Vai al contenuto
Vestire un neonato d’estate

Vestire un neonato d’estate: consigli per vivere serenamente la stagione calda

Con l’arrivo dell’estate, vestire un neonato diventa un’importante sfida per i genitori. Le temperature più alte richiedono una cura particolare nella scelta dell’abbigliamento per garantire che il piccolo si senta fresco e protetto dal caldo. Ecco alcuni consigli utili sulla scelta dell’abbigliamento estivo neonatale.

Vestiti a prova di… leggerezza 

Durante i mesi estivi, è fondamentale vestire il neonato con abiti leggeri e, soprattutto traspiranti per evitare il surriscaldamento. È consigliabile usare fibre tessili naturali e, meglio ancora ecologiche. Una delle opzioni più comuni per un abbigliamento per neonati comodo è il cotone. Leggero e morbido, lascia respirare la pelle del bambino.

Evita, invece tessuti sintetici che possono trattenere il calore e causare irritazioni che, di conseguenza infastidiscono il bambino, oltre a potergli causare arrossamenti cutanei. 

Cosa comprare quando arriva un neonato? 

È la domanda più frequente per neogenitori, ma molto spesso anche per nonni, zii, amici di famiglia. Cosa comprare quando arriva un neonato, soprattutto in prossimità della stagione calda? Quando si prepara l’arrivo di un neonato durante l’estate, è necessario essere attrezzati per garantire il suo comfort e il suo benessere: body, pigiama, cappelli, crema solare, copertine, sacco-nanna, abiti multistrato. Per le giornate torride, ideale sono body, tutine, pigiami a maniche corte, in modo da coprire il bambino, ma senza soffocarlo col calore. Questi capi sono confortevoli e pratici, consentendo al piccolo di muoversi liberamente e di rimanere fresco durante il giorno e la notte. 

All’aperto,  evita di creare una cappa di calore nel suo passeggino coprendo quest’ultimo con coperte e veli che riscaldino il suo ambiente interno creando un microclima ancora più afoso rispetto all’esterno. Proteggi la testa del neonato dai raggi solari, in modo particolare se sei in vacanza con il tuo bambino, magari in spiaggia dove la luce e i granelli di sabbia possono creare un riverbero notevole.

Utilizza cappelli leggeri e a falda larga per coprire capo e viso. Non va tralasciata anche una crema solare delicata e adatta alla pelle sensibile per proteggerla dai danni del sole. I più piccoli vanno sempre preservati dal sole intenso e dal caldo che li rende vulnerabili e soggetti a problematiche derivanti proprio dalle temperature alte. 

Coperte leggere o swaddle in mussola 

Anche se le notti estive possono essere calde, è importante avere a disposizione coperte leggere o swaddle in mussola per avvolgere il neonato durante il sonno. Questi tessuti traspiranti forniscono un po’ di calore senza surriscaldare il bambino e offrono un ambiente sicuro e accogliente per dormire.

Durante il giorno, se ti trovi in una zona in cui le temperature possono variare molto a seconda della fascia oraria, è preferibile dotarsi di abbigliamento multistrato che permetta di aggiungere o rimuovere strati a seconda delle condizioni. Un body a maniche corte con una leggera maglietta o un cardigan possono essere una buona scelta.

Vestire un neonato d’estate richiede attenzione e cura particolare per prodigarsi per il suo comfort e la sua sicurezza. Scegli abiti leggeri e freschi, proteggi il bambino dai raggi solari e accertati di avere a disposizione tutto il necessario per affrontare le giornate calde con serenità.