Attività per bambini Milano Figli

Centro educativo diurno San Gaetano: attività educative e supporto didattico

Centro-educativo-diurno-San-Gaetano-cortile

L’Istituto San Gaetano a Milano è una realtà dell’Opera Don Guanella. Da circa vent’anni ospita un’ampia gamma di servizi educativi rivolti a bambini e ragazzi non ancora maggiorenni.

Il Centro Educativo Diurno (C.E.D.) è un servizio rivolto a minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, la cui finalità principale del lavoro è quella di accompagnare i minori e le loro famiglie nel complesso cammino della crescita.

Il Centro Educativo Diurno San Gaetano propone attività educative e di supporto didattico. All’interno dell’offerta educativa è inoltre attivo un laboratorio specialistico per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA

Il metodo educativo si basa sulla pedagogia del fondatore, San Luigi Guanella, che credeva fermamente nell’educazione come “opera del cuore”. Educare significa aiutare la persona a costruirsi dal di dentro e non plasmarla dal di fuori, cioè permetterle, attraverso un processo intenzionale e sistematico, di attivare e far emergere tutte le sue potenzialità.

Il centro offre un servizio che ha come propria caratteristica fondante quella educativa, cioè lo sforzo di costruire percorsi di crescita, apprendimento e cambiamento. Per fare questo, gli educatori vivono insieme ai ragazzi per un numero consistente di ore (dalla fine della mattinata scolastica fino al tardo pomeriggio) e promuovono attività di sostegno scolastico e laboratori (come teatro, arteterapia, cucina, sport …), progettati con specifici obiettivi educativi. E’ attivo anche un laboratorio pensato appositamente per supportare nei compiti e nello studio i minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), con la finalità di aiutarli a trovare le strategie più idonee per apprendere ed evitare insuccessi o abbandoni scolastici.

Una particolare attenzione viene posta dall’équipe alla relazione con i genitori, con i quali si fanno incontri periodici per conoscersi e collaborare, in modo da perseguire le medesime mete nel percorso educativo con i ragazzi, oltre a proporre momenti più informali e conviviali, come le cene e le feste nei momenti salienti dell’anno. Altrettanta attenzione viene posta alla costruzione di una rete con la scuola e gli altri soggetti (come psicologi, neuropsichiatri …) che si occupano a vario titolo dei minori, attraverso colloqui e incontri.

I servizi del Centro Educativo Diurno San Gaetano

Sono proposte attività educative e di sostegno scolastico, servizio mensa, navetta e laboratori ludico ricreativi quali: teatro, arteterapia, cucina, sport e tanto altro gestiti da personale specializzato.

La giornata tipo

La giornata tipo è così strutturata: educatori e volontari aspettano i ragazzi/e all’uscita da scuola per accompagnarli al Centro Educativo grazie a un servizio di trasporto ad hoc. Segue il pranzo (preparato dal servizio cucina dell’Istituto). Dopo un momento di riposo e di gioco, si passa allo studio e, per chi ha finito di studiare, ai laboratori ricreativi ed educativi.

Gli obiettivi del Centro Educativo Diurno San Gaetano

  • Accompagnare i ragazzi in questa fase delicata della loro crescita;
  • Favorire l’apprendimento scolastico e la socializzazione;
  • Sostenere i ragazzi nelle difficoltà che incontrano attraverso un lavoro di rete con le scuole e gli altri servizi del territorio;
  • Aiutare i ragazzi nello scoprire e potenziare le proprie capacità e nell’accogliere i propri limiti;
  • Supportare le famiglie nel compito educativo attraverso un dialogo constante e possibilità di formazione (laboratori di sostegno alla genitorialità).

Il progetto personalizzato proposto si basa su una metodologia che ha come punti di riferimento: il dialogo, visto come fonte di confronto, condivisione, rielaborazione e crescita; il rispetto di regole comportamentali che responsabilizzino il minore; l’offerta di valori che possano dare stabilità durante il percorso di crescita; una visione globale del minore, con attività che gli permettano di sviluppare le proprie caratteristiche e potenzialità.

La metodologia fa sempre riferimento al Progetto Educativo Guanelliano del Centro Educativo Diurno San Gaetano.

Educare significa costruire la persona dal di dentro e non plasmarla dal di fuori, cioè aiutarla, mediante un processo intenzionale e sistematico, ad attivare tutte le sue possibilità e a liberarsi dai condizionamenti che potrebbero impedirle di essere sé stessa. Il minore che si sente protagonista della sua crescita, coinvolto in modo attivo, esprime il meglio di sé, meravigliato egli stesso delle proprie potenzialità. (PEG. 2.5.2)

L’equipe educativa del Centro Educativo Diurno San Gaetano

L’équipe è composta da: il direttore dell’istituto San Gaetano, educatori professionali (tra i quali specializzati nel sostegno didattico a minori con disturbi specifici dell’apprendimento, arte terapeuta e psicologa), un coordinatore e una pedagogista.

Inoltre, ci sono i volontari che arricchiscono la nostra equipe e sono un sostegno prezioso nonché parte integrante della comunità educativa.

LABORATORIO SPECIALISTICO PER MINORI CON DSA

  • Supporto specializzato per affrontare i DSA nello studio: operatori formati, rapporto numerico adeguato, metodologie attente ai diversi stili di apprendimento, software specifici, Progetto Educativo Individuale, confronto con gli altri soggetti della rete educativa;
  • Accompagnamento alla costruzione di motivazione, autostima, consapevolezza di sé e autonomia;
  • Impegno a creare un buon clima per favorire la socializzazione, organizzando anche spazi ricreativi e laboratori adeguati.

Info e Iscrizioni al Centro Educativo Diurno San Gaetano

Per info e iscrizioni chiamare il numero 3468000555 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

Centro educativo diurno San Gaetano

Via Mac Mahon 92, 20155 Milano
Tel. 3468000555
milano.centroeducativodiurno@guanelliani.it

Pagina Facebook Centro Educativo Diurno San Gaetano


Leggi anche