Vai al contenuto
Home Eventi L’isolachenonc’è letture e creatività per bambini
L’isolachenonc’è

L’isolachenonc’è letture e creatività per bambini

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone un’edizione de l’isolachenonc’è che ha come focus l’inclusione e il diritto alla conoscenza in cui la lettura diventa strumento centrale di scoperta, di scambio, di costruzione di comunità e cittadinanza. Cinque giornate diffuse dedicate alle bambine e ai bambini (0-11 anni) e alle loro famiglie in un’ottica di promozione della lettura e della creatività.

Autori, illustratori, narratori, atelieristi, musicisti, attori e danzatori propongono attività aperte a tutti per dare ai cittadini di domani gli strumenti per crescere insieme consapevoli, capaci di pensare e immaginare, facendo diventare la lettura uno strumento di inclusione e di integrazione sociale.

L’edizione 2023 dell’isolachenonc’è ha inizio il 13 maggio con La verità è più forte, una giornata dedicata al dubitare, al porsi domande, svelare le ipocrisie e riscoprire la potenza della bugia come gioco.

Ingresso gratuito su prenotazione ai rispetti link sotto

Programma L’isolachenonc’è 13 maggio

Biblioteca S. Ambrogio – Via S. Paolino 18 Ore 10.30-11.30

La cantastorie de l’isolachenonc’è / 3-5 anni
Di che verità si tratta? Letture e cantastorie ad alta voce con Martina Folena per ridere a suon di frottole e fandonie stratosferiche dove i confini tra bugia e verità non sono mai definiti.Dai libri di Clichy, Babalibri, Il Castello, Sinnos, ZOOlibri

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio 5 Ore 15.00-16.15

Il ring. Combattimento a colpi di pagina! / 7-11 anni

Due divertenti sfide a colpi di pagina dove i partecipanti, bambini e adulti, combatteranno le fake news metropolitane. Tutti ne usciranno vincitori per aver difeso e condiviso le proprie idee con gli altri. Con Francesco Giorda. Ogni round della durata di circa 30 minuti.

I libri delle due sfide!

  • Il libro bugiardo di Fabrizio Silei, Uovonero
  • Bugie bestiali, Cignini Bruno e Antinori Andrea, Lapis

Biblioteca Sormani – Corso di Porta Vittoria 6 Ore 16.00-17.30

Il re è nudo? / 5-7 anni
Una storia significativa e divertente che parla di vanità, viltà, furbizia e avidità dove lo sguardo di un bambino, senza filtri o censure, aiuta gli adulti a liberarsi dalle proprie gabbie. Lettura con atelier creativo insieme a Barbara Archetti a partire dal libro I vestiti nuovi dell’imperatore, Lapis

Biblioteca Multilingue Parco Trotter – Padiglione da Feltre, via Giacosa Ore 16.45-17.45

C’era una volta in Giappone / 5-99 anni
Narrazione di fiabe tradizionali giapponesi con il teatro in bicicletta Kamishibai con Pino Zema. Un invito nel magico mondo del folklore del Sol Levante, popolato da giovani eroi, spaventosi demoni, misteriose creature. Storie in cui si intrecciano verità, bugie e tanta curiosità.

Prossimi appuntamenti

24 GIUGNO 2023
Disegnare l’arcobaleno
propone ai più piccoli il tema della libertà espressiva, come strumento di emersione dei bisogni e dei diritti, delle voci e delle diversità.

16 e 17 SETTEMBRE 2023
Verso il mondo
racconta il ritorno in città e la riscoperta del mondo che ci circonda come spazio accessibile e inclusivo, una comunità che abbraccia e ascolta tutti, nessuno escluso.

18 NOVEMBRE 2023
Tessere sogni
chiude la programmazione de l’isolachenonc’è proponendo ai bambini il tema dell’utopia per immaginare insieme, attraverso i loro punti di vista, come migliorare il mondo anche in relazione al tema della sostenibilità.


Per altri appuntamenti leggi le attività per famiglie e bambini

Data

13 Mag 2023
Expired!

Ora

10:30 - 18:00
Categoria

Organizzatore

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
CERCA EVENTO
Settembre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Nessun evento trovato!
Carica altro