Home Eventi Caccia al tesoro verde di Milano
Caccia al tesoro verde di Milano

Caccia al tesoro verde di Milano

Se vuoi condividi questo articolo

La Caccia al tesoro verde di Milano è una sfida all’insegna dell’ambiente, del green e della biodiversità, alla scoperta delle parti più nascoste e segrete della città. Un gioco a squadreonline e gratuito, per coinvolgere ragazze e ragazzi, ma anche famiglie, insegnanti, gruppi di amici e appassionati di ogni età e provenienza. Un modo nuovo e originale di guardare al territorio e alla sostenibilità, e anche per mettersi alla prova.

La gara si svolgerà dal 10 al 14 maggio, tutti i pomeriggi dalle ore 17, e sarà ricca di indovinelli, enigmi, messaggi cifrati, cerca-e-trova nelle mappe, indizi misteriosi, drag-and-drop, quiz ed esplorazione virtuale di luoghi ed edifici reali.

Il gioco è destinato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni e a gruppi di amici di tutte le età e provenienze (dai 16 anni in su).

I ragazzi possono iscriversi organizzandosi in squadra con gli amici (minimo 3 e massimo 10 giocatori per squadra), prendendo parte a un’esperienza divertente e didattica insieme, tra storia, arte, scienza, botanica e alla scoperta degli angoli più segreti di Milano: giardini, parchi, orti condivisi, biodiversità e molto altro.

Caccia al tesoro verde di Milano si sviluppa in 5 tappe, una al giorno, con 5 prove su altrettanti temi:

– La Milano verde: parchi, giardini e aree verdi, la storia della città raccontata attraverso leggende e grandi personaggi
– Natura tra arte e design: la natura e le sue influenze nella produzione creativa e artistica
– Metropoli del mondo: un viaggio-esplorazione per conoscere le attività di riforestazione di grandi città come Parigi, Santiago del Cile, New York
– Biodiversità: giochi interattivi alla scoperta delle specie, tra curiosità botaniche, scienza e biologia, per conoscere il mondo vegetale e gli ecosistemi
– Azioni green: cura del pianeta, a partire dal nostro piccolo e dalle buone abitudini quotidiane

Durante il gioco si potrà vivere anche l’esperienza di fare crescere una foresta virtuale, e le squadre vincitrici potranno piantare un proprio albero in una delle aree verdi di Milano, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di Forestami: 3 milioni di alberi entro il 2030.

Iscrizioni fino al 3 maggio su www.cacciatesoromilano.it

La Caccia al Tesoro Verde di Milano è un progetto di Scuola Forestami, promosso dal Comune di Milano, in collaborazione con Parco Nord Milano, realizzato da Frame-Festival della Comunicazione, e sostenuto da Axa Italia.


vedi altre attività online per bambini e ragazzi


Se vuoi condividi questo articolo

Data

10 Mag 2021
Expired!

Ora

17:00
Categoria