Google Interland un mondo fantastico dove i bambini imparano le basi della sicurezza online

Google Interland sicurezza online
Se vuoi condividi questo articolo

Google Interland si inserisce all’interno del programma Vivi Internet, al Meglio, ideato per aiutare ragazzi, famiglie e insegnanti a vivere il mondo online in modo più consapevole e a diventare cittadini digitali responsabili.

ll Web è un luogo straordinario, che ci permette di accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e rimanere in contatto con le persone in tutto il mondo. Ma essere bravi cittadini digitali richiede consapevolezza, responsabilità e impegno, tutte cose che non sempre sono immediate per un bambino.

Con le famiglie che hanno dovuto affrontare la nuove realtà saltando fra lezioni e intrattenimento online e le vacanze estive alle porte, anche i bambini trascorrono più tempo su Internet. Quale momento più adatto per insegnare loro i fondamenti su come vivere la Rete in modo più sicuro?

Per aiutarvi in questo percorso Google Interland è il gioco online interattivo per insegnare ai bambini dai 6 ai 13 anni i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente. È gratuito e accessibile a tutti all’indirizzo g.co/interland.

Google Interland è un mondo immaginario composto da 4 territori in cui i bambini devono fronteggiare hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, esercitando le abilità necessarie per essere bravi cittadini digitali.

Il Fiume della Realtà – Impara a distinguere il vero dal falso. Il fiume che attraversa Interland scorre tra realtà e finzioni. Ma le cose non sono sempre come sembrano. Supera le rapide usando il buon senso. Fai attenzione ai “phisher” imbroglioni in agguato nell’acqua. Proveranno a ingannarti. Per raggiungere l’altra sponda, rispondi correttamente alle domande su ogni piattaforma. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Distinguere il vero dal falso.
● Riconoscere i segnali di una truffa.
● Capire cos’è il phishing e come segnalarlo.

La Torre del Tesoro – Custodisci le tue informazioni personali. Nella Torre del tesoro puoi mettere al sicuro i tuoi oggetti preziosi. Semina gli hacker o ruberanno i tuoi messaggi e la tua identità. Inizia raccogliendo i messaggi e le email che contengono informazioni personali e mettili al sicuro nella torre. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Assumersi la responsabilità di custodire le proprie informazioni personali.
● Come creare una password sicura e facile da ricordare.

Il Regno Cortese – Diffondi la gentilezza. Essere gentili è fantastico! L’atmosfera di un luogo è sempre contagiosa, nel bene o nel male. Nel quartiere più allegro della città dei piantagrane stanno diffondendo negatività. Blocca e segnala i piantagrane per fermare la loro avanzata e
sii gentile con gli altri internauti in modo che torni a regnare la pace. Arriva in cima spargendo vibrazioni positive e bloccando quelle negative. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Il web amplifica la gentilezza e la negatività. Impara a usare Internet per diffondere
messaggi positivi.
● Non tollerare intimidazioni, nel dubbio è meglio parlarne.

Il Monte Responsabile – Utilizza la tecnologia con buon senso. La città montuosa di Interland è il luogo in cui incontrare e chiacchierare con gli altri abitanti. Ma devi fare molta attenzione a cosa condividi e con chi. Le informazioni viaggiano veloci e tra quelli che conosci c’è un chiacchierone che condivide senza controllo. Fai rimbalzare i post sugli specchi e falli arrivare all’internauta giusto. Gli obiettivi di apprendimento includono:
● Fare attenzione a ciò che si condivide e con chi. Essere consapevoli delle conseguenze
della condivisione di determinate informazioni.
● Capire che alcune informazioni sono extra sensibili.

In occasione del lancio di Interland tutto il weekend di Sabato 20 e domenica 21 giugno si tengono laboratori online gratuiti di 40 minuti ciascuno, in cui bambini nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni potranno esplorare il mondo di Internet mettendosi alla prova con Google Interland.

Iscriviti QUI ai laboratori online Google Interland

Oltre a integrare il programma con uno spazio specificamente pensato per i più piccoli, è stato ampliato il sito Vivi Internet, al Meglio con una sezione interamente dedicata ai docenti g.co/peridocenti, sviluppata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, per offrire loro gli strumenti e i metodi necessari per insegnare i concetti di base di sicurezza e cittadinanza digitale in classe.

Approfondimenti 
Figli digitali: il corretto uso degli strumenti digitali in famiglia
Consigli pratici della Polizia Postale per far accostare bambini e internet in sicurezza


Se vuoi condividi questo articolo