gratuito e accessibile a tutti all’indirizzo g.co/interland.

Google Interland è un mondo immaginario composto da 4 territori in cui i bambini devono fronteggiare hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, esercitando le abilità necessarie per essere bravi cittadini digitali.

Il Fiume della Realtà – Impara a distinguere il vero dal falso. Il fiume che attraversa Interland scorre tra realtà e finzioni. Ma le cose non sono sempre come sembrano. Supera le rapide usando il buon senso. Fai attenzione ai “phisher” imbroglioni in agguato nell’acqua. Proveranno a ingannarti. Per raggiungere l’altra sponda, rispondi correttamente alle domande su ogni piattaforma. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Distinguere il vero dal falso.
● Riconoscere i segnali di una truffa.
● Capire cos’è il phishing e come segnalarlo.

La Torre del Tesoro – Custodisci le tue informazioni personali. Nella Torre del tesoro puoi mettere al sicuro i tuoi oggetti preziosi. Semina gli hacker o ruberanno i tuoi messaggi e la tua identità. Inizia raccogliendo i messaggi e le email che contengono informazioni personali e mettili al sicuro nella torre. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Assumersi la responsabilità di custodire le proprie informazioni personali.
● Come creare una password sicura e facile da ricordare.

Il Regno Cortese – Diffondi la gentilezza. Essere gentili è fantastico! L’atmosfera di un luogo è sempre contagiosa, nel bene o nel male. Nel quartiere più allegro della città dei piantagrane stanno diffondendo negatività. Blocca e segnala i piantagrane per fermare la loro avanzata e
sii gentile con gli altri internauti in modo che torni a regnare la pace. Arriva in cima spargendo vibrazioni positive e bloccando quelle negative. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Il web amplifica la gentilezza e la negatività. Impara a usare Internet per diffondere
messaggi positivi.
● Non tollerare intimidazioni, nel dubbio è meglio parlarne.

Il Monte Responsabile – Utilizza la tecnologia con buon senso. La città montuosa di Interland è il luogo in cui incontrare e chiacchierare con gli altri abitanti. Ma devi fare molta attenzione a cosa condividi e con chi. Le informazioni viaggiano veloci e tra quelli che conosci c’è un chiacchierone che condivide senza controllo. Fai rimbalzare i post sugli specchi e falli arrivare all’internauta giusto. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Fare attenzione a ciò che si condivide e con chi. Essere consapevoli delle conseguenze
della condivisione di determinate informazioni.
● Capire che alcune informazioni sono extra sensibili.

In occasione del lancio di Interland tutto il weekend di Sabato 20 e domenica 21 giugno si tengono laboratori online gratuiti di 40 minuti ciascuno, in cui bambini nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni potranno esplorare il mondo di Internet mettendosi alla prova con Google Interland.

Iscriviti QUI ai laboratori online Google Interland

Oltre a integrare il programma con uno spazio specificamente pensato per i più piccoli, è stato ampliato il sito Vivi Internet, al Meglio con una sezione interamente dedicata ai docenti g.co/peridocenti, sviluppata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, per offrire loro gli strumenti e i metodi necessari per insegnare i concetti di base di sicurezza e cittadinanza digitale in classe.

Approfondimenti 
Figli digitali: il corretto uso degli strumenti digitali in famiglia
Consigli pratici della Polizia Postale per far accostare bambini e internet in sicurezza

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community