Concorso Meccano: inventiamo la macchina del futuro

concorso meccano

Il concorso Meccano è dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

Il titolo del concorso meccano è “Se fossi Leonardo”per inventare la macchina del futuro all’insegna dell’ecologia.

L’iconico gioco di costruzioni Meccano presenta un progetto dall’importante valore formativo, ispirato alle discipline STEAM e all’arte del making e del riuso, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutt’Italia.

Il concorso Meccano è dedicato ai docenti di scuole secondarie di primo grado di tutta Italia e porta nelle scuole un progetto dall’importante valore formativo basato sull’approccio didattico del learning by doing e sul lavoro di squadra che chiama i ragazzi a mettere in pratica le proprie intuizioni e idee creative

Il protagonista è appunto Meccano, gioco di costruzioni nato più di 100 anni fa e ispirato al Real Life Engineering, che combina una meccanica che si mantiene nel tempo e una forte propensione al futuro, con un’evoluzione che segue ed integra nei nuovi modelli le tecnologie più all’avanguardia e le tendenze del momento come l’attenzione al riuso, all’arte del making e alle materie STEAM. 

I docenti possono iscriversi sul sito www.scuola.net per accedere al test composto da 15 domande a risposta multipla a tema matematica, fisica ed ecosostenibilità, e dare le risposte corrette nel minor tempo possibile. Le 100 scuole che totalizzeranno il punteggio migliore accederanno alla seconda fase del concorso per creare, insieme ai ragazzi, la propria “macchina del futuro” e riceveranno un kit omaggio con una scatola della nuova linea di Meccano Innovation Sets per la realizzazione del progetto. 

I concetti ispiratori del progetto devono essere quelli di sostenibilitàriuso ed economia circolare. Gli studenti, come moderni Leonardo Da Vinci, saranno coinvolti della progettazione e realizzazione di un modello funzionante di macchina innovativa capace di rispondere alle sfide del futuro.

I prototipi e gli elaborati degli studenti saranno valutati da una giuria di esperti che poi decreterà le 3 scuole vincitrici:  la prima classificata si aggiudicherà  il Meccano Innovation Set Premium, un esclusivo set con quasi 3.000 pezzi dalle classiche barrette a motori, attrezzi e tanto altro, da utilizzare come supporto didattico per l’apprendimento di matematica, fisica, roboticaLe seconde e terze classificate riceveranno invece un set di tre scatole della nuova linea Meccano. 

Meccano ha presentato quest’anno la nuova linea Innovation Set dedicata a una nuova generazione di piccoli inventori, che contiene, oltre alle iconiche barrette in metallo da combinare con viti e bulloni, anche ingranaggielasticimotori e il nuovissimo Maker Tool, l’innovativo foratore che permette di integrare nel progetto oggetti di uso quotidiano e di riciclo come carta, plastica e cartone. Il concorso è aperto a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo grado.  


Per altri articoli su preadolescenti e adolescenti, vai alla rubrica Figli.