Campus Estivo WOW Spazio Fumetto | Mamme a Milano
Campus Estivi

Campus Estivo WOW Spazio Fumetto

Campus-Estivo-WOW-Spazio-Fumetto
Torna il Campus Estivo WOW Spazio Fumetto, con laboratori di fumetto, sceneggiatura e animazione in stop-motion.

Alla fine di ogni settimana, la mostra dei disegni e dei fumetti, la proiezione del corto o lo spettacolo delle storie scritte e inventate dai ragazzi.

Tipologia

campus artistici o creativi

Quando

15 giugno – 31 luglio
24 agosto – 4 settembre

Età

7-13

www.museowow.it

DOVE: Via Campania 12, Milano

Dal lunedì al venerdì, ore 9.00-16.30

Ogni settimana verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, e seguendo le linee guida e le disposizioni relative all’emergenza sanitaria.

Costo: 170€ a settimana, con sconto per iscrizioni a più settimane.

Impariamo a creare storie, vignette, cartoni animati e scopriamo la Nona Arte attraverso i laboratori di disegno manga, fumetto, sceneggiatura e animazione in stop motion.

Al Campus Estivo WOW Spazio Fumetto la creatività e il divertimento sono alla base delle attività: gli esperti accompagneranno i bambini e i ragazzi alla scoperta del proprio talento attraverso i laboratori di sceneggiatura, di animazione in stop motion, di disegno manga e di fumetto per imparare a creare personaggi, storie, vignette e cartoni animati, dando libero sfogo alla fantasia e acquisendo allo stesso tempo strumenti e tecniche. Alla fine di ogni settimana allestiremo la mostra dei disegni e dei fumetti realizzati, proietteremo il cortometraggio animato e presenteremo lo spettacolo delle storie scritte e inventate dai partecipanti.

Il caratteristico parco del museo sarà lo spazio per giochi e divertimenti, la biblioteca sarà il luogo per letture e relax.

Durante il Campus Estivo WOW Spazio Fumetto i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di scoprire e di esplorare la Nona Arte in tutti i suoi aspetti, scopriranno come si creano i cartoni animati, conosceranno le storie e i personaggi dei fumetti e ne inventeranno di nuovi. L’argomento della settimana sarà il tema su cui verranno orientati i giochi e le attività collaterali al laboratorio, ma ci sarà spazio anche per il gioco libero!

Portate solo il pranzo al sacco, alla merenda pensiamo noi.

Programma indicativo delle attività al Campus Estivo WOW Spazio Fumetto

9.00 (possibilità di ingresso anticipato alle 8.30) – 9.30: ingresso e accoglienza
9.30-10.30: giochi all’aperto e/o letture in biblioteca; merenda (fornita dal museo)
10.30 – 12.30: laboratorio (a seconda delle settimane: disegno manga, animazione in stop-motion, sceneggiatura, fumetto)
12.45 – 14.00: pranzo al sacco e relax
14.30 – 16.30: (possibilità di uscita posticipata alle 17.00): a seconda dei giorni, continuazione del laboratorio, letture, giochi 

Programma Campus Estivo WOW Spazio Fumetto

Laboratorio di disegno manga
Impareremo a creare i manga di diverso genere, shonen e shojo. Attraverso semplici tecniche di disegno tipiche degli autori giapponesi, potremo imparare a disegnare i personaggi più amati dei fumetti e dei cartoni animati nipponici, e proveremo a inventarne di nuovi!

Laboratorio di fumetto
La Nona Arte è l’arte di raccontare storie attraverso le parole e le immagini. Scopriremo insieme questo metodo narrativo: partendo dal disegno dei personaggi e dalla struttura della pagina a fumetti, impareremo a utilizzare i balloons e le didascalie, le inquadrature e le sequenze; inventeremo la storia e i protagonisti che animeranno le nostre vignette.

Laboratorio di animazione in stop-motion
Un laboratorio che unisce creatività e competenze tecniche, durante il quale, passo dopo passo, realizzeremo un vero e proprio cortometraggio animato utilizzando la tecnica di ripresa in stop motion. Dopo aver creato la storia e i personaggi, costruiremo i pupazzi e il set in cui la nostra avventura prenderà vita.

Laboratorio di sceneggiatura
Partendo da un soggetto e da un’azione, sperimenteremo l’arte di scrivere storie. Svilupperemo la vicenda, l’ambientazione, i personaggi e i dialoghi per dare vita a tante storie collettive a più voci e a più mani. I racconti verranno poi rappresentati utilizzando diverse tecniche di messa in scena.


vedi tutti i Campus Estivi