Vai al contenuto
Ioleggoperché 2023

Ioleggoperché 2023

Ioleggoperché è l’iniziativa valida in tutta Italia con il coinvolgimento di scuole, librerie, media, autori in una campagna congiunta per ricordare a tutti il valore del libro e della lettura.

Dal 4 al 12 novembre 2023 doniamo tutti un libro alle scuole che parteciperanno in tutta Italia!

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai), con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e dei privati cittadini: insieme ancora una volta per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani. AIE, attraverso gli editori associati, contribuisce con una donazione di 100.000 libri alle scuole partecipanti.

Come funziona Ioleggoperché 2023

Dal 4 al 12 novembre 2023 nelle librerie che hanno aderito al progetto, tutti potranno contribuire a cambiare le cose, donando un libro a una scuola, scegliendo un titolo che ritengono immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dagli istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze. In libreria, ogni volume donato verrà identificato con un adesivo sul quale il donatore potrà lasciare per sempre la sua dedica.

DOVE RECARSI PER DONARE LIBRI ALLE SCUOLE

LE SCUOLE ISCRITTE A IOLEGGOPERCHÉ

Alla fase di donazioni del pubblico, che si conclude il 12 novembre, farà seguito quella degli editori,
che destineranno altri 100.000 libri alle biblioteche scolastiche, che poi verranno ritirati dalle scuole,
sempre in libreria, nella seconda fase del progetto, a marzo 2024.

Ioleggoperché

Un gesto semplice, che può fare la differenza perché soltanto chi è circondato di libri diventerà un lettore e i ragazzi a scuola possono avere biblioteche dove scegliere le loro letture preferite.

Puoi donare anche a distanza www.ioleggoperche.it

Progetto Nidi ioleggoperché

Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, prosegue #ioleggoperchéLAB-NIDI, l’iniziativa ideata per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi (0-3 anni) e verificare l’effettiva ricaduta dell’azione di inserimento dei libri nei nidi in termini di stimolo su educatori e genitori. Quest’anno sono invitati a partecipare 330 nidi selezionati nei contesti fragili della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro di Fondazione Cariplo).

Per i 330 nidi selezionati si conferma una nuova dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati da Nati per leggere, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli. Inoltre nella pagina dedicata qui saranno disponibili da novembre e per tutti i nidi italiani, dei video dedicati con spunti didattici e di formazione, a uso di genitori ed educatori, realizzati a cura dell’Osservatorio bibliografico Nati per leggere – il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.


leggi altri articoli per la categoria Libri e letture