Corso di improvvisazione teatrale per bambini e bambine

improvvisazione teatrale per bambini Teatribù
Se vuoi condividi questo articolo

Il corso di improvvisazione teatrale per bambini e bambine è un corso con loro, oltre che un corso per loro, perché il primo obiettivo di Teatribù è creare un ambiente dove bambine e bambini possano esprimere sé stessi, in un gruppo dove si lavora sulla fiducia e sulla collaborazione, attraverso l’improvvisazione teatrale.

L’improvvisazione teatrale rappresenta un ambito di rilevante interesse per la crescita di bambine e bambini in quanto è un’attività basata sulla partecipazione attiva e collaborativa per la definizione della scena, creata sulla base delle idee originali e irripetibili che prendono vita nel qui ed ora. Alla base di questa arte c’è il gioco condiviso, un’attività tipicamente infantile, che con il supporto degli adulti diventa la base di creazione di mondi e invenzioni fantastiche, dove l’interesse infantile è il protagonista.

L’improvvisazione è anche una postura relazionale, che i nostri operatori abbracciano con professionalità: infatti, perché ascolto e accoglienza di ciascuno e ciascuna siano alla base di ciò che accade, gli obiettivi di cui sopra si raggiungono con una progettazione flessibile: una navigazione a vento che ascolta e accoglie il qui ed ora dell’esigenza del gruppo e dei singoli.

Obiettivi

Espressione di sé attraverso il linguaggio teatrale; lavoro in squadra e supporto degli altri e delle altre; gestione del corpo, dello spazio e del movimento; creazione di personaggi; creazione di storie improvvisate; realizzazione di scenari e situazioni.

Struttura del percorso

Il percorso prevede la presenza di 2 docenti fissi, che fungono da figure di continuità rispetto al percorso annuale di improvvisazione teatrale, e agli interventi di 3 docenti che durante l’anno offriranno degli approfondimenti, esplorando l’improvvisazione teatrale attraverso differenti punti di vista: commedia dell’artelinguaggio artistico e mondo dei suoni.

A chi è rivolto

Bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Calendario e orari del corso di improvvisazione teatrale per bambini e bambine

Il corso si svolge ogni martedì dalle 17,30 alle 19 a Teatribù, in via Agordat 32, a Milano.

Gli incontri cominciano il 12 ottobre 2021 e concludono il 31 maggio 2022, rispettando le chiusure delle festività del calendario scolastico milanese.

Costi e offerte

  • € 650 in 4 rate: 200 – 200 – 150 – 100*
    • € 550 (sconto 15%) – pagamento in soluzione unica

Per iscriversi e per ulteriori informazioni scrivere a infanzia@teatribu.it

improvvisazione teatrale per bambini

TEATRIBÙ la casa del teatro di improvvisazione, per tutte le età.

Associazione di promozione sociale nata a Milano nel 1999, Teatribù ha lo scopo di promuovere nel territorio l’improvvisazione teatrale, ovvero l’arte di stare in scena senza copione. 

Oltre a essere una compagnia teatrale che propone spettacoli completamente improvvisati, Teatribù è una scuola di teatro dotata di caratteristiche uniche nel panorama delle scuole di recitazione milanesi: la sua peculiarità, infatti, è quella di convergere prevalentemente sull’improvvisazione.

Diversamente dall’improvvisazione metodologica, considerata una fase della preparazione di uno spettacolo e utilizzata nei corsi di teatro come mezzo per migliorare, attraverso la spontaneità, l’interpretazione di un personaggio o la gestione dei rapporti in scena, l’improvvisazione è una vera e propria disciplina teatrale e prevede una preparazione specifica e un apprendimento mirato delle tecniche e dei meccanismi creativi che le sono propri, con lo scopo di mettere in scena uno spettacolo senza l’ausilio di un testo scritto e nella maggior parte dei casi senza costumi né scenografie.

Nel 2017 Teatribù è stata insignita dal Comune di Milano dell’Ambrogino d’oro come riconoscimento del lavoro culturale svolto per la città nel corso degli anni. 

Associazione Teatribù
Via Agordat 32, 20127 Milano
orari segreteria: dal lunedì al giovedì ore 17-21 Tel.023082611>
www.teatribu.it/bimbu


Se vuoi condividi questo articolo