libro Coosemans

Quello che i ragazzi non dicono: come superare i conflitti con gli adolescenti.

Quello che i ragazzi non dicono di Nan Coosemans (Sperling & Kupfer)

Il periodo “peggiomigliore” della vita.
Giulia, 15 anni.

Ho preso delle pillole.
Lisa, 14 anni.

Devo essere perfetto per mio padre.
Pietro, 15 anni.

Mi vedono ancora come una bambina.
Martina 13 anni.

  • Cosa succede nel loro mondo e nella loro testa?
  • Come approcciarti in maniera più efficace con loro?
  • Come gestire le tue emozioni nei momenti di ‘turbolenza’?
  • Come gestire la vita quotidiana senza andare in conflitto con i tuoi figli?
  • Come comunicare con strumenti diversi verso loro e all’interno della famiglia?

Il libro che dà voce agli adolescenti e guida i genitori su come stare vicino ai figli che crescono.

Che genitore sono? giudicante, reattivo, empatico, paziente, disponibile all’ascolto …

Gli adolescenti non hanno bisogno di un genitore che offra loro soluzioni, che sbrighi i loro incarichi ed entri nella loro “scatola”. Hanno bisogno di vivere le loro responsabilità, di ascolto senza il timore della reazione emotiva dei genitori, e di poter negoziare le regole anziché secche imposizioni.

Younite – Genitori in azione si occupa di consulenza e e formazione per adolescenti e famiglie tramite incontri, camp, corsi e partecipazione alla community.

Ed è proprio l’esperienza sul campo dell’autrice che rende questo libro un testo semplice, comprensibile e soprattutto pratico.
Non contiene “ricette” precostituite e astratte, ma parte dalle reali esperienze di tanti ragazzi che Nan ha incontrato nel tempo. L’idea è quella di non far considerare l’adolescenza solo come un periodo difficile da far passare il più in fretta possibile e senza troppi danni, ma anche come un’avventura e una sfida, non facile, ma da vivere insieme, nel dialogo.
I temi trattati sono davvero tantissimi, direi tutti quelli che interessano i genitori che si trovano disorientati davanti al cambiamento piuttosto repentino dei loro ragazzi. Il punto di vista è quello dei teenagers: cosa pensano? Come vivono le situazioni?
La separazione dei genitori, la ricerca dell’autonomia, il bullismo, il rapporto con la scuola, con le tecnologie, con la morte e con il proprio corpo, la sessualità: emozioni difficili, ma che è possibile affrontare innanzitutto con la capacità di un ascolto attento.

Tanti spunti in questa guida in cui a ogni caso concreto segue il paragrafo “cosa puoi fare”.

Per chi sta già affrontando l’adolescenza dei figli e per chi, come me, spera di arrivarci con qualche idea in più.

Nan-Cooseman
Nan Coosemans

Fondatrice di Younite, youth trainer e family coach.
Mamma di due figli in età pre-adolescenziale e un bambino piccolo nato a marzo. Lavora da oltre 20 anni nel mondo dello sviluppo personale e ha fondato Younite® nel 2010. Sviluppo programmi, workshop, campus dedicati agli adolescenti in Olanda e Italia. Insieme alla squadra di Younite® ha lavorato con migliaia di ragazzi (tra 10 e 20 anni) in Italia e Olanda.