PoliMi for kids online

PoliMi for kids online: la città e i suoi segreti

PoliMi for kids online è un palinsesto organizzato dal Politecnico di Milano con iniziative on line culturali e di divulgazione scientifica per raggiungere il suo giovane pubblico attraverso piattaforma virtuale: durante il weekend, uno spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con brevi lezioni, esperimenti e piccole attività manuali.

Gli eventi saranno trasmessi con l’applicazione Teams di Microsoft. Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione.

Gli eventi si possono rivedere sul canale YouTube del PoliMi

Questa settimana a PoliMi for kids online:

La città e i suoi segreti
Alessandro Balducci, docente di Urbanistica

Primo segreto: le città sono molto diverse, ciascuna con un proprio carattere, come le persone;
Secondo segreto: sono da sempre i luoghi della innovazione;
Terzo segreto: da più di 10 anni siamo entrati in quello che viene definito “il secolo urbano” cioè il secolo nel quale nel mondo la popolazione delle città è molto più numerosa della popolazione delle campagne;
Quarto segreto: ciò è dovuto allo sviluppo delle infrastrutture grazie alle quali una quantità crescente di popolazione si è riversata nelle città cambiandone la natura;
Quinto segreto: le città hanno cambiato forma, sono diventate mega-cities o mega-city-regions.

A causa di questi enormi cambiamenti le città presentano una serie di problemi di cui spesso si parla, dalla congestione all’inquinamento, alla mancanza di verde: cosa possiamo fare per risolverli?
Sentiamo spesso parlare di smart city, città intelligenti: cosa sono? soprattutto oggi dove a causa del Covid-19 molte città sono state locked-down?

per partecipare vai a questo link

Data

20 Giu 2020
Expired!

Ora

11:00 - 12:00

Costo

gratuito
Categoria
MaMCard

REGISTRATI QUI gratuitamente e ricevi la tua MaMCard nominale per usufruire delle offerte riservate e la nostra newsletter.