Vai al contenuto
Associazione Pollicino Centro Crisi Genitori Onlus

La Settimana dei Diritti e le attività di Pollicino Onlus

La Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema presso l’intera comunità cittadina, sulla scia della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre. L’iniziativa prevede di solito una serie di attività e proposte per il pubblico, alcune a partecipazione libera, altre dedicate a target più specifici, e quest’anno, che sarà la quinta edizione, si terrà da lunedì 26 maggio a domenica 1 giugno 2025.

Ogni edizione è dedicata, in particolare, a un Diritto specifico dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sancito dalla “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, promossa dal Garante dell’Infanzia. Nel 2021 il tema è stato, ad esempio, il diritto all’ascolto, nel 2022 al gioco, nel 2023 alla libera espressione, nel 2024 al nome e all’identità. Il tema del 2025 sarà il principio di non discriminazione, in riferimento all’articolo 2 della Convenzione, secondo cui tutti i diritti in essa contenuti si applicano a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, “senza alcuna distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica, situazione finanziaria e origine nazionale, etnica o sociale”.

Durante la settimana ci saranno, quindi, tanti eventi e laboratori in tutta la città, le cui informazioni sono consultabili sotto forma di calendario sul sito del Comune di Milano, e il cui intento è sensibilizzare e approfondire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e le molte questioni annesse. Le iniziative dedicate agli adulti avranno lo scopo di promuovere e diffondere conoscenza, mentre altre saranno rivolte direttamente a bambini e ragazzi con il fine di suscitare interesse e consapevolezza verso questi argomenti, attraverso attività ludiche e creative.

La Settimana dei Diritti e le attività di Pollicino Onlus

Tra gli enti che hanno a cuore da sempre i diritti dell’età evolutiva, vi è sicuramente anche l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori, che partecipa a questa iniziativa dal 2022. Quest’anno, in particolare, Pollicino offrirà la possibilità di usufruire di uno sportello psicologico d’ascolto, gratuito e attivo dal 26 maggio al 30 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Lo sportello sarà disponibile su appuntamento, per affrontare temi relativi all’età evolutiva e alla crescita, e sarà sia online, sia presso la sede dell’Associazione (via Amedeo D’Aosta 6, Milano). Questo spazio avrà l’obiettivo di accogliere in primis la preoccupazione genitoriale, ma anche dubbi e richieste di altre figure, come familiari od operatori scolastici e sanitari. Lo sportello consentirà, inoltre, anche l’indirizzamento a diversi servizi e realtà del territorio.

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 – Milano
info@pollicinoonlus.it – www.pollicinoonlus.it
Tel. 800644622

Iscriviti alla Newsletter



Seguici su