ABC Progetto Azzurri: sport di tutti young

Tramite il progetto Sport di tutti young di Sport e Salute è possibile poter accedere gratuitamente ai corsi di vari sport tra cui quello di atletica leggera della società sportiva asd ABC Progetto Azzurri all’Arena …

Basta con la pipì a letto!

La pipì a letto, ovvero l’enuresi notturna, è un fenomeno comune che caratterizza l’infanzia di molti bambini. Si tratta di uno svuotamento completo della vescica in maniera involontaria di notte, durante il sonno. Si può …

Noia e bambini, come gestire il tempo libero

Noia e bambini: nella società contemporanea, dove prevalgono la frenesia e il bisogno di fare, alla noia viene spesso attribuita una valenza negativa, soprattutto quando si parla di bambini. Il tempo “non impegnato” viene considerato frequentemente “tempo …

Bonelli Kids, nuovo magazine e carte gioco

Il Bonelli Point di Milano ospita l’evento dedicato agli scatenati Bonelli Kids: un appuntamento per i piccoli (e i grandi) lettori per festeggiare il nuovo Magazine e il gioco di carte prodotto da Pendragon Game Studio.  …

Artonauti figurine, la seconda collezione dal 13 dicembre

Gli Artonauti figurine tornano con un nuovo album alla scoperta delle avanguardie storiche del primo Novecento. Dopo l’incredibile successo della prima collezione di Artonauti figurine dell’arte, gli Artonauti tornano con una nuova avventura insieme ai …

Leo e la connessione perduta

Leo e la connessione perduta è un libro illustrato per bambini da 3 a 6 anni che tratta, per la prima volta nell’editoria per l’infanzia, il tema del rapporto con i dispositivi digitali, promuovendo la …

Gruppi di Parola per bambini e ragazzi

I Gruppi di Parola per bambini e ragazzi sono un’opportunità per i ragazzi di vivere al meglio le trasformazioni familiari quando i genitori si separano. Un’occasione per la famiglia per ritrovare il dialogo in un momento …

Dare limiti ai figli: perchè? 2° parte

La storia di Marco Articolo sull’importanza di dare limiti della Dott.ssa Zaira Salemi, partner di Mamme a Milano. Vai alla scheda completa per scoprire le condizioni riservate ai possessori di MaMCard Che persone diventano i bambini cresciuti senza regole? Oggi vi racconto la storia di Marco, un …

Bullismo e cyberbullismo: un livido nell’anima

«Tutti noi conosciamo il potere incisivo della parola ma, in alcuni casi, le parole più che incidere possono lasciare un’incisione» (Pamela Pace, “Un livido nell’anima. L’invisibile pesantezza della violenza psicologica”, Edizioni Mimesis, 2018). Bullismo e …

Come conservare il latte materno

Vediamo come conservare il latte materno nel caso in cui non sia possibile attaccare il bambino direttamente al seno. Il latte materno, si sa, è un alimento prezioso per i neonati e, quando è possibile, …

Bambini al sole? Sì ma con precauzioni

Quando si espongono i bambini al sole bisogna utilizzare le dovute precauzioni. Il sole fa bene perché aiuta l’organismo dei bimbi per la sintetizzazione del calcio e della vitamina D, e dunque per la crescita …

Togliere il ciuccio: che fatica dire basta

Un articolo dell’Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus sul significato del ciuccio per il bambino, da leggere se state pensando di togliere il ciuccio al vostro piccolo. L’atto del ciucciare è un tipo di ricerca …

Bambini e caldo: come difenderli

Bambini e caldo: i più piccoli sono soggetti più sensibili e più a rischio quando fa molto caldo ed è quindi importante sapere come difenderli. Quando fa molto caldo, tutti dobbiamo adottare alcune precauzioni e …

Crescere bambini forti: 5 cose da non dire

È importante crescere bambini forti ed insegnare loro ad esserlo, ad avere il carattere per gestire nell’adolescenza e poi nell’età adulta le situazioni che inevitabilmente li metteranno alla prova. Sempre più adolescenti infatti oggi sono …

Figli di genitori separati: gruppi di parola

Con il mese di Giugno, riprendono i GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI o DIVORZIATI condotti dalla Dottoressa Simona Zitelli, partner di Mamme a Milano.L’esperienza del gruppo permette ai bambini/ragazzi di poter parlare, …

YouTour per adolescenti 9-18 anni e genitori

YOUTOUR IL PRIMO TOUR ITINERANTE DEDICATO AI RAGAZZI PER SCOPRIRE E METTERE IN AZIONE IL PROPRIO TALENTO Conflitti familiari, insuccessi scolastici, bullismo, problemi alimentari, uso del telefonino e dei social. Sono tantissime le incognite con …

Affetto e apprendimento

La Dottoressa Ludovica Turchetti, logopedista partner di Mamme a Milano, spiega in un articolo del suo blog quanto sono importanti la serenità e l’affetto per il bambino per l’apprendimento. Alla base di ogni apprendimento esiste …

Infanzia e digitale: un decalogo

Ecco un decalogo per aiutare genitori ed educatori a gestire il rapporto tra infanzia e digitale. 10 COSE DEL WEB CHE GENITORI E EDUCATORI POSSONO SPIEGARE ANCHE AI PIÙ PICCINI. “PAROLE APPUNTITE, PAROLE PIUMATE”: NASCE …

Hub In luoghi per Crescere Insieme

“HUB-IN, luoghi per crescere insieme” finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini nasce dal desiderio di creare luoghi (HUB) dedicati all’infanzia (IN), spazi e servizi completamente gratuiti dove, come in un gioco di forme geometriche, si creano connessioni, …

Video di animazione contro il bullismo

Vi presentiamo il video di animazione contro il bullismo on line “Silence hate”, realizzato da COSPE onlus. La scuola è appena cominciata e accanto alle tante cose belle che questo periodo fondamentale lascerà ai nostri …

YouTube Kids un mondo di video

Arriva YouTube Kids: un mondo di video da esplorare, ideato pensando a genitori e bambini. La rete apre grandi opportunità di conoscenza, ma allo stesso tempo c’é la necessità che l’esplorazione dei contenuti sia adatta …

Disturbo da deficit di natura

Il disturbo da deficit di natura è un problema dei giorni nostri che colpisce bambini e ragazzi. Il disturbo da deficit di natura coinvolge i bambini che vivono in città, e che non hanno contatti …