Home Eventi Caccia al tesoro verde di Milano
Caccia al tesoro verde di Milano

Caccia al tesoro verde di Milano

La Caccia al tesoro verde di Milano è una sfida all’insegna dell’ambiente, del green e della biodiversità, alla scoperta delle parti più nascoste e segrete della città. Un gioco a squadreonline e gratuito, per coinvolgere ragazze e ragazzi, ma anche famiglie, insegnanti, gruppi di amici e appassionati di ogni età e provenienza. Un modo nuovo e originale di guardare al territorio e alla sostenibilità, e anche per mettersi alla prova.

La gara si svolgerà dal 10 al 14 maggio, tutti i pomeriggi dalle ore 17, e sarà ricca di indovinelli, enigmi, messaggi cifrati, cerca-e-trova nelle mappe, indizi misteriosi, drag-and-drop, quiz ed esplorazione virtuale di luoghi ed edifici reali.

Il gioco è destinato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni e a gruppi di amici di tutte le età e provenienze (dai 16 anni in su).

I ragazzi possono iscriversi organizzandosi in squadra con gli amici (minimo 3 e massimo 10 giocatori per squadra), prendendo parte a un’esperienza divertente e didattica insieme, tra storia, arte, scienza, botanica e alla scoperta degli angoli più segreti di Milano: giardini, parchi, orti condivisi, biodiversità e molto altro.

Caccia al tesoro verde di Milano si sviluppa in 5 tappe, una al giorno, con 5 prove su altrettanti temi:

– La Milano verde: parchi, giardini e aree verdi, la storia della città raccontata attraverso leggende e grandi personaggi
– Natura tra arte e design: la natura e le sue influenze nella produzione creativa e artistica
– Metropoli del mondo: un viaggio-esplorazione per conoscere le attività di riforestazione di grandi città come Parigi, Santiago del Cile, New York
– Biodiversità: giochi interattivi alla scoperta delle specie, tra curiosità botaniche, scienza e biologia, per conoscere il mondo vegetale e gli ecosistemi
– Azioni green: cura del pianeta, a partire dal nostro piccolo e dalle buone abitudini quotidiane

Durante il gioco si potrà vivere anche l’esperienza di fare crescere una foresta virtuale, e le squadre vincitrici potranno piantare un proprio albero in una delle aree verdi di Milano, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di Forestami: 3 milioni di alberi entro il 2030.

Iscrizioni fino al 3 maggio su www.cacciatesoromilano.it

La Caccia al Tesoro Verde di Milano è un progetto di Scuola Forestami, promosso dal Comune di Milano, in collaborazione con Parco Nord Milano, realizzato da Frame-Festival della Comunicazione, e sostenuto da Axa Italia.


vedi altre attività online per bambini e ragazzi

Data

10 Mag 2021
Expired!

Ora

17:00
Categoria