Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano | Mamme a Milano
Asili e Scuole Genitori

Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano

Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano
Dalle ore 12:00 del 19 giugno 2020 e fino al 23 giugno è possibile iscriversi ai centri estivi scuole Infanzia Comune Milano organizzati dal Comune nel progetto Milano Summer School: un’occasione di gioco, esplorazione e incontro ai bambini che restano in città nel mese di luglio. 

Possono accedere alle sezioni estive i bambini e le bambine che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019/2020:

  • le Scuole dell’Infanzia comunali
  • le Scuole dell’Infanzia Statali
  • le Scuole paritarie private cui sono stati assegnati da lista d’attesa del Comune di Milano nell’anno 2019/2020.

Come iscriversi ai Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano:

L’iscrizione si effettua esclusivamente online, muniti di SPID.

Le famiglie dei minori frequentanti i Nidi in appalto o privati accreditati dovranno rivolgersi direttamente alla segreteria del Nido frequentato.

Non verranno accolte domande le cui famiglie risultino insolventi.

La partecipazione ai Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano comporta il pagamento della quota differenziata secondo il periodo scelto. Dopo aver inviato la domanda di partecipazione, la famiglia riceve via email l’avviso di pagamento pagoPA. L’importo è pagabile anche attraverso il sito del Comune di Milano, attraverso il link fornito nel bollettino premarcato allegato alla email.

Durante l’iscrizione è obbligatorio indicare eventuali necessità del minore di usufruire di una dieta speciale (sanitaria e/o etico-religiosa).

ISCRIVITI QUI ai CENTRI ESTIVI SCUOLE INFANZIA COMUNE MILANO

Al termine della procedura il sistema invia una email di conferma dei dati inseriti.

L’email conterrà:

  • la domanda presentata, che si consiglia di stampare
  • il numero progressivo assegnato.

Importante
Il mancato ricevimento della email di conferma immediatamente dopo l’invio può significare che:

  • la casella di posta elettronica indicata è piena,
  • l’email è stata collocata nella sezione ‘posta indesiderata’
  • la presentazione della domanda non è andata a buon fine. 

Calendario ed orari Centri Estivi Scuole Infanzia Comune Milano:

Le Sezioni offrono due possibilità di frequenza, da scegliere in fase di iscrizione:

  • mese intero dal 1° al 31 luglio
  • due settimane dal 1° al 17 luglio oppure dal 20 al 31 luglio. (attenzione sul sito del Comune scrivono 1-16 e 17-31 ma non coincide col calendario lun-ven)

Sarà possibile iscriversi per uno dei due periodi o per il mese intero.

La frequenza è dal lunedì al venerdì, tra le 7,30 e le 16, con gli stessi orari concordati per l’anno educativo.

Gli orari di ingresso e uscita saranno organizzati su turni in orari fissi predeterminati per evitare assembramenti e ogni bambino potrà frequentare per non più di sei ore al giorno, al fine di garantire la continuità della presenza dello stesso educatore per ogni gruppo, come prescritto dall’ordinanza di Regione Lombardia n.566 del 12 giugno.

Nell’assegnazione del punteggio per la formazione delle graduatorie, saranno agevolati i bambini con genitori lavoratori e saranno prese in considerazione eventuali condizioni di disabilità del bambino e le fragilità del nucleo familiare.

In considerazione delle necessità di garantire il distanziamento fisico, è prevista l’organizzazione in piccoli gruppi di cinque bambini, ognuno dei quali avrà uno spazio dedicato per lo svolgimento delle attività. Ogni gruppo verrà seguito da due educatori. In caso di presenza di bambini con disabilità, a ognuno di essi verrà assegnato un educatore di sostegno. A tutti gli utenti verrà garantita il pranzo somministrato in monoporzione, per garantire la massima sicurezza e una gestione più semplice.

All’ingresso verrà seguita una procedura di triage: individuati punti di accoglienza oltre i quali non verrà consentito l’accesso agli accompagnatori, eseguita la misurazione della temperatura sia ai bambini che ai loro accompagnatori e seguiranno procedure di igienizzazione delle mani. Sarà garantita una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti.

Vedi qui le sedi per i centri estivi

Qui il comunicato completo del Comune – 18 giugno 2020

Rimborso in seguito a mancata frequenza

In caso di mancata frequenza per malattia per l’intero periodo del servizio richiesto, comprovata da certificazione medica, è possibile chiedere il rimborso. La quota rimborsabile ammonta al 40% dell’importo versato.

I termini di presentazione della richiesta, va presentata all’Area Servizi all’Infanzia – Unità Coordinamento Giuridico Amministrativo – Via Porpora 10.


Vedi altri Campus Estivi