Storia di un bambino al microscopio

Tag:
Storia-di-un-bambino-al-microscopio

Storia di un bambino al microscopio è un albo illustrato che racconta ai bambini la PMA (procreazione medicalmente assistita) come sono stati concepiti, partendo da un’esperienza autobiografica, è un libro pensato da una mamma, perché possa raggiungere altre mamme, papà e bambini.

“Come sono nato?”
quante volte i bambini fanno questa domanda…
Non sempre però è facile rispondere, e non sempre la risposta è la stessa.

La PMA richiede molta pazienza e determinazione, è una strada in salita, ma se si può condividere con qualcuno diventa più semplice percorrerla. Mi piacerebbe che fosse un argomento di cui poter parlare con serenità e naturalezza, anche ai bambini, che hanno il diritto di sentirsi raccontare la propria storia con sincerità e tenerezza. Vorrei che questo albo raggiungesse librerie, biblioteche, ospedali, consultori, perché i genitori che hanno affrontato questo percorso possano rispecchiarsi e trovare immagini e parole attraverso cui raccontarsi ai propri figli.

l’autrice Lucia Maroni

Questo albo sarà di aiuto a tutti i genitori che cercano una lettura per spiegare facilmente, con parole adatte e con la magia delle illustrazioni, ai propri figli il percorso lungo e non semplice che c’è stato prima della gioia immensa di riuscire finalmente a portarli in grembo e ad abbracciarli. Il libro è pensato da una mamma per raccontare al proprio bambino com’è “nato al microscopio”, attraverso la procreazione medicalmente assistita, per raccontare un pezzettino della loro storia, con sincerità, tenerezza e rispetto. 

L’autrice di Storia di un bambino al microscopio, Lucia Maroni, è una mamma milanese quasi quarantenne, appassionata di teatro e pedagogia, che durante le cure mediche della PMA si è resa conto di quanta reticenza ci sia nel raccontare questa realtà.

Le illustrazioni sono state realizzate da Anna Formilan, una giovane illustratrice trentina esperta di letteratura per l’infanzia, che ha dato forma e colore alle parole del libro.
In una dimensione onirica, immersa tra cellule al microscopio che si fondono con le stelle, una piccola “scintilla di desiderio” diventa un “bambino vero”.

Storia di un bambino al microscopio_lucia maroni

Il progetto grafico e la stampa sono stati realizzati da una piccola casa editrice indipendente, Publistampa edizioni, impresa etica certificata a basso impatto ambientale.

Storia di un bambino al microscopio

  • Editore : Publistampa
  • Età di lettura : consigliato dai 6 anni
  • Copertina flessibile : 32 pagine
  • ISBN : 978-8885726376
  • Prezzo : 15€
  • Dimensioni : 21 x 0.4 x 29.7 cm

Acquista online Storia di un bambino al microscopio


vedi altri articoli per la categoria libri e letture