Vai al contenuto

Quarto anno all’estero: 5 motivi per far partire tuo figlio come Exchange Student

Exchange Student

Sono ben più che 5 i motivi per far fare al proprio figlio un’esperienza come Exchange Student, ma sono altrettanti i dubbi e le paure di una mamma nel vivere 5 o 10 mesi lontana dal proprio figlio!

StudyAway, organizzazione specializzata nei programmi High School in Nord America, con focus nel Cultural Exchange Program negli Stati Uniti, oggi risponde ai dubbi più frequenti delle mamme!

Perché fare il quarto anno all’estero?

Sicuramente la risposta più immediata è la possibilità di imparare una lingua vivendo totalmente immersi in un nuovo e diverso contesto culturale. In realtà questo è forse una delle ultime “skill” che si acquisiscono durante un semestre o un anno all’estero, in quanto l’apprendimento avviene in maniera del tutto naturale per lo studente che, vivendo un contesto linguistico nuovo, ne assorbe quotidianamente ogni aspetto sino a che, senza accorgersene, arriva a padroneggiare completamente la lingua.

Come sottolinea anche il MIUR, che approva e caldeggia queste esperienze, il valore di questi programmi risiede in tutte le competenze trasversali che si acquisiscono: dall’indipendenza, all’integrazione in un nuovo contesto culturale, dalla creazione di nuovi legami, alla possibilità di vivere nuove esperienze e conoscere un Paese vivendo da “cittadino del mondo”. Si tratta a tutti gli effetti di mettere le basi per un futuro di respiro internazionale.

Essere un Exchange Student negli Stati Uniti

Gli studenti che decidono di fare un’esperienza di studio all’estero durante il quarto anno delle superiori, hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni e sono regolarmente iscritti presso un istituto secondario superiore italiano.
StudyAway, attraverso la sua offerta formativa di programmi in Nord America, con un focus specifico sul programma Exchange negli Stati Uniti, offre agli studenti la possibilità di trascorrere un semestre o un anno all’estero, frequentando una High School locale e vivendo presso una Famiglia Ospitante.

Grazie ad un Team di esperti con diversi anni di esperienza nel settore, StudyAway accompagna ogni anno un numero limitato di Studenti nella realizzazione di questo sogno, supportandoli in tutte le fasi del percorso: dalla consulenza iniziale, gratuita e priva di impegno, alla definizione del programma; dalle fasi di preparazione alla partenza, alla gestione dell’esperienza all’estero, sino al rientro in Italia dello studente. Inoltre StudyAway guida gli Studenti e le Famiglie nel processo di reperimento e condivisione, con la Scuola Italiana, della documentazione per il rientro.

La paura, quindi, di dover affrontare pratiche lunghe, e volte anche tortuose, senza la giusta assistenza o di non esser seguiti da vicino in queste esperienze che rappresentano un passo importante per l’intera Famiglia, viene dissipata dall’attento e personalizzato percorso che StudyAway ha deciso di creare per ogni Studente e ogni Famiglia. I dubbi sulla destinazione, sul tipo di esperienza e sul programma vengono condivisi con il Team di StudyAway per valutare insieme desideri e necessità, e trovare l’esperienza più adatta ad ogni studente.

Le iscrizioni ai programmi 2023-2024 sono aperte ed il Team di StudyAway è disponibile ad offrire informazioni e consulenze ad ogni Studente e ogni Famiglia.

Semestre o anno all’estero con StudyAway 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.studyaway.it o contattare il Team di StudyAway telefonicamente al numero 011 19226030 o tramite i canali social:
Whatsapp
Facebook
Instagram
Linkedin

Ricevi la nostra Newsletter

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Partecipa alla nostra Community

© 2008-2023  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy