Vai al contenuto
Expo Per Lo Sport

Expo Per Lo Sport all’Arena campus e 30 sport under 14

Expo per lo Sport è in programma il 9 e 10 settembre 2023: un evento di promozione sportiva che permette a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni di avventurarsi alla scoperta di oltre 30 discipline sportive. Per promuovere il movimento e uno stile di vita sano tra i giovanissimi: un obiettivo che nell’ultimo anno ha acquisito una rilevanza ancora maggiore.

L’evento si svolge nel cuore della città di Milano, nell’inconfondibile location di Parco Sempione. Un vero e proprio villaggio olimpico all’aria aperta, con diversi cluster organizzati per garantire il rispetto di tutte le misure di sicurezza necessarie.

Saranno oltre 30 le discipline sportive, dalle più tradizionali a quelle più particolari e meno conosciute, che i bambini potranno sperimentare in una quattro giorni all’insegna di divertimento, solidarietà e tante sorprese.

Sabato e domenica il Parco si trasformerà in un piccolo villaggio olimpico all’aria aperta dove i bambini potranno muoversi di disciplina in disciplina per sperimentare ciò che più li attrae. Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente e iscrivere i propri figli a una nuova esperienza di grande sport.

Un weekend all’insegna dello sport nel cuore di Milano, nell’inconfondibile location di Parco Sempione. Expo per lo Sport, giunto alla sua nona edizione, torna per offrire a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie e alle federazioni e associazioni sportive, la possibilità di praticare sport, promuovendo uno stile di vita sano, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, dalle 10:00 alle 19:00 in modo diffuso in Parco Sempione, Piazza Sempione e Piazza Cannone, con un calendario ricco di gare, esibizioni e tornei.

PASSASPORT X LA RICERCA

Questa edizione di Expo per lo Sport si arricchisce di un gesto importante per la salute di tutti. Durante il weekend del 9 e 10 settembre, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento, si potrà seguire il programma “PassaSport X la Ricerca”: con una donazione simbolica di 2€, in fase di prenotazione online o in loco, i partecipanti riceveranno un esclusivo passaporto cartaceo da riempire con tanti stickers adesivi che si otterranno mettendosi in gioco nelle diverse aree sportive e discipline all’interno dell’area Expo.

Chi aderisce sarà premiato con un gadget speciale da ritirare allo stand di Fondazione Humanitas per la Ricerca per l’impegno sportivo, mentre la donazione sosterrà un progetto di ricerca, guidato dal Prof. Enrico Heffler, responsabile del Centro di medicina personalizzata, Asma e Allergologia di Humanitas e Humanitas Medical Care, dedicato alle malattie infiammatorie e allergiche delle vie aeree, quali asma bronchiale, rinite allergica, rinopatie non allergiche, rinosinusite cronica con o senza polipi nasali. Oggi nuove terapie stanno cambiando “il respiro” a tutte queste condizioni cliniche, tra le patologie croniche più frequenti e dall’elevato impatto sulla qualità della vita e le prestazioni fisiche-sportive dei pazienti. Al Parco

Sempione, medici e ricercatori di Humanitas e Humanitas Medical Care porteranno inoltre una serie di attività e laboratori per tutta la famiglia, all’insegna della prevenzione e dell’educazione a sani stili di vita.

FUORI EXPO

Expo per lo Sport conferma anche per il 2023, dopo il grande successo della scorsa edizione, il suo Fuori Expo, un calendario di appuntamenti aperti al pubblico in programma da lunedì 4 a giovedì 7 settembre nelle sedi della Summer School e a cura delle università partner della manifestazione. Novità dell’edizione 2023 è l’attività sportiva dedicata ai ragazzi e ragazze over 15 che si svolgerà in alcuni centri sportivi dell’area metropolitana, quali Canottieri San Cristoforo per canoa, canottaggio e dragon boat, il Centro Sportivo Giuriati per l’arrampicata, il Bicocca Stadium per il tennis e il Centro Sportivo XXV Aprile per l’atletica leggera.

Nel grande palinsesto dell’offerta sportiva, Expo per lo Sport mette in campo anche la sana competizione attraverso un Torneo di Basket 3 vs 3 firmato San Carlo, gratuito e aperto ai giovani nati dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, in programma martedì 5 settembre presso il Centro Sportivo Fenaroli. Anche quest’anno, inoltre, sarà possibile partecipare a un convegno in collaborazione con le università meneghine e Fondazione Humanitas per la Ricerca. Oggetto dell’incontro, in programma lunedì 4 settembre dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Appiani nell’Arena del Parco Sempione, sarà “Sport e diversità, equità, inclusione. Come le Università e la ricerca contribuiscono a fare analisi e costruire soluzioni”.

INFO E ISCRIZIONI EXPO PER LO SPORT 2023

Expo per lo Sport è in programma sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, dalle 10:00 alle 19:00, a Parco Sempione. L’ingresso è gratuito con registrazione in loco e sul sito www.expoperlosport.it. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@expoperlosport.it. Per informazioni circa la Summer School scrivere all’indirizzo summerschool@expoperlosport.it o chiamare il numero 335 1360554.

Registrati qui per partecipare a Expo per lo Sport 2023

Per qualsiasi informazione inviare una email a summerschool@expoperlosport.it oppure chiama il numero 335 1360554 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00).

Massima sicurezza e personale qualificato a servizio dei piccoli atleti: queste sono le prerogative della sesta edizione di Expo per lo Sport, che vuole essere apripista per l’intero settore sportivo milanese. 

Appassionare allo sport e ai suoi valori, trasmettere ai più giovani l’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita corretto, far comprendere ai bambini come sacrificio, regole e rispetto dei coetanei siano la base per costruire un futuro comune: questi gli obiettivi di Expo per lo Sport, sin dalla sua nascita momento di divertimento, entusiasmo e crescita per migliaia di ragazzi.

Bambini e sport: quando iniziare e quale scegliere in base all’età