Go Around e Travel

I campi di lavanda in Oltrepo Pavese

campi di lavanda in Oltrepo Pavese

Vedere la fioritura dei campi di lavanda vicino a Milano non è impossibile: i campi di lavanda in Oltrepo Pavese distano meno di due ore dalla città e ti faranno sembrare di essere in un angolo di Provenza dai bellissimi colori e delicati profumi. La fioritura inizia a fine maggio e si protrae fino all’inizio dell’estate, il periodo migliore per visitare i campi è la metà di giugno.

Dove vedere i campi di lavanda in Oltrepo Pavese

Agriturismo Boccapane

Un rustico casale con attorno una distesa di piante di lavanda da cui si producono oli essenziali.
Menu a KM0 e menu a tema nei periodi dedicati a base di lavanda.

Agriturismo Boccapane
Località Ruino

Azienda agricola Impoggio

Azienda agricola bio che vanta diversi ettari di terreno suddiviso in diverse coltivazioni: due vigneti per la produzione di Bonarda DOC, un campo di lavanda diviso tra piante di Officinale e piante di Ibrida dal quale ne estraiamo gli Oli Essenziali ed abbiamo creato una linea di prodotti correlati, due noccioleti ed un frutteto con annesso un impianto di more; la frutta viene venduta fresca oppure trasformata in Confetture e Digestivi.

Azienda Agricola Impoggio
Località Chiesa Parrocchiale Borgoratto Mormorolo

Azienda Agricola Le Fragranze

Raccolta e produzione di oli essenziali, giornate in natura sabato 27 e domenica 28 giugno 2020. Lezioni dimostrative di Qi-Gong, Tai-chi, Tonic Walking sono solo alcune delle attività in programma.
Info e prenotazioni ai seguenti recapiti: 3473191514

Azienda Agricola Le Fragranze
Località Gabarda Varzi

Azienda agricola Torre Memoriola

I campi di lavanda in Oltrepo Pavese, nel cuore della valle Coppa dove l’azienda agricola Torre Memoriola riscopre le antiche tradizioni di questa terra, antico possedimento del monastero benedettino di S. Colombano di Bobbio. Coltiviano il terreno collinare con lavanda, zafferano ed erbe aromatiche.

Azienda agricola Torre Memoriola
Località Boiolo, Borgoratto Mormorolo

Cascina Costanza

L’ingresso costa 5€ a persona (gratuito invece per chi prenota anche un tavolo all’agriturismo annesso) con prenotazione obbligatoria. Sono possibili visite guidate sempre su prenotazione per 10 persone. E’ necessario rispettare le distanze di sicurezza, igienizzarsi le mani e l’uso delle mascherine. 

Date previste per l’apertura al pubblico:

  • 19-20-21 giugno
  • 26-27-28 giugno
  • 3-4-5 luglio (se la lavanda sarà ancora in fiore)

Cascina Costanza
Località Godiasco Salice Terme

Fattoria Cabanon

Tre lavandeti sulle colline circondano la fattoria che produce un olio essenziale per la cosmesi e acque profumate ricavate dai fiori delle piante ed altri prodotti a base di lavanda, vino biologico e distillati.

Insieme alla lavanda coltivano la “Rosa Damascena” rosa antica di origine mediorientale dal profumo intensissimo, e seguendo le tracce di un’antica ricetta erboristica, dai suoi petali freschi ed essiccati, ottengono gli Estratti di Rosa Damascena.

Fattoria Cabanon
Località Cabanon, Godiasco


vedi altri articoli per idee Go Around e Travel

Leggi anche