Laboratori per bambini Bottega Brera: Leggere la città

laboratori per bambini bottega brera
Laboratori per bambini Bottega Brera

La Bottega Brera, posizionata nel cortile d’onore della Pinacoteca, non è un semplice bookshop ma si è rinnovata diventando anche laboratorio didattico grazie a Leggere la città.

Laboratori per giovani esploratori alla Bottega Brera è un progetto a cura di ABCittà in collaborazione con i Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera e l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Una proposta educativa rivolta a ragazzi dai 9 agli 11 anni, dedicata alla scoperta di Brera e al suo rapporto con Milano. Il ciclo di incontri, progettato da museologi, urbanisti e pedagogisti, vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare nuovi approcci all’esplorazione e alla visita.

I laboratori si svolgono di domenica, dalle ore 11.00 alle 12.45 con ritrovo presso la Bottega Brera.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su pinacotecabrera.org

Calendario delle attività laboratori per bambini Bottega Brera

6/13 ottobre Prestare attenzione agli indizi

I grandi viaggiatori del passato avevano spesso con sé una matita e un taccuino per disegnare. Un incontro per imparare a osservare i dettagli condotto da Arkipelag.

20/27 ottobre Osservare dall’alto

Le mappe sono uno strumento utilissimo, capace di raccontare un luogo in modo sintetico e intuitivo. Un incontro per appassionarsi al lavoro del cartografo e scoprirne assieme il futuro.

3/10 novembre L’ordine delle cose e della visita

Esplorare una città o un museo non è affatto la stessa cosa: eppure, per entrambi i luoghi possiamo utilizzare strategie nuove e comuni. Un incontro per ragionare sui metodi dell’esplorazione.

17/24 novembre Misurare lo spazio senza il righello: un laboratorio in Pinacoteca

Gli antichi misuravano lo spazio con le misure del corpo: il pollice, il braccio, il passo… e non avevano tutti i torti, perché lo spazio è fatto per essere percorso dai nostri corpi. Oggi, come misuriamo lo spazio? Come lo comprendiamo? Un workshop di esplorazione attiva dentro e fuori le sale del museo con la regista e performer Paula Carrara.

1 dicembre Museo chiama, città risponde

Chi era Fernanda Wittgens? Storie di viaggi, guerra, opere d’arte per conoscere una storia appassionante. Come raccontarla in un graphic novel? Come lavora un illustratore? Un incontro con la partecipazione di Paolo Bacilieri, autore di Ettore e Fernanda.

8/15 dicembre Spionaggio lecito: i visitatori

Da dove provengono i visitatori di Brera? Quanta strada hanno fatto per raggiungerla? Perché è importante capire i loro interessi? Un’indagine sul pubblico, per ricercatori curiosi.

laboratori per bambini bottega brera

Pinacoteca di Brera
Via Brera 28
Tel. 0272263264
pin-br@beniculturali.it – www.pinacotecabrera.org


vedi altre attività per bambini nei Musei a Milano