Vai al contenuto
Farmaci in Gravidanza

Farmaci in gravidanza o allattamento: linea diretta col Centro Antiveleni Niguarda

Se si assumono farmaci in gravidanza o durante l’allattamento per molte donne si può presentare il dubbio e la preoccupazione di possibili rischi di danni al feto o al lattante, per fornire una risposta adeguata e scientifica del rischio e per dare consigli nasce il Servizio di Consulenza per Farmaci in Gravidanza e Allattamento presso il Centro Antiveleni di Niguarda.

In gravidanza e in allattamento l’utilizzo dei farmaci non è sempre controindicato, al contrario, alcune patologie acute e soprattutto croniche, se non adeguatamente controllate, possono compromettere un buon andamento della gestazione. Le terapie pertanto non devono essere sospese senza aver consultato uno specialista”.

Marcello Ferruzzi specialista del Centro Antiveleni

“Estrema attenzione deve essere posta sulla struttura chimica, dose assunta, tempi di assunzione, settimana di gestazione, concentrazione nel latte, interazioni con altre terapie e a qualsiasi altro fattore clinico e anamnestico. Anche l’uso/abuso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti possono danneggiare il feto e spesso possono raggiungere il neonato attraverso l’allattamento al seno.

Francesco Scaglione, farmacologo

Il servizio è gratuito ed aperto a tutti i cittadini ed agli operatori sanitari ed è gestito dagli specialisti in farmacologia e tossicologia clinica dell’ospedale.
 

Servizio di Consulenza per Farmaci in Gravidanza e Allattamento

Centro Antiveleni Niguarda
Telefona allo 02 66101029 dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30
invia un’email a farmaci.gravidanza@ospedaleniguarda.it (gli utenti verranno ricontattati telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)


Vedi tutti i numeri utili per le emergenze dei servizi sanitari a Milano

Iscriviti alla Newsletter



Partecipa alla nostra Community