Maestri d’Arte per l’Infanzia il Corso dei Corsi ora online per bambini

Maestri d'Arte per l'Infanzia

Maestri d’Arte per l’Infanzia è il corso online per bambini ideato da Elisabetta Armiato, presidente della Fondazione Culturale PENSARE oltre, che ha voluto creare un nuovo modello di riferimento educativo dove il bambino, con la sua individualità e sensibilità uniche, è il protagonista dei suoi apprendimenti. Un’esperienza educativa della Bellezza con una vera docenza personalizzata a casa tua. I bambini non possono e non devono essere semplici spettatori ma devono “fare” ed il corso mira proprio a questo: l’Arte del Fare da protagonisti. Il corso non vuole divertire o terapizzare con l’Arte, non ci sono valutazioni e si svolge nel rispetto dei tempi e dei talenti di ognuno.

Cosa offre il corso per bambini da remoto Maestri d’Arte per l’Infanzia?

Il corso, attraverso la pratica di tutte le Arti, fornisce gli apprendimenti fondamentali ed i bambini sono i protagonisti attivi nel Fare Arte a Bottega direttamente con gli artisti.

Maestri d’Arte per l’Infanzia si era già tenuto dal vivo nel 2018 al Teatro San Babila nel cuore di Milano ed ora è stato declinato in remoto come Digital Education, in un corso per bambini da fare durante il lockdown 2020 ed offre 45 minuti di esperienza partecipativa dei bambini, in una Bottega d’Arte Virtuale con veri Artisti – Maestri d’Arte dove praticare apprendimenti fondamentali delle arti: musica, recitazione, calligrafia, movimento armonico, disegno, canto, magia, attraverso l’incanto e il gioco, in un’esperienza propedeutica integrativa ai programmi scolastici.

Per informazioni sul corso cliccare sul seguente link https://cutt.ly/CorsoMaestri

Perché questo corso per bambini da seguire da casa è differente?

Maestri d’Arte per l’Infanzia non è un corso come tutti gli altri, infatti nessun corso offre la possibilità ai bambini di entrare in contatto con veri artisti in carriera e imparare, praticandoli, trucchi e segreti del mestiere come si faceva quando si andava “a bottega” dagli artisti.

I Maestri d’Arte sono artisti affermati: Cesare Buffagni, Consuelo Gilardoni, Maurizia Luceri e Alma Manera.

I Maestri d’Arte per l’Infanzia si sono esibiti in Teatri Importanti e sono anche formati in un corso di alta formazione con pedagogisti, filosofi, psicanalisti e accademici per non lasciare nulla al caso, giustamente, quando si ha a che fare con dei bambini.

A supervisionare il corso e a dare il proprio contributo ci sarà Elisabetta Armiato, già Prima Ballerina étoile della Scala, che dopo l’addio alla Danza si è dedicata alla causa educativa dei bambini.

Perché un corso per bambini da remoto?

Dall’esperienza maturata già durante il lockdown in primavera, il programma del corso è stato declinato come Bottega Virtuale in remoto per:

  • questione di sicurezza, garantendo il distanziamento
  • per dare continuità educativa e  di relazione ai bambini, attraverso un utilizzo etico e formativo del digitale.
  • per non lasciare soli negli apprendimenti fondamentali i tanti bambini che non stanno frequentando l’asilo o l’inizio della scuola primaria e non possono frequentare corsi extra scolastici in presenza per via delle restrizioni legate alla pandemia.

In questo modo i bambini possono relazionarsi anche al di fuori del proprio nucleo familiare, attraverso un appuntamento settimanale possono incontrare i loro coetanei e partecipare attivamente all’esperienza di Bellezza, il ponte educativo più efficace. Maestri d’Arte per l’Infanzia infatti non è una DaD ma una vera e propria docenza personalizzata in casa con 15 bambini che lavorano insieme direttamente con gli artisti

Maestri d’Arte per l’Infanzia – info

Il corso è destinato ai bambini di 4/5 oppure 6/7 anni.

Quando: dal 18 gennaio 2021 all’11 febbraio ci saranno 4 incontri al costo di 10 euro l’uno secondo questo calendario https://www.maestridarteperlinfanzia.org/offerta-corso-digital-education/ per valutare come il bambino vive e percepisce il corso.  Sarà possibile prenotarsi già a partire dal 14 dicembre per essere sicuri di avere il posto assicurato. Per ogni corso, infatti, non si accetteranno più di 10 bambini.  

Successivamente a questi 4 incontri di avviamento, ci sarà il corso vero e proprio: 15 incontri, dal 22 febbraio al 10 giugno, ad un prezzo ultimo forfait di 250 euro.

Durata 45 minuti: 16:30 – 17:15 o 17:30 – 18:15
Su piattaforma Zoom
È possibile partecipare di lunedì o di giovedì

Il corso non verrà mai interrotto anche in caso di lock down poiché i Maestri d’Arte possono continuare a creare le Botteghe d’Arte nelle proprie case.

Per info [email protected]


vedi altre attività o corsi per bambini