Vai al contenuto
caramelle panna e miele

Caramelle panna e miele homemade

Ci sono poche cose che trovo orribili nel cibo: una di queste è il colorante, motivo per cui le caramelle panna e miele sono una golosa ricetta casalinga adatta ai bambini.

Il colorante nei dolci deve essere usato con garbo. Purtroppo, le caramelle industriali sono quasi fosforescenti. Questo non significa assolutamente che se mi metto a fare le caramelle panna e miele in casa, lui smetterà di chiedermi le Haribo, eppure ho notato che i miei giochi con lo zucchero sono accolti con entusiasmo e, nello stesso tempo, limitano per qualche giorno la ricerca spasmodica di caramelle gommose arcobaleno.

Per fare le caramelle panna e miele – che sono caramelle mou, non necessariamente per bambini – potete comprare degli stampini di silicone o tagliarle a mano. Avete un termometro da zucchero? Sarebbe meglio ma, probabilmente, riuscirete a farle ugualmente anche senza; sarà improbabile, tuttavia, che riusciate a replicarle identiche una seconda volta.

La ricetta che segue può essere molto precisa o spanno metrica: in ogni caso è un bel gioco.

Prendete una casseruola abbastanza capiente perché la massa delle caramelle, durante la cottura, si gonfierà del doppio. Versate 250 g di panna fresca, 225 g di zucchero, 75 g di miele fluido di acacia, 50 g di burro salato.

Portate a ebollizione, mescolando. Dovete cuocere il composto fino a quando lo zucchero avrà raggiunto una temperatura compresa tra i 120°C e i 140°C: il risultato sarà molto diverso secondo il grado di cottura. Le caramelle saranno più dure se lo zucchero avrà cotto più a lungo. Se non avete il termometro, guardate la massa: a un certo punto farà bolle leggermente più grosse, tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola e avrà un bel colore dorato, identico alle caramelle mou che conoscete bene.

Colate la massa negli stampini, dopo averli unti leggermente con olio di mandorle o di spray antiaderente.

Senza stampini, versate la massa in una teglia rettangolare e, quando sarà tiepida, tagliatela a quadretti con un coltello dalla lama unta.

Le caramelle più sono morbide, più sono appiccicose: conservatele su carta vegetale.

Disclaimer: v’invito a osservare la temperatura di cottura dello zucchero. Scotta. Non assaggiate la caramella dalla spatola, anche se vi sembra fredda, non infilateci dentro un dito e tenere alla larga chi non è ancora in grado di capire che alcuni aspetti del cucinare sono potenzialmente rischiosi.


La ricetta è di Olivia Chierighini, giornalista e food expert che potete leggere su OliviaQuantoBasta


Per altre ricette vai alla nostra rubrica Cuisine

Tag:

Iscriviti alla Newsletter

Partecipa alla nostra Community