Vai al contenuto
Banca del Latte Mangiagalli

Banca del Latte Mangiagalli Nutrici

La Banca del Latte Mangiagalli Nutrici è un importante centro di raccolta e distribuzione di latte materno situato all’interno dell’Ospedale Mangiagalli di Milano. Fondata nel 2004, la banca del latte è stata la prima in Italia ad avere la certificazione del Comitato Nazionale per la Promozione e il Supporto all’Allattamento al Seno (C.N.P.S.A.) e ad avere la certificazione di qualità ISO 9001.

La banca del latte è stata creata con l’obiettivo di fornire latte materno ai neonati che ne hanno bisogno, in particolare a quelli prematuri o nati con basso peso alla nascita. Il latte materno è il migliore alimento per i neonati poiché contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo, e aiuta anche a proteggere il bambino dalle malattie.

La Banca del Latte Mangiagalli distribuisce il latte materno donato a neonati ricoverati nelle unità di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Mangiagalli e ad altri ospedali della Lombardia. Il latte materno viene fornito gratuitamente e in quantità sufficiente per coprire le esigenze nutrizionali dei neonati fino al loro completo sviluppo.

La raccolta del latte materno avviene tramite donazioni volontarie di donne che allattano i propri figli. Le donatrici sono sottoposte a controlli medici e analisi per garantire la qualità del latte raccolto. Una volta raccolto, il latte viene sottoposto a un processo di pasteurizzazione per garantire la sicurezza alimentare e la sua conservazione a lungo termine.

La Banca del Latte Mangiagalli è un importante esempio di solidarietà e di impegno sociale e rappresenta un esempio di eccellenza nella cura e nella tutela della salute dei neonati prematuri o nati con basso peso alla nascita.

Come donare il latte materno alla Banca del Latte Mangiagalli:

Tutte le mamme, con una produzione di latte superiore alla quantità necessaria per il loro bambino e che conducano uno stile di vita sano, possono, se lo desiderano, donare il loro latte in eccesso ad una Banca del Latte.

Le donatrici di latte materno devono essere donne in buona salute, che allattano il proprio bambino e producono un eccesso di latte. Inoltre, ed è importante non abbiano assunto farmaci o sostanze che possono compromettere la qualità del latte.

Chi può donare

Verificare se si è idonee alla donazione: puoi donare fino al 12° mese dal parto. Chiama il 3355407345, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Ti saranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nella maggior parte dei casi basta un colloquio con il medico responsabile, un semplice esame del sangue e la compilazione di un questionario.

La Banca del Latte Mangiagalli Nutrici ti fornirà tutto quello di cui hai bisogno per donare: tiralatte elettrico, contenitori sterili, etichette identificative e borsa frigo. Ti saranno fornite tutte le indicazioni per una corretta igiene delle mani e del seno prima della raccolta del latte ed istruzioni sulla pulizia del materiale utilizzato.

Puoi raccogliere il latte manualmente o utilizzando il tiralatte in dotazione.

Riempi di latte il contenitore sterile ed apponi l’etichetta inserendo la data della raccolta, il volume e l’eventuale assunzione di farmaci. Mettilo in frigorifero per successive aggiunte oppure direttamente nel freezer.

Entro 24 ore, dal primo prelevamento, il latte va spostato dal frigo al freezer, che ne assicura una perfetta conservazione.

Chiama la Banca del Latte che organizzerà il ritiro del tuo latte a domicilio.

Se vuoi donare il latte materno

Telefono: 3355407345
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16
Mail: nutrici@mangiagalli.it

Dipartimento per la Salute della Donna e del Neonato
U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale Clinica Mangiagalli
Via della Commenda 12, 20122 Milano.
Banca del Latte – 2° piano scala B

Per informazioni www.nutrici.it


Leggi anche:

Come conservare il tuo latte materno per darlo al tuo bambino

Allattamento al seno le indicazioni della Società Italiana Neonatologia