Home Eventi IllusiOcean
illusiocean

IllusiOcean

Se vuoi condividi questo articolo

IllusiOcean è la mostra dove Scienza, Mare e Illusioni si incontrano: un viaggio per scoprire le meraviglie marine attraverso le illusioni.

Una mostra nata per portare l’attenzione sull’importanza degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030, con riferimento particolare alle risorse e habitat marini.

Esplorando gli spazi espositivi attraverso strumenti tecnologici e soluzioni ottiche sorprendenti, avrai accesso ad alcune delle meravigliose illusioni rinvenibili negli oceani di tutto il globo.

Ti ritroverai a fluttuare tra banchi di pesci o accanto agli squali, viaggiando nei bassi fondali fino a sprofondare negli abissi più inaccessibili.

Spesso ti sarà chiesto di metterti in gioco: con i tuoi sensi, con le tue conoscenze ma, soprattutto, attraverso la riflessione su quanto osserverai. 

IllusiOcean mostra

Il percorso espositivo di IllusiOcean si divide in una serie di aree tematiche, per toccare i diversi habitat subacquei, conoscere le specie marine ed esplorare le potenzialità delle illusioni ottiche naturali o create dall’uomo.

Un approccio multidisciplinare a disposizione dei visitatori, che dal desk di accoglienza potranno avventurarsi tra stanze, corner e gallerie fotografiche.
Naviga all’interno dello spazio virtuale di IllusiOcean: visita la mostra delle illusioni degli oceani direttamente da casa tua.

Stanza degli specchi

Nuotando tra i banchi di meduse iridescenti della mostra delle illusioni marine di IllusiOcean, anche tu potrai lasciarti incantare dallo spettacolo straordinario di questo mondo sommerso. Un gioco di riflessi, luci e ombre, dove lo sguardo si perde nell’abisso infinito.

Il Labirinto dei Segreti Marini

Il mare è uno scrigno che contiene tante specie diverse di animali e piante: alcune sono facili da vedere, altre si nascondono e mimetizzano.
Per riconoscerle, servono un occhio esperto, pazienza e tanta attenzione.

Stanza del Cinema

Dal documentario al kolossal, dalle trasposizioni dei romanzi d’avventura ai film d’animazione, il fascino del mondo sommerso emerge da centinaia di titoli.

Stanza di Ames Il Sottomarino delle Illusioni

Tra i bassi fondali delle Maldive, si estendono le scogliere coralline tra le più grandi al mondo: un’area di oltre 4500 km2 che ospita una biodiversità straordinaria e quasi 300 diverse specie di coralli.

All’interno del Sottomarino delle Illusioni di IllusiOcean puoi immergerti in questo incredibile ecosistema a poche decine di metri dalla superficie, per conoscere da vicino gli organismi marini che qui trovano riparo.

Le Illusioni negli Oceani Mimetismo e Camuffamento

Durante il percorso potrai vedere alcune delle illusioni prodotte dagli animali o osservabili nelle rocce marine. Utilizzando il QR code di ogni pannello disponibili presso l’esposizione dell’Università di Milano-Bicocca, potrai inoltre scoprire attraverso foto e video questo splendido mondo, divenendo ancora più consapevole dell’importanza di preservare gli oceani e i loro abitanti.

La mostra IllusiOcean è aperta al pubblico:

Venerdì dalle 11:00 alle 18:00
Due Sabati al mese dalle 11:00 alle 18:00

Università Milano Bicocca
Piazza della Scienza,
Galleria della Scienza, Piano -1

In settimana accesso da edificio U1
Sabato accesso nei pressi della fermata del tram al centro della piazza.

Accesso con Green pass

Prenotazione obbligatoria a questo link



vedi altre Mostre per bambini a Milano


Se vuoi condividi questo articolo

Data

01 Ott 2021 - 31 Gen 2022
Ongoing...

Ora

10:00 - 18:00

Luogo

Università Milano Bicocca
Piazza della Scienza, Milano
Categoria