Milanoguida organizza visite guidate per bambini, ragazzi e famiglie a mostre e musei di Milano.
Le attività di Milanoguida sono rivolte ai cittadini ed ai turisti che vogliono scoprire Milano, con visite ai capolavori artistici della città oppure attraverso itinerari guidati attraverso luoghi culturali.
Le visite guidate per bambini a Milano hanno l’obiettivo di educare alla comprensione del bello e dell’arte fin da piccoli, ed andare alla scoperta delle meraviglie della nostra città, imparando e divertendosi.
I musei e le mostre a Milano non sono sempre rivolti ad un solo pubblico adulto. Spiegati ai bambini con il giusto linguaggio assumono un fascino nuovo e loro ne sanno cogliere gli aspetti più curiosi.
Le guide di Milanoguida hanno lunga esperienza di didattica al fine di interagire con bambini e ragazzi di ogni età, stimolandone l’immaginazione, la curiosità e la voglia di apprendere attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente e una comunicazione di contenuti interessanti e completi.
Oltre alle visite guidate in presenza Milanoguida con Connessioni Culturali arricchisce il suo programma legato al mondo dell’arte e della cultura per i più piccoli con una serie di laboratori didattici online per bambini di età compresa dai 5 ai 10 anni, che potranno immergersi virtualmente tra le opere dei più importanti e famosi artisti del mondo! Partendo dalla vita tormentata di Vincent Van Gogh, passando ai capolavori originali e colorati di Andy Warhol, proseguendo con la rivoluzionaria arte di Claude Monet, sino ad arrivare alla scoperta del Cubismo attraverso la creatività di Pablo Picasso e molto altro ancora.
Accedi qui al catalogo completo di laboratori e viste online Connessioni Culturali e seleziona il filtro “per bambini” per vedere l’offerta in calendario, scegli l’incontro di tuo interesse e registrati per ricevere il link per partecipare.
sconto 10% sulle attività online per bambini, sui laboratori didattici e su tutte le visite per bambini con il codice MAM10MG
Acquista qui il tuo tour su Milanoguida
Info e prenotazioni allo 0235981535
Lu-Ve 9.00 – 13.30 e 14.30 – 18.00, Sa-Do 9.00 – 17.00
I fantasmi di Milano per bambini
Visita guidata alla Milano di Leonardo per bambini
Castello Sforzesco per bambini
Gioco Tour per bambini a Milano
Il Museo del Novecento per bambini
I fantasmi di Milano per bambini
I fantasmi di Milano per bambini
Castello Sforzesco per bambini
Milanoguida per bambini e ragazzi
Giardini pubblici di Milano
Andremo ad esplorare i Giardini Pubblici di Milano, con la visita-gioco “Caccia alla statua!” Aguzzeremo la vista per scovare i principali monumenti del parco e scoprire così la storia degli importanti personaggi che sono rappresentati.
Castello Sforzesco
Quali ambienti si nascondono dietro le alte torri e le possenti mura del Castello Sforzesco? Chi viveva in quei lussuosi ambienti? Attraverso il racconto di leggende e fatti di storia ci tufferemo nell’epoca di dame e cavalieri.
Gioco-tour in centro città
Un gioco a premi per scovare i dettagli più curiosi che si nascondono nel centro di Milano. Andremo a scoprire il Duomo, la Galleria, piazza Scala e piazza Mercanti e tutti i grandi misteri che la storia ha nascosto tra questi monumenti.
Il cantiere del Duomo
Ci sono voluti quasi seicento anni per costruire il Duomo di Milano, ma siamo proprio sicuri che sia finito? Scopriremo la storia di questo cantiere senza fine, scoprendo le curiosità e i segreti della sua architettura, delle sue sculture, dei suoi dipinti, delle sue vetrate.
I nuovi grattacieli
La città parla, respira, cresce e si modifica, proprio come un organismo vivo. Con questa visita ai nuovi grattacieli impareremo a conoscere meglio Milano, la sua fisionomia e il suo carattere.
Museo Archeologico
Viaggeremo indietro nel tempo per scoprire luoghi e tradizioni della Milano romana. Attraverso i reperti del Museo Archeologico conosceremo la cultura, la vita quotidiana e la religione degli antichi abitanti di Milano.
Museo del Novecento
Una visita ideata per spiegare le stravaganze dell’arte contemporanea. Quale senso hanno le tele bucate? E i tubi al neon? Attraverso le opere più celebri e più strane del Museo del Novecento cercheremo di capire se possiamo davvero affermare “Posso farlo anch’io!”.
Museo del Teatro alla Scala
Un percorso nel mondo della musica e nelle tradizioni che porterà i bambini a scoprire le tracce di artisti, compositori, cantanti e danzatori indimenticabili. A rendere la visita ancora più speciale sarà l’affaccio da uno dei palchi che ci permetterà di ammirare luci, ori e velluti di uno dei teatri d’opera più famosi al mondo!
Museo di Storia Naturale
Viaggiamo nel tempo al Museo di Storia Naturale per scoprire come si sono evoluti gli animali e l’uomo, dalla nascita della Terra fino alle prime forme di vita, dai dinosauri fino agli animali moderni.
Museo Egizio al Castello Sforzesco
Nel regno dei faraoni alla scoperta dell’antico Egitto, per conoscere l’affascinante civiltà dei faraoni affrontando i temi della scrittura, della vita quotidiana, del culto funerario.
Piccoli brividi: fantasmi di Milano
Un viaggio a ritroso nella Milano misteriosa in cui daremo voce a personaggi un po’ diversi dal solito come teschi, fantasmi e diavoletti. Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi, conosceremo i protagonisti e scopriremo le leggende della storia della città.
Pinacoteca Ambrosiana
L’Ambrosiana, primo museo ad essere stato aperto al pubblico, custodisce migliaia di opere di artisti molto importanti: Botticelli e la sua arte elegante, Tiziano che inventò un modo tutto nuovo per usare i colori, i disegni originali di Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio. Le opere della Pinacoteca Ambrosiana nascondono un microcosmo, popolato da animali, fiori, personaggi famosi, ma anche strumenti astronomici, mantelli di piume, cortili segreti, fontane mostruose, stanze nascoste e sembrerà di entrare in un mondo incantato, con tante cose da scovare.
Pinacoteca di Brera
Una visita per scoprire i capolavori della Pinacoteca di Brera che vengono presentati sottolineandone le caratteristiche visive e storiche, per capire com’è cambiata l’arte nel tempo e quali novità ha portato secolo dopo secolo.
Sant’Ambrogio
Tra realtà storica e divertenti aneddoti, un percorso alla scoperta della storia di Ambrogio, diventato vescovo di Milano quasi per caso, e della basilica di Sant’Ambrogio, da lui fondata, scrigno di preziose opere d’arte.
Villa Belgiojoso
Un percorso alla scoperta della storia di Villa Belgiojoso, dei suoi inquilini e delle meravigliose opere della Galleria d’Arte Moderna. La vita e l’arte dell’Ottocento spiegata ai bambini.
Villa Necchi Campiglio
Visita-gioco per scoprire la storia della costruzione della Villa Necchi Campiglio e della vita delle sorelle Nedda e Gigina Necchi, per imparare come si viveva all’inizio del Novecento. Vedremo come sono cambiati i gusti, le mode e le speranze di ieri e di oggi.
Milanoguida
Via Giorgio Jan, 14 – 20129 Milano
T: 0235981535
info@milanoguida.com
www.milanoguida.com