Vai al contenuto
Home Eventi Pianeta 30 mostra gioco gratuita al MUBA
Pianeta 30

Pianeta 30 mostra gioco gratuita al MUBA

Pianeta 30 è il primo progetto realizzato nell’ambito della collaborazione tra Hines e MUBA-Museo dei Bambini Milano, impegnati insieme per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e aumentare così la conoscenza e la divulgazione dei suoi 17 obiettivi.

Pianeta 30 è un progetto che si sviluppa in tre declinazioni:

  • un libro interattivo illustrato in doppia lingua italiano-inglese
  • una mostra-gioco presso la sede di MUBA

A raccontare ai giovani lettori di Pianeta 30 i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 sono le tavole illustrate realizzate dalla paper artist Isadora Bucciarelli, accompagnate dai testi dallo stile narrativo, leggero e poetico, dell’autore Massimiliano Tappari, che si rivolgono ai ragazzi con un linguaggio artistico ed immediato per la capacità di sintesi e il valore simbolico delle immagini, pensate per stimolare la loro fantasia.

L’interazione con i contenuti del libro, resa possibile dai giochi di carta presenti, a rendere la lettura un vero e proprio viaggio alla scoperta di un pianeta che ha già raggiunto tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al contributo della collettività, un mondo possibile che i bambini potranno esplorare anche attraverso una mostra-gioco inaugurata oggi presso la sede museale di MUBA.

La mostra, che resterà aperta e visitabile gratuitamente fino a giugno 2024, ripropone alcune illustrazioni del libro, trasformate in installazioni giocabili a disposizione delle scuole, durante la settimana, e nei weekend anche per le famiglie.

Pianeta 30 si presenta come un ecosistema composto da un libro illustrato pop-up, da una mostra-gioco gratuita all’interno degli spazi di MUBA e da un programma di laboratori didattici gratuiti per le scuole primarie del Comune di Milano.

Tutti i visitatori del MUBA, piccoli e grandi, possono lasciarsi incuriosire dai temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU giocando con le pareti interattive posizionate nell’area libera del Museo e dedicate a 6 tra i 17 obiettivi. Lavagne, tavoli luminosi, magneti e giochi di composizione invitano a scoprire “Città e comunità sostenibili”, “Istruzione di qualità”, “Parità di genere”, “Sconfiggere la fame”, “Vita sulla terra” e “Partnership per gli obiettivi”.

Pianeta 30

PIANETA 30

Novembre 2023 – Giugno 2024

da martedì a domenica
orario 10 – 17


Vedi altre mostre per bambini e famiglie a Milano

Data

27 Nov 2023 - 02 Giu 2024
Expired!

Ora

chiuso lunedì
10:00 - 17:00

Luogo

Muba- Museo dei bambini Milano
Categoria
CERCA EVENTO
Giugno 2024
Settembre 2024
Nessun evento trovato!