Vai al contenuto
libri di Halloween per bambini

I migliori libri di Halloween per bambini e ragazzi

Halloween è una delle festività più attese dell’anno, tanto per i bambini quanto per i ragazzi: la possibilità di travestirsi, raccogliere dolcetti e immergersi in storie spaventose grazie ai libri di Halloween per bambini che sono una risorsa preziosa per creare l’atmosfera perfetta.

Libri di Halloween per bambini suddivisi per età

Dalle storie adatte ai più piccoli alle avventure spaventose per i ragazzi più grandi, in questo articolo ti guidiamo attraverso una selezione dei migliori libri di Halloween per bambini e ragazzi, dove potrai scegliere tra uno o più volumi per far sì che i giovani lettori vivano un’esperienza indimenticabile e per stimolare la loro immaginazione!

Libri di Halloween per Bambini 2-4 anni

Halloween. Piccoli libri sonori” di Sam Taplin 

Gufo, Micia e i loro amici si stanno preparando per una festa di Halloween! Un libro sonoro divertentissimo per introdurre i più piccoli alla notte più spaventosa dell’anno. Nascoste in ogni pagina ci sono delle zucche, tutte da scovare.

“Halloween. Piccoli libri con adesivi” di Sam Smith 

Quante creature spettrali si aggirano nella cupa notte di Halloween! Divertiti a riempire le scenette di questo simpatico libro con gli adesivi forniti, che sono riutilizzabili più e più volte.

La casa stregata.” Libro pop-up di Sam Taplin

Brividi, che passione! Questo favoloso libro-pop-up è riservato ai bambini più coraggiosi… Una casa stregata con simpaticissime illustrazioni e sorprese da scoprire sollevando le alette e tirando le linguette.

La casa stregata. La strega Sibilla e il gatto Serafinodi Valerie Thomas 

Succedono cose inspiegabili a casa di Sibilla e Serafino. Un vaso e un lampadario in frantumi, tende che si staccano: la casa sarà forse stregata? Sibilla interviene con la sua bacchetta magica, ma le cose si fanno ancora più… misteriose! 

Il fantasma burlone” di François Walter 

È la notte di Halloween e Osvaldo, Camilla e Carotino vanno nella foresta alla ricerca di qualche buon dolcetto. Vanno così lontano, però, che finiscono per trovare qualcosa che li spaventa. Niente paura! Le cose si sistemano non appena scoprono di cosa si tratta. Vai anche tu all’avventura nella foresta insieme ai tre amici in questa notte piena di sorprese e divertimento, là dove pipistrelli e ragni si nascondono nella notte scura.

“La festa di Halloween: Libro da Colorare Mostruosamente Divertente” di Stella Incantata

All’interno, troverai una vasta gamma di disegni incantevoli e terrificanti, da zucche sorridenti a fantasmi simpatici e streghe amichevoli. I piccoli artisti potranno liberare la loro immaginazione mentre colorano e disegnano i loro mostri e fantasmi personali. Troverai anche spazi vuoti per scrivere le tue storie spaventose e inventare avventure da brivido!

Libri di Halloween per Bambini 5-8 anni

Il misterioso ladro di zucche” di Camilla Rossi

Il piccolo lupo Pike adora festeggiare Halloween, ma quest’anno qualcosa non va: tutte le zucche che decorano il bosco sono scomparse e la grande festa è rovinata. Pike non ha dubbi! Aiutato da qualcuno di molto speciale, decide di seguire tutti gli indizi e risolvere il grande mistero.

La casa dei fantasmidi Febe Sillani

Nell’antica dimora, la famiglia dei fantasmi è in sala da pranzo. Il grande tavolo è ben apparecchiato, ma tutti i piatti e i bicchieri sono vuoti. Ai fantasmi piacciono molto i cibi invisibili…».

Una spaventosa casa infestatadi Joel Stern

Benvenuto nella casa più infestata che ci sia! Esplorala insieme a streghe, fantasmi e tanti buffi mostri per scoprire segreti… da paura! Un libro pop-up con rime divertenti e simpatiche illustrazioni.

“Il libro dei mostri” di Febe Sillani

I mostri non sono davvero pericolosi. Certo, gli orchi hanno sempre fame, i vampiri hanno il brutto vizio di azzannare, i draghi si infiammano per un nonnulla. Però i bambini, alla fin, vincono sempre. Perché? Perché sono molto più svegli di loro! 

“La festa dei mostri” di Meritxell Martí 

È la Grande Notte della Paura! I nove mostri più temibili del mondo si sono riuniti per festeggiare. Poi arriva il momento di aprire i regali… quali succulenti e raccapriccianti regali si nasconderanno nei pacchetti? Con alette da sollevare… a vostro rischio e pericolo.

“Mildred, una strega imbranata” di Jill Murph

Mildred Hubble inizia a frequentare il primo anno dell’Accademia per Streghe gestita dalla severissima Miss Cackle e ne è emozionata e felice, peccato però che gliene capitino di tutti i colori… Sempre un po’ distratta e pasticciona, non riesce a volare con la scopa, continua a far confusione con gli incantesimi e, nonostante l’appoggio della sua migliore amica, ben presto la saputella beniamina delle insegnanti diventerà la sua peggior nemica… Eppure quando Mildred pensa che ormai sia tutto finito e la sua carriera da strega non possa neppure incominciare, riuscirà addirittura a salvare l’Accademia da un complotto ordito da streghe rivali per impadronirsene.

Fuga dalla Casa Stregata nella Notte di Halloween” di Pam Pam Kids 

Dopo aver suonato il campanello, l’ingresso si apre e i tre piccoli amici entrano per prendere il cesto di dolcetti…
ma in quel momento “ZAM”! La porta della Casa Stregata si chiude alle loro spalle, la luce si spegne e i bambini scappano rapidamente verso una luce… Con Giochi ed attività in solitaria e in compagnia.

La famiglia Transylvania di Pietro Clementi 

Jack Tripper, un aristocratico italo-inglese, e sua moglie Amanda vengono invitati in uno sperduto castello della Transilvania per conoscere la famiglia di Ella, fidanzata del figlio Finn. Ma Jack non sa che il padre della promessa sposa è nientemeno che il conte Dracula, il quale farà di tutto per trasformarlo in vampiro… Tra nonne-lupo innamorate, zietti che sembrano orchi, mummie e fantasmi, l’incontro-scontro tra le due famiglie vi farà morire… dal ridere, ovviamente!

La notte delle zucche mannare” di Geronimo Stilton

“Nell’orto di Castelteschio cresce una varietà rarissima di zucche dai dentini molto affilati: le Zucche Mannare! Ma un Gatto Fantasma minaccia di rubarle… brrr. che fifa felina! Mi aspetta una notte da incubo!”

“Scherzetto o ragnetto?” di Geronimo Stilton

Quando la notizia del giorno è un’invasione di tarantole giganti, di certo non si può stare tranquilli… Ma quando alle tarantole si aggiungono alberi-spettro, zucche mannare e una nebbia impenetrabile, meglio scappare a zampe levate! Che avventura da brividi!!!

“La festa segreta di Halloween Mysteria” di Little Minds – Psychology 

Quando la Luce Blu della Luna scompare misteriosamente dalla notte di Halloween, tre giovani amici, Emma, Matteo e Olivia, si lanciano in un’indagine affascinante attraverso la foresta incantata di Mysteria. Seguirete i loro passi mentre si avventurano tra alberi contorti e strane creature alla ricerca della luce blu scomparsa.

Vedi anche i 30 film di Halloween per bambini e ragazzi

Libri di Halloween per ragazzi 9-12 anni

“Streghe” di Roald Dahl

Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini… tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra… 

5 Racconti Magici per La Notte di Halloweendi Massimo Nero 

Un viaggio attraverso paesaggi incantati, dimore misteriose e avventure mozzafiato, ognuna raccontando della magia insita in ogni sfaccettatura della notte magica per eccellenza: da coraggiosi amici in antichi borghi a creature buffe che nascondono segreti, ogni storia ti avvolgerà con il suo fascino unico, lasciandoti con un senso di meraviglia e una sete di magia. Questo libro non è solo un insieme di racconti, ma una chiave d’accesso a un mondo dove tutto è possibile, dove la realtà si mescola con la fantasia e dove le lezioni più preziose vengono imparate nel modo più inaspettato.

Il grande piccolo libro della paura di AA.VV.

Hoffmann. Irving. Wilde. Lovecraft. Creature misteriose si aggirano tra le pagine di questo libro. Come il cavaliere decapitato che, nella valle incantata di Sleepy Hollow, galoppa a spron battuto alla ricerca della propria testa. Come Cthulhu, mostro marino tentacolare che si nasconde negli abissi, e la cui scoperta rischia di rivelarsi fatale. Come la principessa Aurelia, sempre più attratta dai cimiteri e sempre più simile a un pericoloso vampiro. O come sir Simon, spettro dagli occhi rossi, vividi come carboni ardenti, che trascinando pesanti catene si diverte a spaventare gli inquilini del castello di Canterville. Figlie della notte e protagoniste di storie da incubo nate dalla penna di grandi maestri del brivido, queste creature incarnano timori ancestrali – le tenebre, l’ignoto, la morte, il diverso – e danno voce ai demoni che abitano dentro di noi e talvolta ci possiedono.

Spettri e Colori: 50 Illustrazioni Halloween da Coloraredi Nico Libro-Arte

Con 50 intricati disegni spettrali che evocano l’essenza stessa di Halloween, questa collezione è pronta a trasformare la tua esperienza di colorazione in una celebrazione di paura e fascino. Ogni illustrazione, finemente dettagliata, cattura lo spirito delle notti oscure, dai fantasmi danzanti alle zucche malvagie e ai lupi mannari ululanti alla luna. Le dimensioni generose di 8.5 x 11 pollici garantiscono ampio spazio per aggiungere il tuo tocco personale a queste creazioni spettrali.

Libri di Halloween per ragazzi 13+ anni

“Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali” di Ransom Riggs

Quando Jacob Portman era un bambino, suo nonno amava raccontargli storie della propria fantastica vita nella casa di Miss Peregrine, durante la seconda guerra mondiale, mostrandogli fotografie degli incredibili ragazzi con cui abitava. La morte dell’adorato nonno, in una modalità alla quale Jacob non può credere, porta il sedicenne ad imbarcarsi in una missione per distinguere la realtà dalla finzione. Niente di quello che ha ascoltato, lo può però preparare alla stranezza della casa Miss Peregrine, agli abitanti della casa, con i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua “peculiarità” potrà salvare i suoi nuovi amici.

“Un cappello pieno di stelle” di Terry Pratchett

Tiffany Aching è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti… certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Se poi anche le altre apprendiste streghe iniziano a prendersi gioco di lei, Tiffany non sa proprio più che pesci prendere. Ben presto, però, dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Qualcosa di antichissimo, oscuro e immortale… costantemente alla ricerca di un corpo da occupare e di una mente da traviare. E stavolta neanche i Piccoli Uomini Liberi, i minuscoli esserini blu suoi amici, potranno aiutarla ­ fino in fondo perché, come Tiffany faticosamente capirà, la magia più potente del mondo e l’unica in grado di salvarla davvero è la ­ fiducia in se stessa.

“La Città degli Spettri” di Victoria Schwab

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d’azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell’amico è un fantasma).

Questi sono alcuni dei libri di Halloween per bambini e ragazzi consigliati. Assicurati di verificare l’adeguatezza del contenuto e il livello di lettura in base all’età e agli interessi dei tuoi bambini.

Tag: