A scuola con A.M.O.R.E.

Leardini_a-scuola-con-amore

Mi chiamo Veronica Leardini e sono una school coach. Ho creato un progetto chiamato A scuola con A.M.O.R.E. che si basa sulla sinergia tra didattica e coaching.

In particolare, propongo per ogni studente un laboratorio didattico-motivazionale, una sorta di fucina dove forgiare insieme nuove strategie finalizzate al successo scolastico e universitario.

Il mio approccio è pratico e spiego tecnicamente cosa fare come per affrontare le sfide scolastiche di ogni giorno.

Il successo scolastico, infatti, è il risultato di un metodo di studio che sappia facilitare apprendimento, memorizzazione ed esposizione.

Tuttavia, non è così scontato che uno studente sappia concretamente come studiare e che riesca a farlo nei tempi giusti.

Ho visto molti ragazzi perdere tanto tempo dietro a sottolineature (in tutti i colori possibili!) e pagine di riassunti. Alcuni sono convinti che studiare voglia dire leggere, leggere e…ripetere!

Altri ancora sono bloccati da mesi su quell’esame che non riescono a dare e hanno perso la motivazione. Quindi riprovano e riprovano, magari con le stesse strategie che si sono rivelate fallimentari.

Ecco perché ho realizzato il programma A scuola con A.M.O.R.E, per dare la possibilità agli studenti di tutte le età di acquisire un metodo di studio efficace e avere un atteggiamento positivo, volto al raggiungimento degli obiettivi.

Quali strumenti uso in A scuola con A.M.O.R.E.

Il coaching

La figura del coach, come allenatore mentale e motivatore, è molto nota nell’ambito dello sport e del business ed è diventata un riferimento fondamentale per allenatori, giocatori, manager che si rivolgono a lui per raggiungere i loro obiettivi in tempi brevi.

Nel mio caso, ho scelto di dedicare ai bambini, agli adolescenti, agli studenti in generale, ai genitori,  la mia preparazione di coach perché, ad esempio:

  • un universitario bloccato su degli esami riesca a dare una svolta alla sua carriera,
  • un adolescente che si sente demotivato e non ha stimoli per fare meglio, possa ritrovare la motivazione necessaria,
  • un bambino o uno studente che passa tante ore sui libri, non sempre con risultati ottimali, possa acquisire un metodo di studio piacevole e gratificante, che gli consenta di accorciare i tempi.
  • uno studente con DSA/BES riesca a trovare e utilizzare gli strumenti giusti per affrontare nel modo migliore le proprie sfide scolastiche. (In questi casi mi occupo di attivare una diretta collaborazione con la scuola per uniformare tecniche e metodi).

Una didattica motivazionale

Partendo dai libri utilizzati in classe, materia per materia, troveremo insieme nuove strategie efficaci di apprendimento e di studio per: 

  • prendere appunti nel modo corretto;
  • gestire meglio il tempo e sapersi organizzare;
  • comprendere un testo e memorizzarlo in modo organizzato e puntuale;
  • riuscire a esporre con sicurezza davanti all’insegnante e alla classe.

Tecniche di equilibrio emozionale

Quante interrogazioni non sono andate come tuo figlio avrebbe voluto e meritato perché non è riuscito a controllare l’ansia?

Perché, davanti al professore non ricordava più cosa aveva studiato?

La mia formula è finalizzata a aiutare lo studente perché cambi passo nella sua quotidianità scolastica, affrontandola con serenità e slancio nuovo.

Hai visto bene il logo che rappresenta il mio progetto A scuola con a.m.o.r.e.?

C’è una matita.

Sì, perché tuo figlio possa scrivere la sua nuova storia scolastica.

C’è una piccola porta.

Questa idea mi è stata ispirata dalla scrittrice Chiara Gamberale: è una sorta di “passaggio segreto”, che ogni studente ha dentro di sé e che dà sul suo cuore. A volte, quella porta è spalancata, a volte invece, è una piccola fessura, quasi invisibile e di difficile accesso.

In questo consiste il mio lavoro di insegnante e school coach, nell’aprire quella soglia e accedere all’interiorità dei miei bambini e studenti.

Veronica Leardini school coach
Veronica Leardini

Perché là dentro, c’è qualcosa di unico che aspetta solo di splendere.

Pensi che potrei essere utile perché tuo figlio possa ottenere i risultati che desidera?

Se sì, contattami.

sconto MaMCard: 2 ore di school coaching gratuite per lo studente

A scuola con A.M.O.R.E.

whatsapp al 3455879670
info@ascuolaconamore.it
www.ascuolaconamore.it
Facebook A scuola con A.M.O.R.E.