MUSEI a Milano

In questa pagina trovi i Musei a Milano adatti anche ai bambini. Alcuni organizzano visite guidate per le famiglie e laboratori a misura di bambino.

Inoltre la prima domenica di ogni mese l’ingresso ai musei aderenti l’iniziativa “Domenica al Museo” è gratuito, qui tutte le informazioni dettagliate sui musei della città.

Per approfondire scopri le mostre in corso e i laboratori nei Musei a Milano sul nostro sito.

ACQUARIO CIVICO

È ospitato in uno splendido edificio liberty che con i suoi fregi e maioliche racconta all'esterno il suo contenuto. Offre una dettagliata visione degli ambienti acquatici d'acqua dolce e marini italiani.

  • dal martedi alla domenica
    09.00-13.00 e 14.00-17.30

CASA MUSEO BAGATTI VALSECCHI

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Nella Casa Muse stanze arredate in stile neorinascimentale e laboratori per bambini.

  • dal martedì alla domenica
    13.00-17.45

CASA MUSEO BOSCHI-DI STEFANI

Negli undici spazi espositivi della Casa-Museo Boschi Di Stefano sono riunite circa trecento delle oltre duemila opere raccolte da Antonio e Marieda Boschi Di Stefano. Opere di Severini, di Boccioni. Funi, Marussig, Tozzi, Carrà e Casorati.La collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo – comprendente pitture, sculture e disegni – dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

  • dal martedì alla domenica
    10.00-18.00

CASA MUSEO POLDI PEZZOLI

Il Museo Poldi Pezzoli raccoglie opere d’arte donate dal collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Conserva una delle più importanti raccolte artistiche italiane e fa parte del circuito delle "Case Museo di Milano" ed espone opere di numerosi artisti, per lo più dipinti rinascimentali ed oggetti d'arte decorativa.

  • dal mercoledì al lunedì
    10.00-18.00

CASTELLO SFORZESCO SFORZINDA

Sforzinda è uno "spazio di incontro e di gioco", un "centro culturale" per i bambini da 4 a 11 anni. Lo rendono un luogo speciale la sua collocazione in uno dei monumenti simbolo di Milano, nonché l'offerta di attività a tema, attraverso le quali educare i bambini al bello ed al patrimonio artistico e culturale della città. Le attività rivolte alle famiglie sono previste durante il weekend e nei periodi di vacanze scolastiche.

FABBRICA DEL VAPORE

Laboratori che realizzano attività particolarmente rivolte ai giovani. Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono durante tutto l'arco dell'anno.

FONDAZIONE PRADA (Accademia dei Bambini)

Attività multidisciplinari libere ed attività di laboratorio, prenotazione obbligatoria via email.

  • sabato e domenica dalle 11:00 - 17:00

GALLERIA D'ARTE MODERNA

Le collezioni della Galleria d'Arte Moderna sono allestite al primo e al secondo piano della Villa Reale, cui si accede dall'atrio al centro del pianterreno e dal successivo scalone. La Gam ospita la più grande collezione municipale di opere dell'Ottocento.

  • dal martedi alla domenica
    09.00-17.30

GALLERIE D'ITALIA

Il museo presenta una esposizione permanente dedicata all’arte moderna e contemporanea, e uno spazio allestito con mostre temporanee.

  • da martedì a domenica 9.30-19.30, giovedì 9.30-22.30, lunedì chiuso

HANGAR BICOCCA

Kids è il programma pensato per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea. Le attività HB Kids sono gratuite e proposte in modo continuativo, tutors accompagnano i bambini durante la visita alle mostre.

  • da giovedì a domenica 10-22, da lunedì a mercoledì chiuso

MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Il MIC è il primo museo interattivo del cinema in Italia dove lo spettatore può, interagendo direttamente con dispositivi e applicazioni create ad hoc, realizzare un doppiaggio cinematografico, sonorizzare un film, modificare un manifesto cinematografico, approfondire le sue conoscenze cinematografiche da una vasta library.

  • lunedì chiuso, mar-merc-gio-sab-dom 15:00-19:00, venerdì 15:00-21:00

MUBA Museo dei Bambini

Il museo prevede un’area visitabile liberamente e gratuitamente, che ospita le tre lavagne giocabili, il baratto dei bambini e propone installazioni o piccole mostre di designer, fotografi e artisti, famosi o emergenti. Mostre ed attività adatte per bambini nello spazio Remida, possibilità di feste di compleanno.

MUDEC

MudecLab visite alle mostre e laboratori dedicati. Spazio feste di compleanno.

  • lunedì 14.30 - 19.30, martedì - mercoledì - venerdì - domenica 09.30 - 19.30, giovedì - sabato 09.30 - 22.30

MUSEO ARCHEOLOGICO

Sezione dedicata a Milano Antica, sezione di Arte del Gandhara e la sezione Abitare a Mediolanum, percorso dedicato alla musica antica, sezione altomedioevale, sezione etrusca, sezione greca.

  • da martedì a domenica: 9.00 -17.30 (ultimo ingresso ore 17.00). Ingresso gratuito ogni giorno durante l'ultima ora di apertura e tutti i martedì dalle ore 14:00.

MUSEO DEL DUOMO

Il Museo raccoglie il Tesoro del Duomo e le opere d'arte provenienti dalla cattedrale e dai depositi della Veneranda Fabbrica.

MUSEO DEL NOVECENTO

Il Museo del Novecento, aperto nel dicembre 2010, nasce dalla volontà di presentare al pubblico, in veste permanente, un percorso dedicato alla pittura e alla scultura italiana del XX secolo.

  • LUN. 14.30 - 19.30 MAR. MER. VEN. e DOM. 9.30 - 19.30 GIO. e SAB. 9.30 - 22.30

MUSEO DEL RISORGIMENTO

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870).

  • aperto dal martedì alla domenica, orario 9,00-13,00 / 14,00-17,30

MUSEO DI STORIA NATURALE

Biolab e sezioni di mineralogia, paleontologia, storia naturale dell'uomo, zoologia degli invertebrati, zoologia dei vertebrati.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Storia dell'evoluzione tecnologica. 18 laboratori interattivi.

  • dal martedi alla domenica
    09.00-17.30

MUSEO TEATRALE DELLA SCALA

Il Muso raccoglie cimeli di artisti, grandi compositori, cantanti e danzatori.

  • tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30

PAC

Il PAC è uno dei primi esempi in Italia di spazio espositivo progettato per l’arte contemporanea. Con la sua attività, iniziata nel 1979, ha cercato di mantenere aperto il discorso e di destare l’attenzione sulla contemporaneità orientando il proprio sguardo verso il futuro.

PALAZZO DELLA RAGIONE

Spazio espositivo che ospita le migliori mostre dedicate alla fotografia, dai talenti contemporanei ai maestri del linguaggio fotografico.

PALAZZO MORANDO

La Pinacoteca conserva un'importante collezione iconografica che illustra le trasformazioni del tessuto urbano e le principali manifestazioni della vita pubblica e privata della città di Milano tra il XVII e il XIX secolo. Con il riordino della Pinacoteca, è stato rispristinato l'allestimento originario delle sale settecentesche dell'appartamento secondo i caratteri tipici delle dimore nobiliari del XVIII secolo.

  • Orario: dalle 9.00 alle 13.00 - dalle ore 14.00 alle 17.30, chiuso il lunedì

PALAZZO REALE

Il Palazzo Reale ospita importanti mostre.

PINACOTECA DI BRERA

Galleria nazionale d'arte antica e moderna.

  • Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica 8.30 – 19.15

PINACOTECA E BIBLIOTECA AMBROSIANA

Fu la prima biblioteca di grande importanza e poi raccolta di opere d’arte.

  • dal mercoledì al lunedì
    10.00-18.00

PLANETARIO U. HOEPLI

Manifestazioni per bambini e ragazzi: Sono osservazioni guidate del cielo del Planetario dedicate a un pubblico più giovane. Talvolta si tratta di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all'astronomia divertendoli. Il Planetario non è un museo con collezioni in esposizione e un orario di visita. Si può assistere alla proiezione del cielo stellato durante le conferenze pubbliche, che si svolgono da settembre a giugno secondo i seguenti orari

TRIENNALE TDMEDUCATION

La programmazione di Triennale Teatro dell’Arte include spettacoli e attività rivolte al pubblico dei più giovani. Una proposta didattica multidisciplinare e innovativa, focalizzata sulla creazione contemporanea, che intende avvicinare bambini e ragazzi al mondo del teatro, della danza, della performance e della musica.

  • martedì - domenica 10.30 - 20.30, lunedì chiuso

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

Casa Museo del periodo razionalista. Sono previste solo visite guidate, previa disponibilità dei posti con gruppi di massimo 15 persone. Durata della visita circa 1 ora.

  • dal mercoledì alla domenica, 10:00-18:00

WOW SPAZIO FUMETTO

Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata.