PoliMi for kids online

PoliMi for kids online: a cosa serve la matematica?

PoliMi for kids online è un palinsesto organizzato dal Politecnico di Milano con iniziative on line culturali e di divulgazione scientifica per raggiungere il suo giovane pubblico attraverso piattaforma virtuale: durante il weekend, uno spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con brevi lezioni, esperimenti e piccole attività manuali.

Gli eventi saranno trasmessi con l’applicazione Teams di Microsoft. Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione.

Gli eventi si possono rivedere sul canale YouTube del PoliMi

Questa settimana a PoliMi for kids online:

A cosa serve la matematica?
Andrea Manzoni, Ricercatore in Analisi numerica

La più antica tra le scienze, la matematica è stata concepita fin dall’antichità per soddisfare elementari necessità, come contare e misurare aree di semplici forme geometriche. Oggi la matematica è la più influente e pervasiva di tutte le scienze della nostra società: un vero e proprio linguaggio per descrivere fenomeni, prevederli e controllarli. Ogni volta che inviamo un’immagine dal nostro smartphone, o chiediamo informazioni a un motore di ricerca navigando sul web, utilizziamo, inconsapevolmente, modelli e strumenti matematici. Lo stesso vale… quando pizzichiamo la corda di una chitarra!

I modelli matematici sono come potenti scatole magiche: partendo dal mondo reale, permettono di formulare equazioni che descrivano il mondo e di calcolarne le soluzioni attraverso un computer. Se queste scatole sono ben costruite, possiamo usarle per fare molte cose, apparentemente molto diverse tra loro, come prevedere i danni causati da un terremoto, migliorare le prestazioni di un aereo, o aiutare un medico a scoprire le ragioni di alcuni fenomeni che avvengono nel nostro cuore. Tramite questi (ed altri) esempi concreti, cercheremo di capire insieme, nel corso di questo incontro, a cosa serva la matematica e perché sia così bello, e avvincente, studiarla!

per partecipare vai a questo link

Data

27 Giu 2020
Expired!

Ora

11:00 - 12:00

Costo

gratuito
Categoria
MaMCard

REGISTRATI QUI gratuitamente e ricevi la tua MaMCard nominale per usufruire delle offerte riservate e la nostra newsletter.