Silvia_Ottana_Personal Trainer

Allenarsi a Natale

(ci parla dell’argomento Allenarsi a Natale Silvia Ottanà, personal trainer partner di Mamme a Milano)

Si avvicinano le feste, le luci di Natale ci scaldano i cuori, pensiamo a quali regali fare ai nostri cuccioli e ci prepariamo ad una settimana di festeggiamenti in famiglia, spesso accompagnati da pasti così calorici che potremmo andare in letargo almeno fino a giugno.

Un’escalation vera e propria che culmina con l’ultimo dell’anno, con tanto di botti, per poi svegliarci bruscamente la mattina del primo gennaio: il momento dei buoni propositi.”Quest’anno mangerò più sano, farò più sport, niente più scivoloni”.

Almeno fino alla Befana. 

Un valido alleato per le feste è lo sport, che agisce in maniera positiva sia sul sistema nervoso che sugli apparati cardiovascolare e muscolare.

L’allenamento, oltre abruciare calorie in maniera diretta, aumenta il metabolismo, cioè la quantità di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per portare a termine le sue normali funzioni fisiologiche e le attività quotidiane.

Questo significa che nel post workout il nostro corpo sarà una “macchina” che consumerà più carburante del solito: è quindi un’ottima idea allenarci prima di un pasto abbondante che andrà a ripristinare le risorse muscolari esaurite.

Ma qual’è l’allenamento migliore?

Considerando che nonostantei giorni di vacanza il tempo sarà poco, la scelta migliore è sicuramente l’high intensity interval training – HIIT – cioè un allenamento a circuito nel quale si alternano intervalli di lavoro ad alta intensità ad intervalli di riposo o a bassa intensità.

I lati positivi di questo tipo di allenamento sono la breve durata (il classico allenamento HIIT è composto da 8 intervalli ad alta intensità di 20 secondi alternati a 10 secondi di riposo, per un totale di 4 minuti), un importante aumento del metabolismo nel post workout e la grande possibilità di personalizzazione a seconda del livello e dei gusti personali. Tra i contro abbiamo il fatto che dobbiamo essere sicure di eseguire gli esercizi nel modo corretto e con la giusta intensità, che è soggettiva per ognuno.
Se siete incuriosite da questo tipo di allenamento online potete trovare migliaia di video che suggeriscono HIIT per tutti i gusti e livelli: dalla corsa alla corda per saltare, per arrivare a quelli funzionali o con attrezzi. Sulla mia pagina instagram Sil.fitmum potete trovare diversi esempi di allenamenti funzionali, da fare anche senza attrezzi a casa.


Vai alla scheda completa di Silvia Ottanà: https://www.mammeamilano.com/silvia-ottana/