Vai al contenuto
Bonus mamme lavoratrici 2024

Bonus mamme lavoratrici 2024: come funziona e a chi spetta

A gennaio 2024 a seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio 2024 arriva il nuovo bonus mamme lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato, sia nel settore pubblico che privato, con almeno due figli, che prevede uno sgravio sui contributi previdenziali.

Cos’è e a chi spetta il Bonus mamme lavoratrici 2024

Il Bonus Mamme lavoratrici 2024 è un esonero totale dei contributi previdenziali che spetta alle lavoratrici madri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel pubblico e nel privato indipendentemente dalla mansione e dalla retribuzione percepita, ma con esclusione dei rapporti di lavoro domestico e delle delle libere professioniste, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e nel limite massimo di 3.000 euro annui, riparametrato su base mensile.

Come Funziona il Bonus mamme lavoratrici 2024

Il datore di lavoro anziché versare i contributi all’Inps li trasforma in retribuzione in busta paga a favore della lavoratrice stessa. Lo Stato invece coprirà i contributi mancanti.

Il vantaggio fiscale varia in base alla retribuzione annua lorda delle lavoratrici.

Resta fissa l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

  • Per le madri con due figli, l’esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali spetterà fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo e solo per il periodo di paga dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
  • Per le madri con tre o più figli, l’esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali è valido fino ai 18 anni del figlio più piccolo, ed il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2026

É prevista la soglia massima di 3.000 euro annui.

Il Bonus mamme lavoratrici 2024 dovrebbe esser riconosciuto automaticamente dal datore di lavoro senza che sia necessario farne richiesta, si attende circolare INPS a chiarimento.


Leggi anche

Domanda per il bonus asilo nido 2023-2024

Smart working per genitori di under 14 la proroga del Decreto Anticipi

Business online per mamme

Laurearsi dopo aver avuto un figlio

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community