Adolescenti

Sicuri in rete: contrasto e prevenzione cyberbullismo e rischi online

prevenzione-cyberbullismo
Come navigare sicuri in rete ed evitare i rischi online: un video e due guide per ragazzi e genitori alla prevenzione cyberbullismo.

Prevenzione cyberbullismo e rischi online con i relatori
Alfonso Benevento, Emma Pietrafesa, Mario Rusconi

prevenzione cyberbullismo

Il libro Bulli e cyberbulli ora basta vuole fornire gli strumenti necessari per fronteggiare e prevenire le problematiche del bullismo e del cyberbullismo. I temi affrontati riguardano gli aspetti psicologici, la normativa, la responsabilità e la consapevolezza nell’uso di internet, e altre tematiche utili da conoscere. È necessario che tutti siano informati su un fenomeno che da tempo preoccupa insegnanti, genitori e studenti: è a loro che è rivolta questa guida e anche a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio di questo fenomeno.

Come ha scritto uno studente: “il silenzio non aiuta!”. È, infatti, impegnandoci e costruendo insieme modelli di intervento efficaci nella scuola e nella famiglia che potremo superare un problema così diffuso e importante. Il volume nasce dalla volontà e dall’impegno dell’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) di Roma, che da anni aiuta – attraverso i suoi servizi medici e psicologici – le giovani vittime del bullismo.

Acquista Bulli e cyberbulli ora basta!

Bussola-digitale-per-naviganti-consapevoli

Da diversi anni, l’aumento considerevole dell’utilizzo di Internet, lo ha reso uno strumento quotidiano indispensabile per la maggior parte delle persone, soprattutto per i più giovani. Grazie alla Rete, siamo in grado di comunicare in ogni momento con tutto il mondo, di lavorare a distanza, di fare acquisti on-line, di fare amicizia e condividere idee, opinioni con migliaia di persone, di entrare far parte di gruppi di ogni genere e molto altro ancora.

La guida Bussola digitale per naviganti consapevoli vuole offrire al lettore la possibilità di orientarsi, attraverso un approccio multidisciplinare, ad un uso più edotto e sicuro della Rete. Solo in questo modo è possibile prevenire i rischi della navigazione in internet, indirizzando i giovani – e i meno giovani – verso una realtà digitale basata sul rispetto dei diritti e dei doveri che accompagnano ogni nostra azione personale e sociale.

Acquista Bussola digitale per naviganti consapevoli


Per approfondire leggi anche
Bambini e internet: consigli pratici per genitori
Figli e corretto uso degli strumenti digitali in famiglia

Leggi anche