laurearsi-dopo-figlio

Laurearsi dopo aver avuto un figlio: si può?

Avere un figlio è un’esperienza che sicuramente cambia la vita.

Tutte le abitudini e i progetti di vita si trasformano e ci si prepara ad un’avventura tutta da vivere, che non è mai uguale per nessuno.
Ci sono persone che vedono la maternità come un freno alla propria crescita professionale; in realtà, se ci si informa sulle diverse opportunità, si scopre che si può continuare la propria formazione senza rinunciare a nessun minuto con il proprio bambino!

Chi desidera laurearsi dopo avere avuto un figlio, può farlo quindi?

Assolutamente sì! La soluzione più consigliata è quella di iscriversi all’Università telematica, un nuovo metodo di apprendimento che consente di pianificare in maniera autonoma il piano di studi grazie ad una serie di servizi telematici.

Unicusano, università online con sede centrale a Roma, consente ai propri iscritti di conciliare perfettamente impegni personali e studio grazie all’accesso 24H/24 alla piattaforma di e-learning e mettendo a disposizione dei propri studenti un campus in stile americano che propone lezioni in aula, sale studio e numerosi laboratori.
Si può così conciliare l’essere mamma con la soddisfazione di formarsi e diventare una professionista.

Scelta dei corsi di laurea

I corsi di laurea delle Università online sono molto diversificati: in alcune aree propongono corsi triennali e magistrali altamente specializzati e in linea con le esigenze lavorative del momento, come ad esempio lo sviluppo di competenze nel digital, nell’economia del lavoro o nella gestione aziendale. Non mancano le aree dedicate all’educazione, alla psicologia e alle competenze tecniche, come quelle ingegneristiche.
La scelta, dunque, è ampia e si può davvero optare per ciò che più interessa. I programmi sono inoltre in linea con la didattica del Ministero ed il corpo docenti è di alto profilo.
Le Università telematiche sono a tutti gli effetti equiparabili a quelle tradizionali e quindi perfette per chi, avendo diverse esigenze, deve necessariamente seguire le lezioni online e non ha la possibilità di essere in sede.

Pianificazione


L’università telematica consente a tutti, anche alle neomamme, di poter pianificare il proprio percorso di studi senza il rischio di ritardi e di incompatibilità con gli orari.
Le piattaforme online consentono di creare piani di studio altamente personalizzati e di verificare periodicamente la preparazione grazie a dei test. Molte Università mettono a disposizione dei propri allievi dei tutor che seguono costantemente il percorso degli iscritti e li aiutano a migliorare le performance.
Si può infine contattare il docente di riferimento in maniera rapida via mail o via chat e concordare appuntamenti di confronto online come se fosse un ricevimento.
Sostenere gli esami è molto semplice perché le date sono numerose e le sedi solitamente ben dislocate su tutto il territorio nazionale. Non bisogna quindi spostarsi molto e stare lontano da casa per diverso tempo.

Tutti questi vantaggi sono perfettamente conciliabili con i bisogni di chi ha appena avuto un figlio. Conseguire la laurea non sarà più una fantasia, ma una concreta opportunità per rimettersi in gioco e fare carriera, arricchita dalla bellissima esperienza di diventare mamma.