Vai al contenuto
ritorno-a-scuola-consigli

10 consigli per vivere al meglio il ritorno a scuola dopo le vacanze

Ritorno a scuola consigli per prepararsi al grande giorno del ritorno a scuola dopo la pausa delle vacanze estive.

Quando è tempo di ritorno a scuola è importante aiutare bambini e genitori a riadattarsi alla normale routine, scandita da lezioni mattutine e compiti pomeridiani. È in questo senso sufficiente seguire alcune sane abitudini legate al riposo e al sonno, all’alimentazione e al movimento.

Ritorno a scuola consigli per aiutare i nostri figli

1) Dopo settimane in cui si poteva andare a letto tardi e svegliarsi con calma, la sveglia ricomincerà a suonare presto: cerchiamo di far tornare i bambini a ritmi regolari gradatamente a partire da qualche giorno prima dell’inizio, se no alla ripresa abituarsi sarà davvero difficile!

2) Anche dal punto di vista dell’alimentazione l’estate è periodo di strappi: cerchiamo di tornare a un’alimentazione sana, senza mai trascurare la colazione, che per i bambini destinati a trascorrere lunghe mattinate sui banchi è importantissima.

3) Visto che il tempo è ancora bello, facciamo trascorrere ai bambini gli ultimi giorni di vacanza all’aria aperta e approfittiamo del sole per una andare al parco anche al pomeriggio nei primi giorni di scuola: dopo un’estate tra mare e montagna rendiamo più leggero per i piccoli il tempo trascorso al chiuso seduti.

4) Facciamo riprendere ai bambini i contatti con gli amici di scuola organizzando un pomeriggio di gioco, magari esplorando la natura al parco: la ripresa sarà più leggera e divertente!

5) Coinvolgiamo i bambini nella preparazione del materiale scolastico e di tutto il necessario: questo li responsabilizzerà, li aiuterà a riconoscere il proprio materiale più facilmente e a non perderlo e probabilmente li divertirà anche quando si tratta di scegliere quaderni, zaini, astucci…

E se hai bisogno di etichettare il materiale scolastico  inserendo il codice OP-IT-8306 sul sito www.ludilabel.it hai lo sconto del 10% per TUTTI i prodotti.

6) La sera prima dell’inizio prepariamo insieme ai bambini la cartella ed i vestiti: una cosa in meno da fare quel giorno e un modo per responsabilizzarli, avviando un’abitudine da mantenere durante tutto l’anno.

7) Cerchiamo di cominciare l’anno con tutto in ordine: via ciò che non serve, come vecchio materiale non più utilizzabili, fogli pasticciati, vecchi libri e quaderni: spazio per il nuovo su una bella scrivania ordinata.

8) L’inizio della scuola, si sa, è una fatica anche per noi mamme. Ma anche se siamo stanche, la sera dei primi giorni dedichiamo tempo e attenzione ai bambini e ascoltiamo i loro racconti (o i loro silenzi) cercando di capire gli stati d’animo.

9) Ascoltiamo quali possono essere le loro preoccupazioni. Cerchiamo di rassicurarli comunicando con loro in modo sereno e spiegando loro quali sono le strategie programmate dalla loro scuola. Se noi per primi ci mostriamo preoccupati la modalità in cui lo diremo non aiuterà i nostri figli e non trasmetterà loro la sicurezza che cercano, cerchiamo nel caso di non sovrapporre le nostre preoccupazioni.

10) Per alcuni ci potranno anche essere momenti di difficoltà dovuti a lacune didattiche. Se si presentano degli stati di ansia dovuti alla nuova realtà scolastica, parla con i tuoi figli e concedi loro del tempo per adattarsi alla nuova situazione.

Moltissimi bambini e ragazzi inoltre si apprestano anche ad un cambio, un nuovo ciclo scolastico che prende il via: sia per il passaggio dalla materna alla primaria, sia per l’inizio delle secondarie, un buon approccio alla nuova scuola è indice di un adattamento positivo in termini sia di riuscita scolastica sia di socializzazione. Questi momenti di passaggio comportano ovviamente numerosi cambiamenti e risultano fondamentali il consolidamento dell’autostima, dell’autoefficacia e delle competenze di resilienza, ovviamente commisurati all’età.

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community