Vai al contenuto
parchi-faunistici-nord-italia

Parchi faunistici nord Italia

I parchi faunistici Nord Italia offrono molto più di una semplice visita turistica; sono centri vitali di conservazione, educazione e ricerca.

Questi parchi non solo offrono un’opportunità unica di avvicinarsi a specie animali diverse e spesso minacciate, ma sono anche centri di ricerca e conservazione fondamentali per la tutela della biodiversità. Ogni visita non solo arricchisce la conoscenza del mondo naturale, ma contribuisce anche agli sforzi di protezione delle specie e degli ecosistemi a rischio.

Vedi anche Cascine e fattorie didattiche in Lombardia

Parchi faunistici nord Italia

clicca sul nome e vai al sito web

LE CORNELLE
Loc. Piano Rancio
VALBREMBO (BG)
info@lecornelle.it
035527422

Situato nella valle del fiume Brembo, è un rifugio per molte specie in via di estinzione. Il parco è attivo in numerosi progetti di conservazione e offre ai visitatori la possibilità di apprendere l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi.
OASI DI SANT’ALESSIO
Via Cadorna, 2
Sant’Alessio con Vialone (PV)
info@oasisantalessio.com
038294139

Un parco naturalistico frequentato da migliaia di uccelli selvatici, sia nidificanti che stanziali e nidificanti. Gli esemplari sono ospitati in ambienti allestiti con la massima fedeltà passibile e nei quali si tenta di ricreare le condizioni naturali di vita.
OASI DI VANZAGO
Via delle Tre Campane, 21 Vanzago (MI)
boscovanzago@wwf.it
3669765549

Nell’Oasi Wwf convivono un bosco, diverse zone umide e altri ambienti ricchi di flora e fauna, un centro visite per le escursioni e le attività educative e un CRAS. Si può visitare il Bosco WWF di Vanzago solo partecipando ad una visita guidata o ad una attività organizzata. Non è previsto l’accesso libero all’oasi.
OASI LIPU
Via Don Luigi Orione, 43
Cesano Maderno (MB)
oasi.cesanomaderno@lipu.it
0362546827

Visitabile tutto l’anno, a piedi e in parte in bicicletta (solo sui tratti di pista ciclabile), attraverso una rete di circa quattro chilometri di sentieri che permettono di ammirare gli ambienti e le specie presenti.
OSSERVATORIO ECO-FAUNISTICO ALPINO
Corso Roma, 150
Aprica (SO)
info@apricaonline.com
0342746113

Camosci, stambecchi, caprioli, rapaci, cince, scoiattoli e piccoli anfibi. L’area dedicata all’orso bruno delle Alpi ospita due esemplari di questo plantigrado osservabile da alcuni punti strategici.
PARCO DEGLI AIRONI
Via Inglesina, 51
Gerenzano (VA)
info@parcoaironi.it
3337057162

Il parco copre un’area di 40 ettari e ospita una notevole varietà di ecosistemi che caratterizzano l’ambiente lacustre legato al bacino di acqua di falda, il bosco deciduo lombardo, la prateria e l’ambiente agro-pastorale con i recinti destinati al pascolo.
All’interno del parco sono presenti cervi, daini, mufloni, piccoli mammiferi, insetti, rettili, uccelli locali e migratori, anfibi, pesci.
PARCO DELLA PREISTORIA
via Case Sparse 1
RIVOLTA D’ADDA (CR)
info@parcodellapreistoria.it
0363781684

Nel parco dell’Adda, percorso con ricostruzione di 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.
PARCO FAUNISTICO VALCORBA
Loc. Stroppare
POZZONOVO (PD)
info@parcovalcorba.it
0429773055

Circa 400 esemplari di 91 specie diverse in ampi exhibits naturalistici
PARCO FAUNISTICO LA TRORBIERA
Via delle torbiere
Agrate Conturbia (NO)
340610539

Nella regione di confine fra Pianura Padana e Prealpi, caratterizzata da un clima mite e sempre umido. I numerosi laghetti che arricchiscono la regione hanno favorito l’affermasi di vegetazione di torbiera, ancora ricca si specie rettile.
PARCO ITTICO PARADISO
Via Ponte Vecchio 21
ZELO BUON PERSICO (LO)
info@parcoittico.it
029065714

Riserva naturale nel Parco Adda Sud che ospita 20 specie di pesci d’acqua dolce della Pianura Padana. Grazie agli osservatori subacquei si possono ammirare i pesci nei loro ambienti naturali, e nella vasca tattile si possono toccare i pesci osservandoli da molto vicino.
PARCO NATURA VIVA
Via Dosso
BUSSOLENGO (VR)
info@parconaturaviva.it
0457170113

Questo parco ospita oltre 1.500 animali di 200 specie diverse. Diviso in due aree principali – il Safari e il Faunistico – offre la possibilità di ammirare gli animali da vicino tramite safari in auto con animali in libertà e di conoscere progetti di conservazione fondamentali.
SAFARI PARK
Loc. Figara 40
VARALLO POMBIA (NO)
info@safaripark.it
0321956431

Il Parco accoglie oltre 110 specie, di cui tre a grave rischio di estinzione. Due percorsi: a piedi e con auto come vero safari. Esperti, biologi, keeper vi accompagneranno durante percorsi emozionanti alla scoperta di mammiferi, rettili, insetti, rapaci e molti altri protagonisti del mondo animale.
ZOOM
Strada Piscina 36
CUMIANA (TO)
customercare@zoomtorino.it
0119070318

Niente reti e gabbie ma cespugli e vasche d’acqua, gli animali vivono in ambienti che riproducono fedelmente i loro habitat naturali. Il bioparco è nato con l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali
Dall’Asia all’Africa, passando per il Madagascar, Zoom è un viaggio attorno al mondo alla scoperta delle meraviglie della fauna.
Parchi faunistici nord Italia

Vedi anche

Parchi acquatici Milano e Lombardia

Parchi avventura in Lombardia

Parchi divertimento in nord Italia

Parchi faunistici nord Italia

Parchi gioco al coperto Milano e hinterland

Piscine all’aperto Milano e dintorni

Ristoranti con area bimbi a Milano

Iscriviti alla Newsletter



Partecipa alla nostra Community