Vai al contenuto
Home Eventi La Città dei Gatti
la città dei gatti

La Città dei Gatti

La Città dei Gatti da sabato 17 febbraio al 19 marzo 2023

Torna la rassegna di appuntamenti dedicati alla cultura felina in occasione della Giornata Nazionale del Gatto (17 febbraio) con una mostra dedicata ai gatti negli anime giapponesi, incontri, visite guidate e altre sorprese miciesche!

La Città dei Gatti – calendario appuntamenti

ANTEPRIMA “MONDO GATTO”

Domenica 12 febbraio 2023 – Inaugurazione di “Mondo gatto”

Inaugurazione, alle ore 15.30, in via Schievano 15 (linea verde fermata Romolo), del Nuovo Gattile di Mondo Gatto: una delle principali realtà che a Milano si impegna perché tutti i gatti (soprattutto i meno fortunati) abbiano una seconda possibilità. Una buona occasione per visitare la nuova struttura e portare coperte, cibo, soldi e tutto ciò che può aiutare questa importante realtà a dare asilo ai mici in cerca di famiglia.  

Venerdì 17 febbraio 2023, ore 20.30 – Teatro Il Cielo sotto Milano
INAUGURAZIONE – FELIWAY CONCERTO IN MIAO: 44 GATTI 55 ANNI DOPO
Fermata Porta Vittoria del Passante Ferroviario – Ingresso libero fino a esaurimento posti

Quest’anno l’annuale appuntamento con FELIWAY CONCERTO IN MIAO sarà ospitato in una nuova cornice assolutamente originale, ossia l’auditorium Il Cielo sotto Milano ospitato nel mezzanino della stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario! Il programma sarà dedicato alla celebrazione di un anniversario importantissimo della musica felina, ossia i 55 anni della canzone 44 Gatti che debuttò allo Zecchino d’Oro nel 1968. Definita da Mario Luzzato Fegiz «l’unica canzone del ‘68 che abbia avuto un successo duraturo» ha originato una serie animata di grande successo prodotta da Rainbow oltre che essere stata riadattata da artisti del calibro di Mina e Luciano Pavarotti. Nel corso della serata si analizzerà il testo della canzone, che contiene non pochi (e insospettabili) riferimenti politico-sociali alle lotte operaie di quegli anni, e soprattutto si terrà l’esecuzione a cura del Coro dei Musici Cantori di Milano, diretti dal maestro Mauro Penacca, che eseguiranno anche altri classici gattosi come “Il gatto” di Sergio Endrigo e “Volevo un gatto nero”. Anna Zapparoli e Beniamino (Ben) Borciani della Dual Band proporranno due delle canzoni più famose tratte dal musical “Cats”. Ma guai a dimenticare i grandi classici del passato: il tenore Danilo Formaggia e il mezzosoprano Manuela Boni, accompagnati al piano dal M° Antonio Bologna, eseguiranno il celebre “Duetto Buffo di due gatti” di Gioachino Rossini, il ritrovato “Duetto dei gatti” di Wolfgang Amadeus Mozart e il dissonante “Duo miaulè” di Maurice Ravel. Per chiudere in bellezza con il classico “Tutti quanti voglion fare jaxzz” da “Gli Aristogatti” di Disney. Ogni pezzo sarà introdotto dal musicologo gattofilo Enrico Ercole. Feliway Concerto in Miao sarà introdotto da una conversazione “micesca” tra Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau (Mediaset), e Rosaria Renna, conduttrice radiofonica di RadioMonteCarlo (Mediaset). Feliway Concerto in Miao sarà replicato a Vigevano il 5 marzo.

LA MOSTRA – GATTI ANIMATI MADE IN JAPAN
WOW Spazio Fumetto
– Viale Campania 12 – Ingresso Libero

Sabato 18 febbraio 2023 Inaugurazione ore 16.00

Inaugurazione della mostra dedicata ai gatti protagonisti degli anime e dei manga più micieschi della storia: da Doraemon il gatto spaziale a Giuliano, il gatto grasso di Kiss Me Licia, passando per il simpatico e dispettoso Torakiki che rendeva la vita impossibile a Spank fino a Luna, Artemis e Diana di Sailor Moon. Il viaggio nella nostalgia continua con Alessandro Agnoli direttore e ideatore della rivista Anime Cult. A seguire incontro con Pino Zema che ci permetterà di scoprire come i Kamishibai, i cantastorie giapponesi, siano i precursori dei manga.

I GATTI DEL SOL LEVANTE

Nel corso del festival si terranno incontri, conferenze e spettacoli per scoprire la presenza del gatto nella cultura nipponica. Scopriremo la tradizione dei MANEKINEKO: i gattI “porTaortuna” e il ruolo dei gatti nella cultura giapponese di ogni giorno. Per i più giovani ogni domenica laboratori dedicati al mondo dei manga e degli origami.

APPUNTAMENTI CON I GATTI DI CARTA

WOW SPAZIO FUMETTO – Viale Campania 12 – Ingresso Libero

Domenica 26 febbraio 2023 ore 17.00

L’autrice Chiara Moscardelli presenta il suo libro “Io e Rhett. Storia del mio gatto e di tutto quello che ho imparato da lui sulla vita, la felicità e gli uomini”.

Venerdì 3 marzo – CRAZY CAT CAFE’ – Via Napo Torriani ore 18,00

Incontro con l’ideatrice del Carzy Cat Xcafè: il primo Neko bar Milanese per scoprire i nekobar giapponesi e la loro declinazione alla milanese. 

L’autore Dario Daniele presenta il suo libro “La costellazione del gatto”, romanzo, vincitore premio letterario internazionale ‘Books For Peace” e finalista del premio letterario internazionale ‘Città di Como” in tre la trilogia racconta uno straordinario viaggio, tra realtà e fantasia, attraverso la crescita dei due protagonisti: i due ragazzi-gatti. Il finale, imprevedibile, rivela come nulla nella vita debba ritenersi scontato e come il confine tra vita reale e fiaba sia spesso molto sottile.

Domenica 5 marzo 2023 ore 17.00

L’autrice Fabiola Palmieri presenta “A ogni gatto il suo autore un viaggio alla scoperta di Gatti e scrittori nel Giappone contemporaneo”.

Domenica 18 marzo 2023 ore 17.00

Gianluca Bavagnoli (Autore) e Chiara Collinassi (Illustratrice): performance di disegno e racconti per imparare dal nostro gatto a sconfiggere ansia e stress.

GATTI ON STAGE

WOW SPAZIO FUMETTO – Viale Campania 12 – Ingresso Libero

Sabato 4 marzo 2023 ore 17.00

I Nuovi Camminanti, compagnia teatrale, propongono una serie di monologhi inediti e letture teatrali di racconti classici con protagonisti i gatti

Sabato 11 marzo 2023 ore 17.00

Pino Zema, studioso di cultura nipponica, propone il suo spettacolo dedicato ai Kamishibai, i cantastorie giapponesi. Allo spettacolo è anche dedicato un laboratorio che si terrà domenica 12 marzo.

Domenica 26 febbraio – ore 17:00 

I GATTI DI GIANNI RODARI 

L’attrice Francesca Vitale del Fringe proporrà una lettura dei tanti racconti e poesie che il catofilo Gianni Rodari ha dedicati ai SUOI AMICI MICI. 

Domenica 17 marzo – ore 17:00 

I DUELLANTI 

Il mio gatto è meglio del tuo cane: catofilo contro cinofilo. Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau (Mediaset), contro Andrea Comini, Contents per “Argos” e “Il mio cane” (Divisione PET di Sprea S.p.A).

GLI STATI DELLA MICIZIA 2

Domenica 19 marzo alle ore 17.00

Seconda edizione del convegno “Gli Stati della Micizia” dedicato alla cultura felina in Italia alla scoperta di chi sta… dalla parte dei gatti. Quest’anno il tema saranno le colonie feline. Intervengono esperti, etologi e veterinari.

EVENTI SPECIALI

Realizzati in collaborazione con AscoDuomo la Città dei Gatti parteciperà allo storico mercatino in Piazza Diaz: il 12 e il 19 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, in collaborazione con Mare Magnum, gli espositori di Libri Vecchi in piazza Diaz saranno invitati a proporre una selezione di libri d’epoca dedicati ai gatti. La Città dei Gatti sarà presente con uno stand solidale a cura di Mondo Gatto

LE VISITE GUIDATE

A MILANO CI SONO I LEONI

Alla scoperta dei felini del Museo di Storia Naturale in compagnia dei Gatti Spiazzati (gruppo di appassionati catofili che raccontano Milano dal punto di vista dei gatti). Su prenotazione al 02 49524744

I GATTI DI MILANO

La Milano Gattosa in compagnia dei Gatti Spiazzati: alla scoperta dei luoghi della città legati ai gatti dal castello Sforzesco ai Giardini Montanelli. Su prenotazione al 02 49524744

LA CITTA DEI GATTI ON LINE
Appuntamento on-line in collaborazione con il social talk “Bestia…. che giovedì!” su YouTube incontri dedicati a diversi aspetti della convivenza uomo e gatti. Ecco gli appuntamenti

Mercoledì 22 febbraio 2023 – ore 21.00
STRAY … CHE STORIA 

Alla scoperta dei videogame con felini protagonisti. 

In collaborazione con Vigamus Museo del Videogioco di Roma di Roma. -Mercoledì 21 O

Giovedì – 2 marzo 2023 – ore 21.00

IL GATTO NELLA RETE 

Viaggio alla scoperta dei mici più famosi del web


Giovedì – 9 marzo 2023 – ore 21.00

LE CHAT NOIR 

Omaggio a Théophile Alexandre Steinlen, scomparso nel 1923, ricordato per aver creato il manifesto dell’omonimo cabaret francese e per le sue incisioni. Ne parliamo con Cristina Stifanic, artista digitale che ha realizzato diversi NFT sull’argomento. L’incontro sarà anche lo spunto per parla di NFT e arte digitale.

Per scoprire tutti gli appuntamenti del festival la città dei gatti visita il sito web dedicato.


vedi altre Mostre per bambini a Milano

Data

17 Feb 2022 - 19 Mar 2023
Ongoing...

Ora

vedi orari singoli eventi
14:00 - 22:00

Luogo

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12, Milano
Categoria
CERCA EVENTO
Febbraio 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Nessun evento trovato!

Ultimi articoli

Ricevi la nostra Newsletter

è semplice e gratuito, compila il form e controlla la tua posta
riceverai la newsletter per essere sempre aggiornata sulle attività
sulle notizie per le famiglie e le promozioni riservate.


Controlla lo SPAM se non ricevi la carta o la newsletter, aggiungi info@mammeamilano.com ai contatti desiderati.

Partecipa alla nostra Community

© 2008-2023  Mamme a Milano di Valentina Bianchetti P.IVA 02699450132   |   Privacy Policy