Vai al contenuto
Calendario vaccinale

Calendario vaccinale

Il calendario vaccinale italiano è periodicamente aggiornato e può variare a seconda delle esigenze epidemiologiche del paese. Inoltre, le vaccinazioni possono essere obbligatorie o raccomandate a seconda della malattia e della categoria di persone.

È importante seguire il calendario vaccinale raccomandato per proteggere se stessi e la comunità dalle malattie infettive. È possibile ricevere informazioni dettagliate sulle vaccinazioni raccomandate consultando il proprio medico di base o il sito web del Ministero della Salute italiano.

L’obbligo di vaccinazione è da intendersi in riferimento alla fascia d’età 0-16 anni, secondo le indicazioni del Calendario allegato al Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale vigente. Il calendario vaccinale regionale della Lombardia prevede inoltre altre vaccinazioni, fortemente raccomandate, offerte attivamente e gratuitamente a seconda dell’età.

Vedi anche le vaccinazioni in gravidanza quali consigliate e quali controindicate

I bambini che non rispettano gli obblighi vaccinali non vengono ammessi all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia. Dalle scuole primarie in poi l’accesso è consentito, e l’ASL di riferimento propone un percorso di recupero delle vaccinazioni non somministrate e eventuali sanzioni amministrative. Restano esonerati dall’obbligo vaccinale bambini e ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale che presentino copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal medico curante o attestazione rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta. La vaccinazione è comunque possibile e non è controindicata per chi ha già contratto la malattia.

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione:

  • i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale, ad esempio i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia;
  • i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di Medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dal centro vaccinale.

Di seguito sono riportate le vaccinazioni che sono offerte gratuitamente in Lombardia con chiamata attiva da parte dei Centri Vaccinali

Calendario vaccinale


QUANDO
TIPO DI VACCINODOSE
3° meseOBBLIGATORIO Vaccino Esavalente (6 vaccini in 1: Tetano, Difterite, Pertosse, Polio, Epatite B, Haemophilus b)prima
Vaccino Anti Pneumococcoprima
Vaccino Anti Rotavirus
(a partire dai nati 2018)
questo vaccino è somministrato per via orale e prevede in totale due o tre dosi somministrate nei primi mesi di vita a seconda del vaccino utilizzato
3°- 4° meseVaccino Anti Meningococco B
(a partire dai nati 2017)
prima
5° meseOBBLIGATORIO Vaccino Esavalente (6 vaccini in 1: Tetano, Difterite, Pertosse, Polio, Epatite B, Haemophilus b)seconda
Vaccino Anti Pneumococcoseconda
5- 6° meseVaccino Anti Meningococco B
(a partire dai nati 2017)
seconda
11° meseOBBLIGATORIO Vaccino Esavalente (6 vaccini in 1: Tetano, Difterite, Pertosse, Polio, Epatite B, Haemophilus b)terza
Vaccino Anti Pneumococcoterza
12-15° meseOBBLIGATORIO Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicellaprima
Vaccino Anti Meningococco Cprima
Vaccino Anti Meningococco B
(a partire dai nati 2017)
terza
5-6 anniOBBLIGATORIO Vaccino Anti Tetano- Difterite- Pertosse-Poliorichiamo (booster)
OBBLIGATORIO Vaccino Anti Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicellaseconda
11 anniVaccino Anti-Papillomavirus
(per le femmine fino a 25 anni compiuti, a partire dalle nate nel 1997 e per i maschi fino a 18 anni compiuti, a partire dai nati 2006)
prima dose
Vaccino Anti Meningococco ACW135Yrichiamo (booster) o prima dose
11-16 anniVaccino Anti-Papillomavirus (per le femmine fino a 25 anni compiuti a partire dalle nate nel 1997 e per i maschi fino a 18 anni compiuti a partire dai nati nel 2006)seconda dose
OBBLIGATORIO Vaccino Anti Tetano – Difterite – Pertosse – Poliorichiamo (booster)
ADULTOVaccino Anti Tetano – Difterite – Pertosserichiamo (booster) ogni dieci anni dall’ultima dose
65 anniVaccino Anti Pneumococco(1 dose vaccino coniugato e, NEI SOGGETTI A RISCHIO, 1 dose vaccino polisaccaridico a distanza di un anno) offerti tutto l’anno e in concomitanza con la campagna antinfluenzale anche in collaborazione con la medicina generale ai soggetti a rischio per patologia e alle persone che compiono 65 anni (nel 2023 i nati nel 1958, con ampliamento dell’offerta a partire dai nati nel 1952)
Vaccino Anti Herpes Zosterofferta tutto l’anno e proposta in occasione della campagna antinfluenzale ai soggetti a rischio per patologia e alle persone che compiono 65 anni (nel 2023 i nati nel 1958, con ampliamento dell’offerta a partire dai nati 1952)
Bambini tra 6 mesi – 6 anni e adulti dai 60 anniVaccino anti-influenzaleAnnuale (estensione delle categorie per età come da circolare annuale dell’offerta vaccino antinfluenzale)

La maggior parte dei soggetti non presenta effetti collaterali gravi in seguito alle vaccinazioni, mentre gli effetti collaterali più comuni possono includere:

  • dolore e gonfiore nel punto in cui è stata effettuata l’iniezione
  • lieve aumento della temperatura
  • spossatezza
  • cefalea
  • dolori muscolari e articolari
  • malessere generale

CENTRI VACCINALI ATS DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

Come sapere quali vaccinazioni hai fatto o hanno fatto i tuoi figli

  • contattare i centri vaccinali e richiedere il certificato vaccinale
  • accedere al tuo Fascicolo Sanitario e trovi l’elenco delle vaccinazioni scaricabile/stampabile

Vedi nel dettaglio e scarica il PDF delle principali malattie esantematiche: quali sono, i sintomi, le cure, la prevenzione.